Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 17, 16:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2016
Messaggi: 44
elettronica per cnc home made

salve a tutti gli appasiionati e professionisti del settore.
mi rivolgo a voi con l'auspicio di avere dei consigli validi per il mio progetto.
sto costruendo una mia (prima) fresatrice cnc.
ho gia speso abbastanza soldi per i componendi meccanici che mi hanno drtto essere i migliori, mi riferisco a guide SBR a ricircolo di sfere e relative barre filettate sempre a ricircolo di sfere, quindi (gioco delle parti meccaniche sembra zero)
adesso e' l'elettronica il mio tallone di achille, non vorrei spendere un esagerazione, gia il budget e' oltrepassato, mi hanno consigliato essere un buon kit completo il segiente:


[MOTORE ACT GmbH NEMA 23 3axis Driver Board Kit 23hs8430 1,9nm 76mm + tb6560 + PSL
che ne pensate?
grazie dei vostri consigli.
toppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 18:32   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Mi sembra abbia un'interfaccia di tipo parallelo, io dovendo partire da zero cercherei qualcosa con porta Usb nativa.
Poi mi sa che a quella devi aggiungere qualcosa come 160 euro solo per Mach3, per pilotarla.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 19:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Sembra che hai preso componenti meccanici di buona qualità quindi anche l'elettronica deve essere all'altezza per avere una buona macchina.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 17, 09:02   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2016
Messaggi: 44
infatti DEV CAD
l'elettronica e' con uscita parallela, non dovrebbe essere un grosso problema visto che ho un paio di pc vecchi, mi hanno detto che non dovrebbe esservi bisogno di pc particolarmente potenti per questo,
e infatti confermo che la licenza MACH 3 e' a parte,
1-ma a parte questo l'elettronica secondo te e' valida? (153 euro spedizione da brema)
2-hai qualche consiglio di elettronica completa di tutto? compreso programma software)
grazie per l'aiuto.
un altra cosa se non ti disturbo, le guide a binario con relativi pattini sbr e' vero che sono precise, ma sono anche abbastanza dure da far scivolare sul binario stesso, mi hanno detto di non preoccuparmi particolarmente perche usando le viti a ricircolo di sfere si ha una riduzione di 5/14 (mi sembra) e con i nema 23 non c'e' problema, confermi anche te questo?
grazie.
toppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 17, 11:54   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.265
Per una macchina di qualita' e 'dura' da muovere immagino siano da considerare servomotori al posto degli stepper.
Opzione temo totalmente incompatibile col tuo budget gia' in rosso...
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 17, 19:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
ciao TOPPE,
io ho la cnc fatta in MDF, utilizzo la scheda TB-6560 e sebbene sia l'ultima sul mercato sta facendo il suo dovere da 3 anni, mai un problema se non causato da me. quindi occhio agli alibi perchè la scheda non c'entra.
sebbene i consigli che ti hanno dato siano ottimi, la mia scelta è stata per il risparmio in quanto agli inizi si acquista pure quello che non serve, quindi spendi poco, fai le tue esperienze e poi acquista il meglio per ciò che la utilizzerai.
credo che i pattino siano duri in quanto PRE-CARICATI. se appoggi la mano e premi sul pattino mentre scorri sulla rotaia, vedrai che diventa come il sapone.
che guide hai preso? per curiosità in quanto pure a me piacerebbe sostituire le mie barre supportate con dei pattini con rotaia ma non mi so decidere per le dimensioni e misure.
buon montaggio.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CNC 3-assi home made, distanza pattini asse z baccothe CNC e Stampanti 3D 42 10 settembre 15 12:50
Portamodelli home made Robyfly74 Aeromodellismo 8 16 agosto 15 19:57
Home made! col.and Elimodellismo Principianti 0 31 maggio 09 16:28
Spitfire home-made RuPa Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 47 17 luglio 08 15:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002