Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 17, 08:53   #351 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
Controlla se il connettore del motore è inserito bene sulla scheda, mi sembra come se gli mancasse una fase... Per controllare il motore lo puoi anche collegare al posto di quello delle X o delle Y, dai una Home, e vedi se il motore dell'estrusore gira.
Da questo poi vediamo il da fare.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 10:35   #352 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2017
Residenza: Catania
Messaggi: 17
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
Controlla se il connettore del motore è inserito bene sulla scheda, mi sembra come se gli mancasse una fase... Per controllare il motore lo puoi anche collegare al posto di quello delle X o delle Y, dai una Home, e vedi se il motore dell'estrusore gira.
Da questo poi vediamo il da fare.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Già fatto è funziona tranquillamente. Ho anche provato ad installare il firmware Repetier 0.92.0 che ho trovato in un'altra discussione sempre su questo sito, ma nulla da fare
Artik_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 14:07   #353 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ok quindi il motore funziona, provato a fare il contrario ? A questo punto potrebbe essere sulla scheda il problema, prova a mettere quello di un asse nel posto dell'estrusore e vedi se si muove qualcosa... Non vorrei che ti fosse saltato il driver sulla scheda.
Se poi ci fai caso vicino al driver dei motori, c'è un piccolissimo potenziomentro che di fabbrica dovrebbe essere regolato al 50%, controlla anche la posizione di quello, io per estrudere correttamente il petg, l'ho dovuto aumentare un po', ruotandolo in senso orario.
Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 17:11   #354 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2017
Residenza: Catania
Messaggi: 17
Grazie tanto per i consigli ed il tempo dedicatomi... Finalmente sembra che tutto funzioni per bene... Grazie ancora...
Artik_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 17, 23:06   #355 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
A questo punto sono curioso, che hai fatto per farla andare ? ;)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 17, 23:52   #356 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2017
Residenza: Catania
Messaggi: 17
Alla fine ho usato il metodo più antico di tutti: ho smontato tutto l'estrusore e verificato pezzo per pezzo. Il problema era un pin del motore dissaldato dalla piastra, poi ho ricalibrato tutto, ho regolato quei potenziometri che mi hai detto ed ora con il PLA non ci sono problemi. Il problema ce l'ho con l'ABS, che arrivato ad un tratto non tiene le temperature nè dell'estrusore nè del piatto, la stampa continua, ma senza estrusione e senza nessu messaggio d'errore... Sai darmi una mano su questo?
Icone allegate
test e montaggio stampante 3d: Acrylic 3DCSTAR P802-MHS-p_20170402_141031.jpg  
Artik_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 17, 13:21   #357 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
Quel l'errore mi sa tanto di gcode, controlla un po il programma di slicing, se col pla va bene, deve andare anche con abs o quello che vuoi... Che programma usi ? Il profilo abs lo hai fatto tu o usi qualcosa di già pronto ? Mi verrebbe da pensare che dopo un certo numero di layer, il programma ha dei settaggi strani e cambia le temperature, ecco perché ti ritrovi tutto spento; la stampante una volta partita fa solo quello che gli dice il gcode ( tranne impostazioni particolari) ma una volta partita la stampa deve finire, se cambia temp e velocita, tutto dipende dal gcode generato dal programma di slicing.

Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 17, 14:41   #358 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2017
Residenza: Catania
Messaggi: 17
Uso lo slic3r del repetier-host... Però come ti dicevo, il processo di stampa come ti dicevo continua tranquillamente; sono le temperature che non vanno più tanto che, fin quando l'estrusore è ancora caldo, il filamento continua ad uscire...
Artik_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 17, 19:17   #359 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-03-2017
Residenza: Catania
Messaggi: 17
Ma che tu sappia, c'è un controller delle temperature sulla scheda o nei settaggi dell'eeprom?
Artik_1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 17, 21:19   #360 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da Artik_1 Visualizza messaggio
Uso lo slic3r del repetier-host... Però come ti dicevo, il processo di stampa come ti dicevo continua tranquillamente; sono le temperature che non vanno più tanto che, fin quando l'estrusore è ancora caldo, il filamento continua ad uscire...


Ciao
Ma scaricati qualcosa di meglio, per esempio slic3r versione PRUSA, comunque a parte questo, per me hai dei casini con il profilo di stampa dell'abs, controlla le temperature e le impostazioni.
Che temp hai messo ? Le stesse per tuta la stampa ? Perché volendo le puoi cambiare e se vanno a zero, ci credo che non estrudi più nulla ma la stampa va avanti lo stesso.
Come dicevo sta tutto nel gcode che crea il programma, la stampante fa solo quello che é scritto lì dentro.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
brain mhs Andrezanut Elimodellismo Elettronica 2 20 gennaio 16 11:07
settaggio MHS Brain oscar1977 Elimodellismo Elettronica 1 15 dicembre 14 18:44
Nuova Stampante 3d aiuto Primi test xmario13 CNC e Stampanti 3D 8 10 ottobre 14 12:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002