Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 luglio 16, 00:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2016
Residenza: a casa a Torino
Messaggi: 11
4 axis CNC

Ciao a tutti, ho acquistato da poco una CNC a 4 assi 3040 (cinese) con mandrino raffreddato ad acqua (GDZ65-800° da 800W), usandola in casa è abbastanza silenziosa.
Diciamo che sino a che non ho provato a toccare la pulsantiera del mandrino andava tutto benissimo, sia con LinuxCNC che con Mach3 ed ho pure fatto alcuni pezzi con le fresette fornite in dotazione.
Dopo essermi fatto inviare il manuale (in lingua Cinese e Inglese) dal fornitore Cinese che vende dalla Germania, ho settato lo spindle al valore di default (parametro d176 settato a 1) ma sono valori diversi da quelli impostati all’atto della vendita. Inutile dire che il venditore si è praticamente reso irreperibile e sono quindi impossibilitato a ripristinare i valori originali (non di default). Oltrettutto anche il mandrino penso sia defunto in quanto scalda parecchio e se aumento la velocità, salta il fusibile da 5A sulla 220ac, ne ho già ordinato un’altro, ma questa è un’altra storia, penso dovuta a impostazioni sbagliate.
Veniamo al movimento degli assi. Al momento, mentre con Mach3 funziona tutto alla perfezione, con LinuxCNC, quando imposto i valori di Stepconf e poi faccio il Test dei motori, va tutto bene, gli assi si spostano avanti e indietro di 15mm, mentre quando avvio la lavorazione sul monitor si vede il mandrino che esegue il lavoro ma gli stepper non si muovono, restano inchiodati, sembra che i driver non siano pilotati dalla parallela. Eppure quando faccio il test funziona perfettamente. Ho anche provato a disinstallare e reinstallare LinuxCNC, dando la colpa a qualche aggiornamento che poi non ho più fatto, ma niente, tutto fermo.
LinuxCNC è installato su Ubuntu 12.04, il PC monta un processore AMD Sempron 3000, HD SSD Samsung , 2Gb di ram.
Allego le foto dell’aggeggio e il manuale originale, se quache anima buona in possesso dello stesso controller volesse tirar giù i 180 valori dei parametri (da d000 a d180), mi farebbe in anticipo il più bel regalo di Natale per non dire che potrebbe essere paragonato al salvatore della patria. Penso che prima di incolpare Linux (io lo adoro) una sistemazione ai parametri magari risolve tutto.
Io, da sempre acquisto da venditori Cinesi ma penso che d’ora in poi sarò molto più cauto, un minimo di assistenza post vendita non guasta mai.
Grazie e scusate il romanzo.
Files allegati
Tipo file: rar spindle-CNC.rar‎ (2,27 MB, 98 visite)
windom46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 16, 17:14   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2016
Residenza: a casa a Torino
Messaggi: 11
Risolto

Oggi ho reinstallato sia Ubuntu che LinuxCNC e problema risolto, seguendo questa guida

http://linuxcnc.org/docs/html/gettin...-linuxcnc.html

al punto 7.2

Resto sempre in attesa dei parametri per il controller, almeno, ci spero.

Ciao e grazie.
windom46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 16, 23:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2013
Residenza: bologna
Messaggi: 155
Ciao , scusa l'ot , ma su quale sito hai acquistato la cnc ?
È un bel pezzo che ci penso ma non mi sono ancora mosso, vorrei fare un corso di cad prima.
Grazie
don78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 16, 08:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2016
Residenza: a casa a Torino
Messaggi: 11
Ciao, io l'ho presa circa 2 mesi fa qui:

800W 4-Axis CNC Router 3040 Incisore LEGNO Engraver Milling Macchina VFD Mach3 | eBay

A quel tempo la spedizione era gratis ma costava 50 € in più (quindi non cambia nulla).
C'è poi da dire che acquistando dalla Germania non ci sono le sorprese della dogana. Altra bella cosa è che puoi pagare con PayPal che è sempre una garanzia in più. Consegna puntuale entro 6/10 giorni, unica cosa che reputo abbastanza grave, l'impossibilità di avere assistenza dopo la vendita, proprio non ti rispondono. Questo è il motivo per cui sto cercando in tutti i Forum qualcuno in possesso dello stesso controller per avere i dati di configurazione dello spindle che non riesco più a mandare alla frequenza di 400 Hz.
windom46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 16, 00:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2016
Residenza: a casa a Torino
Messaggi: 11
Risolto configurazione spindle

