Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 16, 13:58   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
Ciao,
innanzitutto grazie per aver messo a disposizione il progetto ( avrai visto che altri lo fanno a pagamento...)
Volevo farti i complimenti per il disegno e la realizzazione e per la guida esaustiva che hai fatto, davvero.
Ero in cerca di un modello da stampare e l'ho trovato.
Poichè non sono sicuro dell'area disponibile della mia stampante (stasera controllo), mi chiedevo se sulla base della tua esperienza puoi ipotizzare uno scale down accettabile senza compromettere le doti di volo.
Se risucirò a farlo, non mancherò di fartelo sapere e darti il mio feedback, e di farti la pubblicità nel mio giro di modellisti/stampatori, è il minimo direi.

grazie

Marco
__________________
"la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 16, 15:03   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2015
Residenza: Sala Bolognese
Messaggi: 109
Immagini: 30
Temo che non si possa fare nessun scale down. Il problema è solo l'alloggiamento del servo che al momento è fatto per ospitare un servo da 3,7g. A parte questo se mantieni le proporzioni potresti ridurlo credo. Ad ogni modo, tieni conto che l'altezza dei pezzi è 160mm tranne la parte che fissa il motore che è 190mm. Quando carichi su repetier i file, gli assegna una area più grande del pezzo che devi fare, non sono ancora riuscito a risolvere questa cosa. Cmq se controlli bene i pezzi ci stanno. Io ho un piatto 20x20cm e mettendoli a 45gradi ci stanno. Se repetier ti chiede se vuoi proseguire digli di si e controlla come viene lo slicer. Vedrai che il pezza ti viene denrro i limiti
carletto73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 16, 17:26   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
Veramente bello, lo dovrò stampare per forza ;)
Il fatto di ridurlo non credo sia il caso, già è piccolo, farlo ancora più piccolo non avrebbe tanto senso, gli aerei più sono piccoli e meno volano, bene 😜

Ciaoooo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 16, 22:37   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
Veramente bello, lo dovrò stampare per forza ;)
Il fatto di ridurlo non credo sia il caso, già è piccolo, farlo ancora più piccolo non avrebbe tanto senso, gli aerei più sono piccoli e meno volano, bene 😜

Ciaoooo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ma certo zott!!
solo che per esempio il pezzo della fuso rear ha il il punto zeta finale sotto il mio massimo ...quindi non posso stamparlo. o lo scalo in modo da stare nel mio spazio di stampa o non stampo, io valuterei un minimo di scale down, altrimenti devo abbandonare.
purtroppo la mia stampante sul bottom dell'asse zeta non ha endstops ahime troppo rischioso.
Altra possibilità è la modifica del pezzo.
Ecco per esempio un info aggiuntiva nel manual potrebbe essere ingombro di ogni pezzo così uno capisce al volo se ce la fa o no...
ciao ciao
__________________
"la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 16, 22:52   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
scusate, stavo modificando il messaggio ma ci ho messo troppo.
in effetti non aveo pensato la problema del servo...
un alternativa sarebbe modificare il file togliendo le code del pezzo rear allineate alle ali, tipo in foto
comunque seguo io consiglio di carlo e provo a controlalre bene ingombri.
Immagini allegate
Tipo file: png Immagine 008.png‎ (31,8 KB, 152 visite)
__________________
"la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 16, 23:33   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2015
Residenza: Sala Bolognese
Messaggi: 109
Immagini: 30
Citazione:
Originalmente inviato da cyrus Visualizza messaggio
s
un alternativa sarebbe modificare il file togliendo le code del pezzo rear allineate alle ali, tipo in foto
La tua soluzione è perfetta se sei limitato sull'asse Z non ci avevo pensato. Elimineresti 17mm ed il pezzo sarebbe alto 170 circa. Come controindicazione dovresti registrare un po' di rumorosità del motore ed un piccolo calo di efficienza, perchè nel girare l'elica passerebbe davanti ad un piccolo "muro" ma del resto negli schiumini in depron è così.
Che stampante hai? Controlla prima se non raggiunge i 190mm, non hai la possibilità di alzare il carrello con il tastierino a 190mm?
carletto73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 16, 00:01   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyrus
 
Data registr.: 02-11-2009
Residenza: milano
Messaggi: 1.152
Citazione:
Originalmente inviato da carletto73 Visualizza messaggio
La tua soluzione è perfetta se sei limitato sull'asse Z non ci avevo pensato. Elimineresti 17mm ed il pezzo sarebbe alto 170 circa. Come controindicazione dovresti registrare un po' di rumorosità del motore ed un piccolo calo di efficienza, perchè nel girare l'elica passerebbe davanti ad un piccolo "muro" ma del resto negli schiumini in depron è così.
Che stampante hai? Controlla prima se non raggiunge i 190mm, non hai la possibilità di alzare il carrello con il tastierino a 190mm?
grazie carlo, faccio i controlli e vedo (ho una vertex3d). Non so se ho margine per modificare altezza piatto, ma ci guardo. Ho comunque modificato il file e ora occupa 170mm in altezza (ho scoperto che si possono fare le booelane anche con le mesh...). se non dovesse starci l'originale, userò questo. Ti aggiorno.
E naturalmente se tutto fx, posto su thingiverse, anche se ho i tempi lunghi...
notte!
__________________
"la speranza e' l'ultima a morire, ma poi muore" (cyrus)
cyrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 16, 22:34   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2015
Residenza: Sala Bolognese
Messaggi: 109
Immagini: 30
Altro video di volo con modello stampato
Modello scaricabile gratis qui
carletto73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 16, 11:04   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claustro
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 790
Grazie mille bellissimo progetto mi metto in stampa anche io appena trovo il tempo .
Sarebbe il mio primo modello non "multicoso" :-)
Mi sai dire che motore e batteria usare?

Ciao
Andrea

Ultima modifica di claustro : 08 settembre 16 alle ore 11:11
claustro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 16, 11:14   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di claustro
 
Data registr.: 09-08-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 790
Come non detto ho visto il manuale all'interno dello zip. Tanto di cappello .
Grazie ancora
claustro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco progetto tuttala micheletn Aeromodellismo Alianti 21 27 ottobre 13 23:11
progetto tuttala joe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 19 settembre 13 13:54
Progetto tuttala scott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 16 aprile 11 14:11
progetto TUTTALA maxil71 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 03 giugno 08 15:03
Stampato progetto da AA 77cm a 70cm- lo faccio lo stesso? VMaurizio76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 14 dicembre 06 21:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002