Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 16, 16:41   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldman76
 
Data registr.: 02-09-2009
Residenza: Trivigliano-Anagni (FR)
Messaggi: 593
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Ma almeno capite quello che c'è scritto
ma io spikko inglish veri mach!
__________________
.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 16, 20:45   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Eh eh, Ai sii

Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 10:32   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
eccomi. allora dovrei avere risolto...
ho impostato il tratto delle linee dell´infill un po´piú generoso circa il 30% in piú e ci ho dato dentro con il flow e ora pare che tutto venga correttamente.
ho ancora dei problemi nelle geometrie rapide, ad esempio intermanete all´ala ho uno spazio dove far passare un eventuale tubo di carbonio da 6, quando mi fa quel cherchio ci mette pochissimo e non lo estrude bene ho risolto piazzando un filo di ventola con un collettore superfino che spari aria solo nell´immediata vicinanza del filo estruso. in questa maniera l´ugello non viene raffreddato dalla ventola di raffreddamento (cosa che avveniva con il vecchio sistema di raffreddamento e faceva uscillare non poco le temperature dell´estrusore causandone alcuni "bug" e talvolta l´otturazione

ora mi resta il cruccio di provare a stamparle in abs per risparmiare un po´di peso ed avere piú durevolezza nel tempo. anche se ho notato che il pla non delamina per niente a differenza dell´abs.
supponendo di riuscire a stamparle in abs potrei pensare ad un rivestimento in soluzione acqua/vinavil per lisciare la superficie ed avere un minimo di adesione in piú tra i livelli. un po´come si fa per il polistirolo
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 18:00   #44 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
eccomi. allora dovrei avere risolto...
ho impostato il tratto delle linee dell´infill un po´piú generoso circa il 30% in piú e ci ho dato dentro con il flow e ora pare che tutto venga correttamente.
ho ancora dei problemi nelle geometrie rapide, ad esempio intermanete all´ala ho uno spazio dove far passare un eventuale tubo di carbonio da 6, quando mi fa quel cherchio ci mette pochissimo e non lo estrude bene ho risolto piazzando un filo di ventola con un collettore superfino che spari aria solo nell´immediata vicinanza del filo estruso. in questa maniera l´ugello non viene raffreddato dalla ventola di raffreddamento (cosa che avveniva con il vecchio sistema di raffreddamento e faceva uscillare non poco le temperature dell´estrusore causandone alcuni "bug" e talvolta l´otturazione

ora mi resta il cruccio di provare a stamparle in abs per risparmiare un po´di peso ed avere piú durevolezza nel tempo. anche se ho notato che il pla non delamina per niente a differenza dell´abs.
supponendo di riuscire a stamparle in abs potrei pensare ad un rivestimento in soluzione acqua/vinavil per lisciare la superficie ed avere un minimo di adesione in piú tra i livelli. un po´come si fa per il polistirolo

A me e' arrivato oggi il PLA caricato al carbonio....a breve i risultati

Comunque tante cose che non vanno arrivano direttamente dal fw... io ora sto provando Repetier firmware ed e' molto piu' avanti a marlin e kimbra....
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 18:52   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
A me e' arrivato oggi il PLA caricato al carbonio....a breve i risultati

Comunque tante cose che non vanno arrivano direttamente dal fw... io ora sto provando Repetier firmware ed e' molto piu' avanti a marlin e kimbra....
cioe in tre giorni hai cambiato tre fw.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 19:00   #46 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Anche io ho visto che repertier 0.92.9 e veramente un altro mondo rispetto al 0.91

Per le ali stamapte in ABS, la vedo ardua, l'abs è bello infame, poi per una coso particolare...
Facci sapere come va ;)
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 19:13   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
ps mi son anche reso conto che ilc ono per raffreddare il pezzo di fabbrica raffredda tutto l´hot end e che la ventola sparata al massimo in alcuni momenti mi faceva calare la temperatura del nozle sotto livello minimo e quindi lo faceva bloccare ora ne disegno una piú raffinata

Mi par di capire che hai una M150 ...