Grazie ad un amico, ho risolto anche la configurazione dello spindle.
In pratica bastava settare d000, d002, d003 e d093 a 400Hz e tutto e ritornato come in origine (almeno spero).
Già fatto alcuni PCB ed altre cosette con lo spindle a 24000 giri, quasi freddo. Meno male perche mi ha detto che bastava farlo girare 5/10 secondi con i parametri di default che lo avrei fuso, infatti il motore veniva pilotato con una potenza 8 volte superiore a querlla richiesta.
Comunque, dal venditore ancora nulla ed ho capito una cosa, quando si tratta di prendere i soldi ti fanno ponti d'oro ma una volta incassato non esisti più. Se posso dare un consiglio quindi, massima diffidenza poiche qui la garanzia non esiste e di conseguenza nessuna assistenza. Purtroppo queste sono macchine si molto presise (si parla di tolleranze centesimali) ma non indistruttibili e non sapere a chi rivolgersi in caso di necessità potrebbe essere un problema.
Allego un video della prova del PCB anche se la risoluzione così ridotta fa un po' schifo.
Ciao e alla prossima.
Files allegati
Tipo file: avi 4 axis CNC.avi‎ (3,63 MB, 204 visite)
windom46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 16, 20:47   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2016
Residenza: a casa a Torino
Messaggi: 11
Controllo velocità mandrino

Sempre a proposito della mia CNC che sinora va alla grande, mi pare di ricordare che all' inizio si riuscivano ad impostare i giri dal Gcode, ossia, se io immettevo M03 S12000, il mandrino girava a 12000 giri. Ora invece il mandrino si avvia si da PC immettendo il comando M03 Sxxxxx ma sempre alla massima velocità, 24000 giri, a meno di passare al comando manuale impostando i giri con il potenziometro. E' probabile che ci sia ancora da cambiare qualche valore, il parametro D007 Minimum frequency setting io ce l'ho impostato di default a 0.5Hz ma non so se è quello che regola la velocità minima. Possibile che nessuno abbia questo controller da poter confrontare tutte le impostazioni o anche solo poter sapere se vengono visti i giri motore impostati nel Gcode? Eppure mi sembra che di queste macchine ne siano state vendute parecchie.
Grazie, aspetto fiducioso.
windom46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 17, 19:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2016
Residenza: a casa a Torino
Messaggi: 11
Sempre a proposito della mia CNC, a distanza di mesi dalla mia ultima richiesta, ho contattato anche altri forum in Europa per risolvere il problema dell'impostazione dei giri dello spindle da Gcode ma niente. Di macchine con questo controller (PRT_E750) a giudicare dalle richieste di aiuto ne sono state vendute parecchie e mi sembra impossibile che nessuno possa pubblicare le impostazioni dei parametri per il motore da 800W/220v/50Hz o almeno quelli da cambiare rispetto alle impostazioni di default. Penso che al massimo dovrebbero essere una dozzina di valori, io per la mia ne ho modificati 10 ma qualcuno è ancora da cambiare. Mi spiace che i venditori Cinesi, sparsi anche in mezza Europa non si interessino alla cosa, sarebbe un punto a loro favore, visto che di garanzia già non se ne parla proprio, il mio, per esempio, dopo l'acquisto della macchina, non sono mai più riuscito a contattarlo.
Io ci spero, ciao
windom46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 17, 01:36   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-07-2016
Residenza: a casa a Torino
Messaggi: 11
Risolto: velocità spindle da Gcode

Ciao a tutti, faccio tutto io, scrivo cosa mi serve e mi rispondo.
Finalmente sono riuscito a impostare la velocità del mandrino anche da Gcode e vi elenco brevemente i passaggi.

Io uso LinuxCNC e queste sono le impostazioni funzionanti con Stepconf:
pin 1 = Mandrino PWM, invert spuntato
pin dal 2 al 9 = 4 assi (XYZA)
pin 14 e 16 inutilizzati
pin 17 = Amplifier Enable
pin 10 = Estop In
pin 11 = probe
pin 12/13/15 = sensori di finecorsa

Configurazione Mandrino
PWM Rate = 100
Speed1 = 0
Speed2 = 24000
PWM1 = 0
PWM2 = 1

Non so se è impostato tutto come in origine, ma dopo quasi 2 anni di tribolazioni è tornato a funzionare ****** TUTTO alla GRANDE !!!
windom46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
squadrette axis pintermauro Modellismo 8 15 aprile 13 00:03
King2 Tail Axis fabio.volante Elimodellismo Principianti 1 01 marzo 09 20:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002