Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 18, 20:49   #141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da stardobas Visualizza messaggio
Ho risolto gli step dell'estrusore ed il vedere la trama dell'infill sul perimeter...aumentando lo spessore della parete da 0.8mm ad 1.2mm (infill overlap a 14%.. non vorrei abbassarlo ulteriormente)...

Le dimenzioni di un cubetto 20Xx20Yx20Z risultano 20.24X 20.50Y 20.10Z... il width che sia 100 che sia 90 non cambia le dimenzioni finali...in realtà i pezzi sono uguali... 0.1 di gab mi andrebbe bene..anche facile da carteggiare...ma 0.5 è da strapparsi i capelli..soprattutto in caso di parti cilindriche..

Ho misurato tutti i 6 assi collegati all'estrusore ed hanno tutti la stessa identica lunghezza..
Credevo di poter cambiare il delta_diagonal_rod da display...come per gli E step...ma non è così..ed il firmware scaricato dal sito anycubic è solo in formato .hex ...quindi non posso editarlo con arduino... sono in grado di cambiare firmware ma non di configurarlo..(a differenza del multiwii) di questo non conosco praticamente nessun parametro da inserire e neanche come abilitare il bl ed heatedbed che sono installati (ho trovato la funzione nel configuratore di mkduo ma poi non funzionavano) o come attivare il bl dopo il caricamento del fw (avevo gia provato ed il menu è molto diverso..sono tornato all'originale perche avevo fatto un disastro....)...
Ho provato a scaricare il firmware dal sito anycubic ma è tutto a posto, devi aprire il file Aycubicplus.ino per editarlo con l'IDE di Arduino, non capisco a quale file .hex tu ti riferisca. Te lo metto comunque qui in allegato.
Quando riesci ad aprire il file suddetto, vai nella scheda "configuration.h" e modifica i parametri dalla riga 446 alla 461 in base alla tua stampante. salvi, compili e carichi e testi i risulatati.....è una faccenda abbastanza lunga se fai così perchè devi andare per tentativi.
Files allegati
Tipo file: zip 201801201735063262 (1).zip‎ (1,43 MB, 47 visite)
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 18, 21:37   #142 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 242
grazie del firmware, ora controllo tutto...
prima di variare qualunque cosa però vorrei chiedere un'altra cosa...ho fatto questa prova per capire se l'errore era esponenziale...
le precedenti misure erano:
un cubetto 20Xx20Yx20Z risultano 20.24X 20.50Y 20.10Z
ho stampato lo stesso cubo scalato al doppio...quindi 40X x40Y x40Z..il risultato è stato 40.24X 40.50Y 40.10Z
quindi stesso identico errore...non esponenziale e non raddoppiato....commenti?

[EDIT] dal sito anycubic hai scaricato il firmware 1 (per kossel plus) che ha appunto il .ino ... io ho scaricato il 3 (con sensore di autolivellamento) che appunto è solo un file .HEX da mettere con cura..

Ultima modifica di stardobas : 08 febbraio 18 alle ore 21:46
stardobas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 18, 14:24   #143 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 242
Question

Buona domenica a tutti!!!
Rieccomi qua a a chiedere... la vostra esperienza è preziosa, la ammiro e la rispetto e scusatemi se ne abuso...

il produttore è stato così gentile da fornirmi il firmware completo arduino per la mia versione direttamente da github con BL incluso per la plus con guide lineari.. allego il link per chi fosse interessato:
https://github.com/Otakee/anycubic-kossel-plus

non ho guardato il firmware perchè la mia versione viene spedita parzialmente montata..rods incluse...peccando di supebia le ho smontate per verificare se quello che non ho montato io fosse corretto...(le misure a posto erano inconcludenti perche non apprezzabili con il metro a nastro ed ll mio calibro arriva a 15cm...

ho smontato le rods ed ho notato che 3 su 6 sono di quasi un millimetro più corte..rendendomi impossibile aggiustamenti da firmware (una torre con mkduo si può correggere ma con 3 rods una torre si trova sbilanciata)...

Chiedo questo: avendo la versione con le rods in carbonio (allego immagine):

se provo a girare la parte con il fisheye...la allento/stringo o la spacco?
ho paura di distruggerle, vorrei sapere se sono regolabili o le hanno incollate/fuse in qualche modo..nelle immagini di google trovo solo persone che le hanno tagliate...io devo giusto dare un giro a 3 rods (non so se allungare le corte o scorciare le lunghe...)
Che faccio?
stardobas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 18, 16:07   #144 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
E meno male che te le danno così per una "accurate printing".
A parte questo, sei sicuro poi che allungando od accorciando sei in grado di ottenere una misura perfetta, non avendo possibilità di misura precisa come già accennato?