Sulla mia ho risolto temporaneamente creando un "cappotto" intorno al blocco di riscaldamento con alcuni strati di comune alluminio da cucina, lasciando scoperto solo il cono dell'estrusore.
... alla fine funziona talmente bene che per il momento non lo tocco ...
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 16, 09:35   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
A me e' arrivato oggi il PLA caricato al carbonio....a breve i risultati

Comunque tante cose che non vanno arrivano direttamente dal fw... io ora sto provando Repetier firmware ed e' molto piu' avanti a marlin e kimbra....
ma quello che mi lascia perplesso non é la resistenza ma la durevolezza. all´umiditá il materiale deteriora, basta metterlo sotto acqua corrente qualche minuto per vedere gia gli effetti. ora non voglio volare in mezzo ad un uragano ma non vorrei tenerlo in cantina e dopo un mese vederlo cadere a pezzi.
interessante il discorso carvonio ma ho paura che il nozle vada ad otturarsi no? e comunque non si risolve la coesione tra gli strati purtroppo

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Anche io ho visto che repertier 0.92.9 e veramente un altro mondo rispetto al 0.91

Per le ali stamapte in ABS, la vedo ardua, l'abs è bello infame, poi per una coso particolare...
Facci sapere come va ;)
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ho iniziato con l´abs, per me il pla é una novitá quindi ci ho fatto il callo. l´unico timore é la coesione tra i livelli e le crepe in fase di stampa proprio per distacco dei livelli, fino a 12 cm salgo "tranquillo" oltre ci sia ffida alla fortuna piú che altro

Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove Visualizza messaggio
Mi par di capire che hai una M150 ...

Sulla mia ho risolto temporaneamente creando un "cappotto" intorno al blocco di riscaldamento con alcuni strati di comune alluminio da cucina, lasciando scoperto solo il cono dell'estrusore.
... alla fine funziona talmente bene che per il momento non lo tocco ...
ciao! ah bene mi fa piacere che non son l´unico ad aver riscontrato quel problema che é adir poco ridicolo. cmq ho fatto un beccuccio apposito ma ho sbagliato misure cozza sul piano, appena ho quello definitivo te lo passo.
cmq ottima l´idea dell´aluminio come lo hai attaccato peró? io non ci avevo pensato ed in effetti a volte fa comodo una soluzione veloce.
tra l´altro crei anche un minimo effetto coibente, almeno per ventilazione. mi sa che lo provo anche io.
cmq quando ho fatot il cono nuovo te lo passo
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 16, 10:10   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
ma quello che mi lascia perplesso non é la resistenza ma la durevolezza. all´umiditá il materiale deteriora, basta metterlo sotto acqua corrente qualche minuto per vedere gia gli effetti. ora non voglio volare in mezzo ad un uragano ma non vorrei tenerlo in cantina e dopo un mese vederlo cadere a pezzi.
interessante il discorso carvonio ma ho paura che il nozle vada ad otturarsi no? e comunque non si risolve la coesione tra gli strati purtroppo



ho iniziato con l´abs, per me il pla é una novitá quindi ci ho fatto il callo. l´unico timore é la coesione tra i livelli e le crepe in fase di stampa proprio per distacco dei livelli, fino a 12 cm salgo "tranquillo" oltre ci sia ffida alla fortuna piú che altro



ciao! ah bene mi fa piacere che non son l´unico ad aver riscontrato quel problema che é adir poco ridicolo. cmq ho fatto un beccuccio apposito ma ho sbagliato misure cozza sul piano, appena ho quello definitivo te lo passo.
cmq ottima l´idea dell´aluminio come lo hai attaccato peró? io non ci avevo pensato ed in effetti a volte fa comodo una soluzione veloce.
tra l´altro crei anche un minimo effetto coibente, almeno per ventilazione. mi sa che lo provo anche io.
cmq quando ho fatot il cono nuovo te lo passo


Ho preso uno strappo di alluminio dal rotolo, l'ho ripiegato più volte a formare una striscia alta forse 3 cm e l'ho semplicemente avvolto intorno al blocchetto di alluminio, rimane in posizione da solo ...

Considera che ora volendo posso utilizzare la ventola al 100% senza problemi di raffreddamento dell'estrusore.

Avevo anche io provato convogliatori alternativi, ma così mi trovo meglio!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 16, 10:22   #50 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove Visualizza messaggio
Ho preso uno strappo di alluminio dal rotolo, l'ho ripiegato più volte a formare una striscia alta forse 3 cm e l'ho semplicemente avvolto intorno al blocchetto di alluminio, rimane in posizione da solo ...

Considera che ora volendo posso utilizzare la ventola al 100% senza problemi di raffreddamento dell'estrusore.

Avevo anche io provato convogliatori alternativi, ma così mi trovo meglio!
l´unico neo é che la ventola raffredda comunque tutto il pezzo mentre io vorrei raffreddare solo il materiale appena posato o in fase di posa (per gli sbalzi)

cmq grazie della dritta lo faró di sicuro
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bullet St. Flux problema o no problema? brisiu17 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 06 agosto 12 00:45
problema cut-off regolatore o problema lipo? fastandfurious200 Batterie e Caricabatterie 6 22 giugno 11 08:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002