Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 17, 07:14   #81 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
Devo aggiornare il bootloader dell'arduino della scheda, se cerchi nella discussione ho scritto come si fa.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 17, 19:35   #82 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Ho provato diverse volte ad aggiornare, ma ottengo sempre lo stesso errore.
Ho controllato porta COM sia da Gestione dispositivi, che da Repetier.
Qui una schermata:



Non ne vado a capo, se qualcuno ha qualche idea
ciao
effettivamente non l'avevo messo qui come ho fatto...
allora va riscritto il bootloader della scheda con il modello sanguino 1284p che ormai non c'è più nella gui nuova di arduino (scaricati la versione 1.8 di arduino e li ci dovrebbe essere altrimenti va aggiunto) dopo l'aver riscritto il bootloader in questo modo, puoi uppare il nuovo firmware con la procedura che trovi qui sul forum illustrata da stepdroid
Logicamtne per fare questo ti serve un programmatore usbasp, da usb diretto non lo puoi fare.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 17, 22:31   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciao
effettivamente non l'avevo messo qui come ho fatto...
allora va riscritto il bootloader della scheda con il modello sanguino 1284p che ormai non c'è più nella gui nuova di arduino (scaricati la versione 1.8 di arduino e li ci dovrebbe essere altrimenti va aggiunto) dopo l'aver riscritto il bootloader in questo modo, puoi uppare il nuovo firmware con la procedura che trovi qui sul forum illustrata da stepdroid
Logicamtne per fare questo ti serve un programmatore usbasp, da usb diretto non lo puoi fare.

ciao
Ah, ok
Mi ero riletto tutta questa discussione due volte, più quella originale sulla stampante, ma non avevo trovato nulla, se non che avevi dato la scheda ad un amico e ci avrebbe pensato lui.
Comunque, perdona l'ignoranza, ma mi sono fermato a bootloader... Non sono pratico di arduino, qualcosa c'ho smanettato ma nulla più di caricare sketch già pronti, e con tanto di guida dettagliata.
Hai qualche link per capirci qualcosa di più? Illustrati, magari
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 17, 00:18   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Hai qualche link per capirci qualcosa di più? Illustrati, magari
Dopo averci sbattuto parecchio la testa, sono riuscito ad aggiornarla!

Domanda: per abilitare lo spegnimento del piatto e dell'estrusore a stampa ultimata, cosa/dove bisogna modificare?
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 17, 08:56   #85 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Repetier Firmware 0.92.9 Acrylic 3DCSTAR P802M, Tronxy P802M, Anet A8 e simili

Bene👍
Con la procedura che ti ho detto ? Tanto per curiosità 😉
Per fare poi quello che chiedi, il tutto si abilità inserendo i vari comandi g-code, tutti i vari programmi di slicing hanno una pagina dove hai
start g-code
End g-code
O qualcosa di simile, li puoi inserire i vari comandi.
In rete trovi la lista completa, tanto è standard

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di il_Zott : 25 aprile 17 alle ore 08:59
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 17, 08:58   #86 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Repetier Firmware 0.92.9 Acrylic 3DCSTAR P802M, Tronxy P802M, Anet A8 e simili

ciao ecco i comandi di g-code che ho messo:

start g-code
G28 ; home all axes
G1 Z5 F5000 ; lift nozzle

end g-code
M104 S0 ; turn off temperature
G28 X0 ; home X axis
M84 ; disable motors



quelli di start, mandano home gli assi, alza di 5mm z,scalda il piatto e poi parte a scaldare il nozze

quelli di end
spengono il nozzle, portano a zero x, disabilitano (spengono) gli stepper, ma lasciano acceso il bed, io preferisco lasciarlo accesso perché se devo stampare altre cose non devi rispettare che si riscaldi di nuovo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 17, 12:36   #87 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ecco qui la la sita dei g-code, se poi clicchi su uno ti fa gli esempi di come usarlo

http://reprap.org/wiki/G-code/es

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 17, 16:33   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Bene👍
Con la procedura che ti ho detto ? Tanto per curiosità 😉
Per fare poi quello che chiedi, il tutto si abilità inserendo i vari comandi g-code, tutti i vari programmi di slicing hanno una pagina dove hai
start g-code
End g-code
O qualcosa di simile, li puoi inserire i vari comandi.
In rete trovi la lista completa, tanto è standard

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Grazie mille Zott dell'aiuto, e delle risposte esaurienti!
Comunque si, ho scaricato Sanguino da GitHub, caricato su "hardware" in cartella Arduino, impostato Arduino 1.8.2 con la specifica board, porta com e velocità, però subito mi tempestava di messaggi di errore.
Data l'ora tarda, e la voglia di stampare, ho collegato sia l'usb sia l'usbasp e la stampante alla corrente, chiuso Repetier, e riprovato a scrivere il bootloader (che ho scoperto dopo il mio primo post essere proprio una voce già impostata, bastava un click )
Tutto è andato liscio, e c'ha messo veramente pochissimo!
Schermo vuoto, a quadretti bianchi.
Quindi, ho utilizzato l'eseguibile della discussione ed ora la stampante funziona!

Tra l'altro, caso vuole che anche Repetier ha buttato fuori la V2.0, quindi le nuove stampe fatte sono sicuramente migliori ma non so quanto sia il merito di uno o dell'altro

Ringrazio comunque per il grande lavoro fatto per l'adattamento alla versione italiana, quello che più mi piace è appunto la possibilità di preriscaldare il piatto e disabilitare i motori senza dover ripercorrere il menu da capo, e che la SD la si può rimuovere ed inserire anche a stampante accesa, basta andare nel menu e caricarla, e stampare direttamente!

Prossimi upgrade sicuramente l'autolivellamento visto che comunque il nuovo fw lo permette, ma continuerò nella discussione ufficiale in caso.
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 17, 00:30   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
ho fatto anch'io l'aggiornamento del firmware, e a parte qualche difficoltà a settare per bene l'asse z, quando vado a stampare non mi stampa, ho tolto la ventolina e ho avuto la conferma di quello che pensavo, la ruota dentata non si muove e di conseguenza non trascina il filo........................suggerimenti??? idee???
da premettere che prima funzionava benissimo!!!!!
grazie per le risposte
peppe
__________________
M GLI ELICOTTERI W I PYLON
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 17, 07:48   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
in alternativa, se non riuscissi a risolvere, vorrei riportare il tutto come prima, anche perchè non ho il programmatore, qualche anima pia può postare la versione precedente 0.91 del firmware??? grazie
__________________
M GLI ELICOTTERI W I PYLON
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
test e montaggio stampante 3d: Acrylic 3DCSTAR P802-MHS il_Zott CNC e Stampanti 3D 442 02 gennaio 22 15:37
Ripristinare scheda Anet 1.0 dopo brick o roolback a FW Stock Luc@_ CNC e Stampanti 3D 1 01 novembre 16 10:49
CamBam, Prusa, Repetier fresatura andreitalmaci CNC e Stampanti 3D 0 18 novembre 15 14:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002