Non mi pare la strada giusta, possibile veramente che le forniscano così con misure a caso? Ma che stampante è?! Il problema delle delta (uno dei problemi) é proprio la misura corretta delle barre.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 18, 16:20   #145 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
E meno male che te le danno così per una "accurate printing".
A parte questo, sei sicuro poi che allungando od accorciando sei in grado di ottenere una misura perfetta, non avendo possibilità di misura precisa come già accennato?

Non mi pare la strada giusta, possibile veramente che le forniscano così con misure a caso? Ma che stampante è?! Il problema delle delta (uno dei problemi) é proprio la misura corretta delle barre.
Le misurano...ma poi le mescolano...a gruppi di 3 sono uguali... probabilmente le hanno prese da cestini diversi...
...sono sicuro che rendendole uguali riesco a correggere l'errore TRA x ed y rendendolo uguale... poi via software correggo anche la dimensionalità..ma se non ottengo una meccanica corretta per ogni asse sono fregato...

Ora guardo quando devono essere (se lo trovo) dal firmware...poi scelgo come procedere...ho solo paura di romperle...se le spacco vorrei quelle regolabili e magnetiche sempre in carbonio...ma per ora che sono ancora alle prime armi sulle delta preferirei aggiustarle...
stardobas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 18, 17:23   #146 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
ah ok capito.
rimango molto perplesso sulle delta: un sacco di problemi fin dall'inizio, e non parliamo poi dei giochi che si creano negli uniball col tempo.
stampanti sicuramente non adatte a chi inizia.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 18, 20:38   #147 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
ah ok capito.
rimango molto perplesso sulle delta: un sacco di problemi fin dall'inizio, e non parliamo poi dei giochi che si creano negli uniball col tempo.
stampanti sicuramente non adatte a chi inizia.
Guarda ho regolato tutti gli assi, li ho resi uguali...li ho rimontati...il risultato non è cambiato di una virgola, ho montato il firmware del produttore che avevo linkato e non è lo stesso del .hex fornito (cambiano le funzioni sul display)..ho provato a configurare mkduo partendo dal file conf di quel firmware (che è comunque corretto) e semplicemente non mi funziona...non so più che pesci prendere...credo che se voglio aumentare la precisione l'unica possibilità sia cambiare completamente le rods...vedrò se trovo qualcosa di magnetico valido più avanti...al momento mi ci perdo da giorni con pessimi risultati e sono un po' sfiduciato...
stardobas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 18, 20:53   #148 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
beh ti capisco
d'altra parte ancora non riesco a trovare un solo aspetto positivo nell'usare una delta, vedo solo complicazioni, di setup ma anche di gestione da parte del firmware.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 18, 22:25   #149 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2011
Residenza: Livorno
Messaggi: 242
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
beh ti capisco
d'altra parte ancora non riesco a trovare un solo aspetto positivo nell'usare una delta, vedo solo complicazioni, di setup ma anche di gestione da parte del firmware.
Io ne ho...prima di tutto a parità di spesa hai un area di stampa più alta.. una precisione superiore (nel complesso del modello) piatto di stampa immobile; non devi mai ritarare l'asse Z... nelle mie 2 cartesiane devo farlo ad ogni stampa...una palla infinita...da quando uso questa, escuso questo problema, le altre non le ho più accese..i pezzi sono superiori fin da subito.. ho una rapidbot 3.0 con guideclineari ed una geeteck i3...hnno tutte problemi diversi...e nel complesso ho ottenuto piu soddisfazioni con la Delta... la differenza è che le cartesiane le conosco da anni...la Delta da un mese..
stardobas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 18, 00:31   #150 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Penso sia questione anche di fortuna, sula mia cartesiana ho rifatto l'azzeramento (controllo, via) della Z si e no 10 volte in un anno.

Per quanto riguarda il piatto che sta fermo, nelle coreXY come la mia il piatto fa solo su e giù, ed inaltezza la puoi fare come ti pare, anche 2 metri, anche le altre dimensioni sono piuttosto libere.
C'è gente che ha fatto coreXY di 60x60x1metro.

Per la precisione non saprei, ma solo il fatto del gioco che preondono gli snodi non fa tanto bene.
Non so quanto possa essere tanto più preciso un sistema che per fare 1mm orizzontale in una qualsiasi direzione deve comportare lo spostamento verticale di 3 unità. La cosa se ci pensiamo è in effetti un po' UCAS, ed, a quanto leggo in sto post, non proprio banale.

Poi si fa per discorrere, ci mancherebbe
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kossel XL Stampante tipo Delta 3D saviothecnic CNC e Stampanti 3D 30 17 aprile 16 12:46
Delta magrinsi Aeromodellismo 18 16 giugno 09 15:07
Delta 4 CH magrinsi Radiocomandi 3 07 novembre 08 11:57
delta Immelman Aeromodellismo Principianti 12 14 ottobre 04 14:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002