Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 16, 09:03   #11 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Anche io ho notato che, passando da un materiale all'altro, il nozzle si riempie di schifezze e compromette la stampa...
Il "tac tac" del filamento che salta è sintomo che l'ugello si sta per tappare...

Io ho risolto tempo fa a questo problema con il filamento per la pulizia:
https://reprapworld.it/products/fila...e_1_75mm_100g/

Gliene faccio estrusore un 15/20 cm a 260°c ed il nozzle all'interno torna come nuovo.

Ovviamente il trattamento va fatto regolarmente e ad ogni cambio di tipo di materiale....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 09:10   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Anche io ho notato che, passando da un materiale all'altro, il nozzle si riempie di schifezze e compromette la stampa...
Il "tac tac" del filamento che salta è sintomo che l'ugello si sta per tappare...

Io ho risolto tempo fa a questo problema con il filamento per la pulizia:
https://reprapworld.it/products/fila...e_1_75mm_100g/

Gliene faccio estrusore un 15/20 cm a 260°c ed il nozzle all'interno torna come nuovo.

Ovviamente il trattamento va fatto regolarmente e ad ogni cambio di tipo di materiale....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
tra le bestemmie lo ho visto anche io ieri. alla fine cmq ho comprato due ugelli ne useró uno per materiale e buonanotte al secchio anche se ho visto che anche il cambio di colore o tipo puó dare problemi magari quando faccio un ordine lo compro...

qualcuno invece ha idea di che problema puó avere l´infill? ho pensato che forse devo stampare con layer piú bassi cosí c´é piú pressione all´uscita dell´ugello e magari sbava meno (attualmente stampo a 0,25 potrei scendere a 0,2)
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 10:49   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Non saprei dire.. Potrebbe sembrare un problema di disegno, ma se lo shell ti viene bene lo escluderei a priori.

Prova a postare i parametri di infill, o una foto della schermata, magari tra tutti ci si capisce qualcosa.


Eh eh, mi sa che sarai il prossimo a pensare ad un estrusore doppio tipo chimera o triplo magari...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 11:01   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Non saprei dire.. Potrebbe sembrare un problema di disegno, ma se lo shell ti viene bene lo escluderei a priori.

Prova a postare i parametri di infill, o una foto della schermata, magari tra tutti ci si capisce qualcosa.


Eh eh, mi sa che sarai il prossimo a pensare ad un estrusore doppio tipo chimera o triplo magari...
sulla vulcanus alle divinitá piacendo avró il doppio estrusore
arrivato a casa faccio uno screen.
non credo sia un problema di disegno in quanto l´infill´emesso dallo slicer...
peró ho notato che lo stampa discontinuo nel senso fa un pezzo poi si sposta e ne fa un altro e mi sembra un buon modo per massimizzare gli errori (cura piú di simplify infatti cura lo fa peggio)

ps ho visto la funzione "infill prima dello shell" in cura, magari potrei provare

Ultima modifica di 89stefano89 : 19 dicembre 16 alle ore 11:10
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 12:43   #15 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Non saprei dire.. Potrebbe sembrare un problema di disegno, ma se lo shell ti viene bene lo escluderei a priori.

Prova a postare i parametri di infill, o una foto della schermata, magari tra tutti ci si capisce qualcosa.


Eh eh, mi sa che sarai il prossimo a pensare ad un estrusore doppio tipo chimera o triplo magari...
Il problema del multicolore è sempre quello....il bowden con tutte le complicazioni che porta...
Ok che sulla nostra D-bot ti ci puoi sedere sopra mentre stampa, quindi 2 motori in presa diretta non dovrebbero creare troppi problemi....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 14:14   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
in pausa pranzo ho lanciato una stampa al volo mettendo mano ancora ai parametri. anche con layer da 0,2 il problema persiste.
ho appena risposto ad una discussione in cui ho un po´sputtanato la ventola di raffreddamento.
ora mi sorge il dubbio che possa essere quella (attualmetne spenta per favorire la massima coesione tra gli strati)

la cosa che non mi sconfinfera é che poche stampe fa ho fatto lo stesso pezzo con infill decisamente esagerato la radice dell´ala (12cm di altezza pesava 80g) e avevo avuto qualche problemino ma sporadico.
che il problema stia nel raffreddamento?

ps la ho spenta "spiando" le istruzioni dei ragazzi di 3dlabprint
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 15:11   #17 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
in pausa pranzo ho lanciato una stampa al volo mettendo mano ancora ai parametri. anche con layer da 0,2 il problema persiste.
ho appena risposto ad una discussione in cui ho un po´sputtanato la ventola di raffreddamento.
ora mi sorge il dubbio che possa essere quella (attualmetne spenta per favorire la massima coesione tra gli strati)

la cosa che non mi sconfinfera é che poche stampe fa ho fatto lo stesso pezzo con infill decisamente esagerato la radice dell´ala (12cm di altezza pesava 80g) e avevo avuto qualche problemino ma sporadico.
che il problema stia nel raffreddamento?

ps la ho spenta "spiando" le istruzioni dei ragazzi di 3dlabprint
Che diametro è il nozzle?

PS per Mach. 99:

Prototipo per Chimera pronto...



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 15:16   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-08-2007
Messaggi: 601
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Che diametro è il nozzle?

PS per Mach. 99:

Prototipo per Chimera pronto...



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
0,40 ho pensato che lo slicer faccia pareti dell´infill troppo magre ma mi sembra molto strano.
sarebbe un idea provare a forzarlo impostando un nozle da 0,45 e riducendo un po´il flow? in questo modo sarebbe costretto a farle piú spesse e io potrei regolare il flow in maniera tale da stare solo poco piú alto come quantitá di materiale.
follia? anche se mi sembra la stessa cosa di aumentare il flow (cosa gia provata)
89stefano89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 15:24   #19 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da 89stefano89 Visualizza messaggio
0,40 ho pensato che lo slicer faccia pareti dell´infill troppo magre ma mi sembra molto strano.
sarebbe un idea provare a forzarlo impostando un nozle da 0,45 e riducendo un po´il flow? in questo modo sarebbe costretto a farle piú spesse e io potrei regolare il flow in maniera tale da stare solo poco piú alto come quantitá di materiale.
follia? anche se mi sembra la stessa cosa di aumentare il flow (cosa gia provata)
Smonta tutto l'hotend e puliscilo...
Probabilmente del materiale sciolto è risalito all'interno...
Se è un e3d v5 lite controlla che il tubo in ptfe non sia cotto... se sì va cambiato..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 16, 15:34   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da Aduken Visualizza messaggio
Che diametro è il nozzle?

PS per Mach. 99:

Prototipo per Chimera pronto...



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
ei adu,perche la mia non ha il motore filo sulla testina di stampa?
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bullet St. Flux problema o no problema? brisiu17 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 06 agosto 12 00:45
problema cut-off regolatore o problema lipo? fastandfurious200 Batterie e Caricabatterie 6 22 giugno 11 08:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002