Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 febbraio 17, 11:56   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
ANYCUBIC Delta Kossel Plus

Eccoci, lanciato nel mondo della stampa 3D.
Presa su Amazon, anche se costa forse di più rispetto alla Cina, zero problemi. Garanzia ecc..
Per il momento è ancora allo stadio "scatolone di pezzi sfusi", ma conto di ultimare il montaggio per il finesettimana.
Devo dire che il kit è molto curato, bustine separate, attrezzi, persino i guanti di lattice per maneggiare l'elettronica.

Già ci sono gli amici esperti che mi hanno redarguito per aver cominciato con una delta, ma gli amici esperti che ci stanno a fare ?

wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 17, 22:24   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Bene! benvenuto

dalla foto non si capiscono bene le dimensioni, sembra piccoletta, ma forse la foto inganna.
Non sono mai stato un fan delle delta, ho l'idea che con un estrusore direct, magari multiplo sbatta come una matta e sia poco stabile, ma magari è solo un'idea mia.

posta gli stati di avanzamento del montaggio, non ho mai visto nascere una Delta
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 17, 15:18   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Allora, purtroppo preso dalla tensione del montaggio non ho fatto foto intermedie, ma posso garantire che seguendo il manuale fotografico è piuttosto semplice.
L'ha praticamente montata tutta mio figlio di 7 anni e mezzo, sotto la mia supervisione.
Chiaramente alcuni dettagli, i serraggi e la calibrazione l'ho fatti io, ma tutto è andato abbastanza liscio.
Devo dire che seguendo alla lettera anche le impostazioni di firmware e slicer escono stampe in PLA pressoché perfette alla prima stampa.

Avviso chi si volesse mettere all'opera con la versione Plus, ci sono delle istruzioni di montaggio specifiche tra i files compresi nella schedina, come pure i settaggi di default, sono ovviamente diversi dalla versione normale.

Devo dire che il volume di stampa della Plus è abbastanza grande (un cilindro 24 cm di diametro per 29 di altezza)



wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 17, 15:33   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
PS. finora ho stampato solo PLA, in quanto non viene fornito in dotazione il piatto riscaldante.
In compenso il piatto in vetro temperato è ricoperto da una pellicola adesiva veramente efficace, e finora non ho avuto bisogno di altro, il materiale si attacca perfettamente e si stacca con l'aiuto di una spatola senza lasciare segni.

L'inserimento del piatto riscaldato comporta alcune modifiche, poiché l'elettronica è tutta sotto al piatto, molto vicina, ho visto in rete che, chi l'ha messo, ha rialzato tutta la struttura con dei piedini e abbassato l'elettronica.
La struttura si presta bene anche ad essere chiusa con dei semplici pannelli da avvitare sulla struttura, sto valutando anche questo in previsione di stampare materiali più ostici come l'ABS, se non altro per non respirarmi i vapori direttamente visto che abita vicino al computer di casa.
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 17, 16:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2017
Residenza: Foggia
Messaggi: 11
L'avevo adocchiata anche io.
Ma proprio perché una delta mi sto facendo mille problemi perché sarebbe la mia prima stampante.

Hai avuto modo di fare altre prove?
Come ti trovi con la calibrazione?
Cosa molto importante: circa il piano riscaldato, come fai? Non riesco a trovare info a riguardo. (costi, procedure...)
MarsArtis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 15:22   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Originalmente inviato da MarsArtis Visualizza messaggio
L'avevo adocchiata anche io.
Ma proprio perché una delta mi sto facendo mille problemi perché sarebbe la mia prima stampante.

Hai avuto modo di fare altre prove?
Come ti trovi con la calibrazione?
Cosa molto importante: circa il piano riscaldato, come fai? Non riesco a trovare info a riguardo. (costi, procedure...)
La calibrazione è semplicissima, in realtà la parte complicata è già fatta, devi solo regolare la distanza dal piatto. Ho avuto qualche problemino con la "convessità" del piatto, ovvero il piatto è piano (vetro), ma la testina era più distante in periferia piuttosto che al centro. Ho dovuto cambiare il Delta_smooth_offset, perché credo che quello preimpostato sia riferito alla "pulley"

Il piatto riscaldato, per il momento non lo sto usando, (stampo PLA e PETG) ma montarlo non dovrebbe essere una cosa difficile, firmware ed elettronica già lo prevedono, per cui se lo trovi credo che attacchi e funziona. Non so se l'alimentatore è sufficiente, non usandolo, non ho controllato.
Su thingverse c'è una versione modificata dei supporti che ne facilita il montaggio evitando di mettere le pinze.

Sto un po' litigando con la stampa della gomma perché il bowden è in nylon e non in PTFE e soprattutto il barilotto interno dell'hotend è tutto metallico (senza il tubicino interno di teflon) per questo il filamento tende a bloccarsi nella testina. Li ho ordinati e dovrebbero arrivarmi in giornata, settimana prossima ti saprò dire chi vince.

Ciao
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 09:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2017
Residenza: Foggia
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da wildshark Visualizza messaggio
Non so se l'alimentatore è sufficiente, non usandolo, non ho controllato
Sicuramente ci vorrà un alimentatore più potente.
MarsArtis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 12:07   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Stampata pure la gomma TPU conduttiva....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 16:32   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2017
Residenza: Foggia
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da wildshark Visualizza messaggio
Stampata pure la gomma TPU conduttiva....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottimo!
Puoi mettere una schermata con parametri che hai usato?
E nello specifico della gomma TPU che marca/modello di filamento hai impiegato?
MarsArtis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 17, 09:23   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Originalmente inviato da MarsArtis Visualizza messaggio
Ottimo!

Puoi mettere una schermata con parametri che hai usato?

E nello specifico della gomma TPU che marca/modello di filamento hai impiegato?


Il filamento è quello "palmiga innovation". Parametri: gli stessi del Pla solo che temperatura 210 e velocità 20mm/s.
Ho dovuto aumentare la distanza dal piatto di 0.05 mm per evitare che mi si bloccasse il filamento sul primo strato.
Ieri ho stampato anche il filaflex a 225 gradi
Filamento lubrificato con olio per friggere...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kossel XL Stampante tipo Delta 3D saviothecnic CNC e Stampanti 3D 30 17 aprile 16 13:46
Delta magrinsi Aeromodellismo 18 16 giugno 09 16:07
Delta 4 CH magrinsi Radiocomandi 3 07 novembre 08 12:57
delta Immelman Aeromodellismo Principianti 12 14 ottobre 04 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002