Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 settembre 17, 22:28   #641 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish Visualizza messaggio
Carissimo zott (non ti ricordi sicuramente ma taaaaanti anni fa ci siamo anche visti per far volare un tuo aereo, ma poi per vento abbiamo desistito )



mi aiuti a scegliere una "Buona " stampante tipo la tua, considerando la mia totale ignoranza sull'argomento?



Sicuramente vorrei seguire le tue orme, nella speranza che se avessi qualche problema, possa avere aiuto piu facilmente



Penso di prenderla su Gearbest (no dogana) o Banggood (non so come va con dogana)



Anet a6 , A8, A2, Geeetech® Prusa I3 Pro W.... oppure cosa consigli?



Eventuali piatti livellanti etc etc?



Vorrei qualcosa che non mi faccia impazzire con nottate insonni di prove e che abbia una buona scheda per magari upgrade futuri



PS: Se preferisci apro un altro thread per non sporcare questo



Grazie

Ale



Ciao
Eccomi qui, scusate per il ritardo nella risposta ;)
Allora posso parlare per quello che ho provato, quindi anet a8 e Tronxy p802, per la a6 devo finirla di montare.
Passando alla prime due sono pressoché identiche, l'unica cosa che cambia é la scheda, un clone della melzi per la p802 ed una proprietaria per la anet, i firmware originali offrono le stesse identiche funzioni e visualizzazioni sul lcd, mentre cambiandoli sia hanno più possibilità di settaggi.
Sulla p802 l'upgrade firmware é un po' più complicato perché la scheda va riprogrammate tramite un arduino perche va riscritto il bootloader e poi messo il firmware, un repetier.
Fatto questo poi si può usare il programmino apposito che è indicato nella discussione della p802; con la anet l'upgrade firmware é più facile. Si collega usb e se aggiorna, basta solo seguire la procedura, un po' laboriosa, ma non serve altro: solo un cavo usb, stampate e pc.
Il firmware per la anet é lo skynet 3D, entrambi comunque sono costantemente aggiornati e con molte discussioni che spiegano un po' tutto, l'upgrade é consigliato.
Per il piatto livellante non saprei, in non lo uso perché lavoro molto con il vetro sul piano di stampa, ne ho due, uno per stampe facili, tipo pla o petg ed uno con sopra il buildtack per ABS, pc e fili strani che non attaccano sul vetro con la classica lacca.
Molti invece si trovano bene con il sensore, questione di gusti e di come si usa la stampante.
Alla fine io ne sono più che soddisfatto, una volta capito come settare le velocità e temp varie e programmi di slicing, escono stampa veramente ottime, come dicevo io ci stampo di tutto ( anche il pc a 280c ) e per quello che costa fa invida a tante stampati più costose ;)
Se ti servono info più dettagliate, sto qui
Ciaooo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk






Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di il_Zott : 21 settembre 17 alle ore 22:34
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 17, 22:42   #642 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Il sensore non lo uso, ma per una velocissima ricalibrata del piatto, mi sono fatto questi:

https://www.thingiverse.com/thing:2229323

Sono dei semplici riferimenti, una volta che il piatto é regolato difficilmente si perde il settaggio, mentre i casini vengono più dai fine corsa e perdite di passi dal motore di dx , l'unico che non ha riferimenti e "segue" soltanto quello di sx che ha il fine corsa.
Con quelli prima di ogni stampa sono sicuro di riposiziona nella stessa identica posizione i motori e via.
Il sensore é comodo però deve lavorare col piatto senza il vetro sopra, ecco perché non lo'ho messo.

Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 17, 11:35   #643 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Ragazzi, mi sono letto tutto il trhed...a mi sono convinto a comperare questa stampante 3D la Anet A8, da GB, ma ora vi chiedo come filamento PLA, quello che vendo HK, è ottimo o c'è di meglio????... perchè vedo che HK vende rotoli di PLA da 1,75 mm da 1Kg a circa 11-13 €, mentre da altri fornitori tocca pagarlo oltre 20 €, vorrei un filamento che non mi crei troppi problemi almeno all'inizio......
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 17, 13:56   #644 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Un altro problema...scusate ma nel mondo delle printer 3D sono a zero come info...che programmi usate per disegnare e poi stampare, ho visto solidworks...che è stupendo ma è pesantissimo, altri programmi di cad 3d più leggeri da usare per crearmi i miei oggetti..??
grazie..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 17, 19:45   #645 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
io uso onshape, è un SW online e non installi nulla.
è un SW di modellazione parametrico. per quel che disegno io, e che serve in ambito modellistico ed hobbistico, basta ed avanza alla grande
se accetti di avere i tuoi progetti sul cloud pubblico è free.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 17, 09:32   #646 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
io uso onshape, è un SW online e non installi nulla.
è un SW di modellazione parametrico. per quel che disegno io, e che serve in ambito modellistico ed hobbistico, basta ed avanza alla grande
se accetti di avere i tuoi progetti sul cloud pubblico è free.
andrò a darle un'occhiata..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 17, 10:13   #647 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao garbo,
Io da hk ( per praticità di spedizione EU) ho preso parecchi fili di pla, e devo dire tutti ottimi, ho preso dei COLIDO e anche dei bulk senza marca proprietari di hk, si stampano perfettamente ed i colori sono molto belli. Classica temp per il pla 195c.
Ti dicevo hk EU perché la spedizione di Gls fino a 50kg mi pare costi sui 10-12€ non fa dogana a in meno di 10g hai il pacco a casa, liscio e logicamente senza dogana, visto che si compra in Europa.

Come programma, io uso ( per quello che so fare...) freecad, programma abbastanza leggero con moltissimi tutorial anche sul tubo.
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 17, 10:44   #648 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao garbo,
Io da hk ( per praticità di spedizione EU) ho preso parecchi fili di pla, e devo dire tutti ottimi, ho preso dei COLIDO e anche dei bulk senza marca proprietari di hk, si stampano perfettamente ed i colori sono molto belli. Classica temp per il pla 195c.
Ti dicevo hk EU perché la spedizione di Gls fino a 50kg mi pare costi sui 10-12€ non fa dogana a in meno di 10g hai il pacco a casa, liscio e logicamente senza dogana, visto che si compra in Europa.

Come programma, io uso ( per quello che so fare...) freecad, programma abbastanza leggero con moltissimi tutorial anche sul tubo.
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Grazie delle info, sì da HK compero anche io se spedisce dall olanda è comodo in pochi giorni hai la merce e non paghi dogana, per il software freecam l'ho scaricato ma non si fà installare...dovrò vedere il motivo...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 17, 10:55   #649 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Preso qui ?
https://www.freecadweb.org/wiki/Download

Strano perché io l'ho messo pure sul tablet dove ho win10...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 17, 15:29   #650 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Mi pare ma non si installa, riproverò, comunque stamattina ho ordinato da GB la Anet, A8, e me la spediscono in modo che non paghi dogana, poi ho comperato anche alcune altre cose, una serie di uggelli per l'estrusore, un circuito mosfet da sostituire al circuito che scalda il piatto, dicono che sia utile, un vetro borosilicato da usare sul piatto, e una serie di cinghie di ricambio, e queste verrano spedite con posta normale, poi ho appena finito di guardare un lungo tutorial, 1 ora, di solidworks.....che dire...programma stupendo....io che sono già avvezzo a usare Artcam per la CNC, lo vedo abbastanza intuitivo..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stampante tipo prusa I4 lucapif CNC e Stampanti 3D 4 03 ottobre 16 09:05
Stampante 3D prusa I3 - Consiglio acquisto alevilla CNC e Stampanti 3D 53 12 aprile 16 10:10
stampante 3d prusa i3 rework display mtt923 CNC e Stampanti 3D 2 08 dicembre 15 23:04
Costruzione stampante 3D prusa I3 Ivan2280 CNC e Stampanti 3D 109 02 agosto 15 00:28
building log F-16 Big Bang Aeromodellismo Micro Modelli 28 22 dicembre 09 10:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002