Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 16, 23:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2016
Residenza: a casa a Torino
Messaggi: 11
Griglia livellamento asse Z

Ciao a tutti, sto provando a fare dei PCB per alcuni montaggi elettronici e ho un piccolo problema di livellamento dell'asseZ, dovuto al fatto che lo spessore del rame da asportare è veramente molto poco, 0,05mm con un bulino da 0,3mm.
Bisogna cercare di essere il più precisi possibile, pena l'assottigliamento o l'asportazione delle piste più vicine.
Leggendo in giro si parla di una procedura di autolivellamento del piano Z ottenuta formando una griglia sul piano di lavoro mediante un sensore di contatto con la basetta ramata e quindi adattando il Gcode a tale griglia. Io uso LinuxCNC, ma non ho trovato da nessuna parte come fare per livellare questo benedetto piano Z.
Qualcuno che lo abbia già fatto, magari anche con altri software di controllo?
Grazie, windom46
windom46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 16, 10:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Non ho mai sentito parlare di autolivellamento su una cnc, di solito é uno a procedura in uso sulle stampanti 3D.

Il mandrino di una cnc in genere si muove con un parallelismo costante rispetto al piano; nel caso il piano non sia perfettamente parallelo al piano di movimento io consiglierei di creare un piano di appoggio rettificato sopra al piano della cnc.
Metti un compensato piuttosto alto, tipo 10mm e lo rettifichi tutto con una fresa grossa, 8 o 10mm, con passate parallele.
Alla fine avrai un piano perfettamente parallelo al piano di movimento di X e Y.

Ultima modifica di Mach .99 : 23 luglio 16 alle ore 10:54
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 16, 21:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 277
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Non ho mai sentito parlare di autolivellamento su una cnc, di solito é uno a procedura in uso sulle stampanti 3D.

Il mandrino di una cnc in genere si muove con un parallelismo costante rispetto al piano; nel caso il piano non sia perfettamente parallelo al piano di movimento io consiglierei di creare un piano di appoggio rettificato sopra al piano della cnc.
Metti un compensato piuttosto alto, tipo 10mm e lo rettifichi tutto con una fresa grossa, 8 o 10mm, con passate parallele.
Alla fine avrai un piano perfettamente parallelo al piano di movimento di X e Y.
Non puoi spianare un piano con la stessa cnc! Se il ponte non è parallelo anche il martire non sarà parallelo. Nel migliore dei casi avrai gradini piú o meno evidenti sulle sovrapposizioni! Quello che tu consigli si puó fare solo se hai la certezza che il ponte sia perfettamente parallelo ma sia semplicemente il piano non spianato.

In genere i piani scanalati vanno spianati con un'altra cnc di cui hai la certezza del parallelismo...e poi la cnc "sballata" va registrata per avere il giusto parallelismo. Nulla che puoi recuperare spianando, ma effettivamente recuperare ipoteticamente via software...ma per cnc mai sentito il recupero via software...

Ultima modifica di Luc@_ : 23 luglio 16 alle ore 21:48
Luc@_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 16, 23:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Si ho capito cosa intendi, io volevo dire che quel sistema funziona se il piano descritto dal piano XY del'utensile non é parallelo al piano di appoggio.

Comunque ho capito cosa sta cercando l'autore, é una funzione che si usa comunemente nelle stampanti 3D.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 16, 02:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2016
Residenza: a casa a Torino
Messaggi: 11
Ciao, io la procedura che dicevo l'ho vista qui:
Tutorial: Creazione di PCB con una frestrice (fase 4) ma non viene fatta con linuxCNC.
Magari provo la soluzione di Mach.99, dato che le basette da incidere sono al massimo 8x12 cm. dovrei risolvere. Tanto se il ponte non e parallelo, giustamente come dice Luc@
si vedranno le scalinature delle passate(speriamo di no).
Metterei una foto dell'ultimo PCB che ho fatto ma non ho più spazio disponibile, dico solo che per asportare completamente il rame con un bulino da 0.5 mm. e 30° ho dovuto scavare ben più di 0.04 mm. e alcune piste si sono assottigliate troppo. Adesso sto aspettando i bulini da 0.2 mm. poi riprovo con il piano martire livellato e vi faccio sapere.
Per ora, grazie a tutti.
windom46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 16, 08:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 88
Ciao, tempo fa avevo adocchiato questo software ma non l'avevo ancora provato. www.autoleveller.co.uk
Praticamente dovrebbe creare una griglia sul tuo piano, misurare le diverse altezze e adattare la profondità di incisione in funzione dell'errore misurato.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Zirba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 16, 11:34   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2016
Residenza: a casa a Torino
Messaggi: 11
Grazie Zirba, ho dato un'occhiata e mi sembra molto interessante, in pratica dovrebbe adattare il Gcode (asse Z) al piano della macchina che penso non sia mai perfetto al centesimo, e qui non è come fare un pezzo che prima lo spiani e poi lo lavori, qui se porti via 35 centesimi non hai piu nulla.
Ora purtroppo mi sto preparando per le ferie e poi devo ancora sistemare la macchina per quanto riguarda i finecorsa, la sonda, il sistema di raffreddamento dello spindle e qualche altra cosetta.
Tutte cose che implicano l'apertura del controller, con interventi sulla parallela e sulla configurazione del sistema. Mi studio bene la cosa in ferie e poi vi farò sapere.
Grazie ancora.
windom46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 17, 23:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2016
Residenza: a casa a Torino
Messaggi: 11
Ciao, volevo ringraziare Zirba per il suggerimento che mi ha dato circa 9 mesi fa su Autoleveller. L'ho provato e funziona perfettamente, anche senza spianare il piano martire. Io ho provato la versione free (0.7 la 0.8 è a pagamento) ed è perfetta. Mi sono pure scaricato il manuale in Francese e mi sono tradotto in Italiano la parte che mi interessa. Praticamente si carica il file .tap della basetta da incidere in Altoleveller, si impostano i parametri a piacere, io ho cambiato solo "Probe Clearance" da 2 a 1 per velocizzare la scansione e infine si clicca su "Create Levelled GCode". Viene creato un nuovo file con estensione .ngc da caricare su LinuxCNC per il sondaggio e la lavorazione della basetta.
Si mette il bulino d'incisione (io ho usato lo 0.2), si collega il probe, si azzerano gli assi X e Y e Z come da manuale e si avvia la scansione. Al termine il programma va in "Pausa" per pernettere di scollegare la sonda.
Avviare il mandrino, cliccare nuovamente su "Pausa" per riprendere e portare a termine la lavorazione.
Aprendo il file con un qualuque editor si può notare l'enorme quantità di dati che vengono aggiunti all'asse Z dopo il sondaggio, il file risulta infatti quintuplicato rispetto all'originale, ma....ne vale la pena.
windom46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info Per Autocostruirsi Griglia Anteriore Riccardok Automodellismo scalers/crawlers 13 17 ottobre 16 23:07
Problema Livellamento Piatto emiliano74 Elimodellismo in Generale 4 14 marzo 14 19:45
asse X da 8mt asse Y da 5mt asse z 2mt fabionet31 CNC e Stampanti 3D 0 24 gennaio 09 09:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002