Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 17, 11:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
A corto di idee....

Siamo alla fine della progettazione, manca solo il piano e quí nasce un problema, ci serve un piano che faccia 50x50cm, e già a trovare un riscaldatore così grande é un'impresa ma ci siamo riusciti.
Il problema é che ci serve un materiale che scaldato non deformi, che non sia troppo pesante e che regga il worst case scenario di un cubo 50x50x50 stampato con infil 70% (quasi 2 kili).
Abbiamo pensato ad una lastra di vetro temperato con sotto attaccato il riscaldatore, ma verrebbe un parto da levare per pulirlo e staccare il pezzo, lastra in alluminio da 3mm con sotto il riacaldatore e sopra lo specchio, ma si sale con i pesi e la lastra in alluminio tenuta solo ai lati spancerebbe al centro avevo pensato ad una lastra in gres porcellanato spessa 3mm con sopra il vetro, ma non so se poi trasmette il calore e quanto arrivi a pesare...
Alluminio honeycomb aeronautico si trova a cifre ragionevoli, qualcuno conosce questo materiale?
Qualche altro suggerimento?
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 25 febbraio 17 alle ore 11:58
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 17, 13:37   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Il problema non è da poco.

Non saprei, la mattonella la vedrei veramente pesante, ma anche il vetro termico non scherza. Poi il problema viene nel trascimamento dell'accrocco, sostegno del tutto...
Io avrei optato per una soluzione differente.

Ecco che forse viene fuori che per misure importanti é meglio tenere il piano fisso (al limite con movimenti su un asse soltanto, tipo prusa) ed alzare la testa di stampa, in quel modo lo puoi fare pure di ghisa.

La mattonella non credo abbia una grande conduttività termica, io ci saldavo sopra col castolin e sotto ci tieni tranquillamente la mano.

L'alluminio honeycomb io l'ho sempre visto piuttosto sottile, tipo 1 o 2 mm, e non credo che su una superficie così grande ti possa offrire la planaritá al centesimo che abbiamo bisogno, soprattutto la ripetibilità del difetto.
Ma soprattutto, se lo trovi, costa uno sproposito

Ultima modifica di Mach .99 : 25 febbraio 17 alle ore 13:42
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 17, 13:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Poi l'honeycomb con tutta quell'aria dentro é un ottimo isolante, con il riscaldatore sotto ti sballa tutte le temperature sul piano stampa, con l'inevitabile inerzia termica e delta termico farebbe diventare matta l'elettronica.

Un po' come pretendere di fare uno slalom speciale con un hovercraft, l'idea rende abbastanza
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 17, 13:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Lastra in policarbonato compatto da 4mm (da specifiche mantiene le caratteristiche meccaniche fino a 135/140gradi) e con apoggiato sopra il classico specchio?
Tanto dubito passeremo oltre i 90/100 gradi al piano.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 17:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
e 4 staffe in allumino a U da 2 mm sotto il piano?
2 kili dovrebbero reggere benissimo.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 18:52   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Secondo me il problema grosso é la planaritá dil piano così grande. Ci vuole una struttura che non lo faccia spanciare nemmeno di 1 decimo, e la vedo dura a star leggeri.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 17, 23:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Secondo me il problema grosso é la planaritá dil piano così grande. Ci vuole una struttura che non lo faccia spanciare nemmeno di 1 decimo, e la vedo dura a star leggeri.
x 2 kili a lavoro finito?
fossero 20 ok.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 17, 05:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Beh poi ci metterei il peso del vetro o di qualsiasi cosa si usi per stampare.
Da provare, io ho avuto problemi col mio pcb riscaldante che era glia imbarcato di suo, sta dritto perché lo tiene dritto il vetro.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 17, 10:30   #9 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Il problema non è da poco.

Non saprei, la mattonella la vedrei veramente pesante, ma anche il vetro termico non scherza. Poi il problema viene nel trascimamento dell'accrocco, sostegno del tutto...
Io avrei optato per una soluzione differente.

Ecco che forse viene fuori che per misure importanti é meglio tenere il piano fisso (al limite con movimenti su un asse soltanto, tipo prusa) ed alzare la testa di stampa, in quel modo lo puoi fare pure di ghisa.

La mattonella non credo abbia una grande conduttività termica, io ci saldavo sopra col castolin e sotto ci tieni tranquillamente la mano.

L'alluminio honeycomb io l'ho sempre visto piuttosto sottile, tipo 1 o 2 mm, e non credo che su una superficie così grande ti possa offrire la planaritá al centesimo che abbiamo bisogno, soprattutto la ripetibilità del difetto.
Ma soprattutto, se lo trovi, costa uno sproposito
Anche per me hanno sbagliato la scelta del progetto.....



io opterei per una lastra in alluminio da 4mm sul quale incollare il riscaldatore ed una lastra di ceramica vetrificata (vetro da caminetto) da 4 mm...
Ovviamente se il piano non fa movimenti ma fa solo sale/scende...
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 17, 12:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Ho chiesto all'inventore della Vulcanus, lui ci mette lastre in alluminio da 5mm e 45x45cm più specchio classico, dice che i due nema17 con le barre filettate non hanno grossi problemi, quindi penso proveremo con lastre simili da 50x50cm sperando che con le trapezie non ci siano altri problemi...
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help !!....... è corto !!!!!! VESPA2 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 07 novembre 11 13:00
lipo in corto ste92 Batterie e Caricabatterie 5 18 novembre 07 20:36
corto cantone11 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 17 gennaio 06 08:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002