Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 dicembre 08, 23:40   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Ultime release.

Ultime release con lievi modifiche, tutti e due i pacchetti, versione ULN e BDX, contengono bom grafico ed elenco componenti.
Icone allegate
Ultime release.-dx2-lc.jpg   Ultime release.-rev-m-lc.jpg  

Ultima modifica di Danielxan : 14 dicembre 08 alle ore 22:41
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 10:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan Visualizza messaggio
Ultime release con lievi modifiche, tutti e due i pacchetti, versione ULN e BDX, contengono bom grafico ed elenco componenti.
Ottimo Lavoro Quindi nella Ver ULM se uno si fa il calcolo delle resistenze ne mette solo una a monte del ramo alim Motori
a sto punto la stessa cosa la si poteva fare sulla ver da 8A
Ti consiglio di cancellare gli allegati delle altre ver cosi Liberi Stazio nella tua quota Donwload e uno sa che le ultime ver sono Queste
dato che le altre non le trova
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 10:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan Visualizza messaggio
Ultime release con lievi modifiche, tutti e due i pacchetti, versione ULN e BDX, contengono bom grafico ed elenco componenti.
c'è un errore nei componenti della ver bdx: i diodi d9 e d10 sono dei 5408 e non 4508 (d'altronde quando si fa un lavoro così complesso, delle sviste possono scappare:grazie ancora Daniel per tutto il lavoro!!!!).
A proposito di questi diodi, ieri sera un ragazzo del forum mi ha detto che scaldano da matti anche a motori fermi (e ne a messi 2 perchè aveva la ver I come la mia) ma del resto la scheda funzionava bene. A questo punto, ci può essere qualche problema dei bdx o suoi 1n4007?Non sò anche a me scaldava un sacco (infatti si è rotto) ed ora l'ho tolto, ma mettendone due dovrebbero tenere 6A in continua giusto?Collegando tutti e 4 i mae sarebbe 2A*4=8A che però è impulsiva per cui è giusto che scaldino così?
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 10:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
La scheda a motori fermi consuma di più di quando si muovono
perche per tenergli in blocco la corrente assorbita dai motori è max
Rispetto a quando si muovono sopratutto se senza carico.
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 10:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
La scheda a motori fermi consuma di più di quando si muovono
perche per tenergli in blocco la corrente assorbita dai motori è max
Rispetto a quando si muovono sopratutto se senza carico.
Quindi con tutti e 4 i motori collegati i due diodi si beccano un totale di (2A*4)*0.7V=5.6W?
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 11:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Considerando che dal datasheet del 1n5408 leggo thermal resistance =30°/W si ha che ogni diodo arriva a 30*(5.6/2)=84° allora è normale che brucino!
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 13:20   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
c'è un errore nei componenti della ver bdx: i diodi d9 e d10 sono dei 5408 e non 4508
E si a volte mi capita di girare i numeri, dislessia?
Comunque un diodo a bullone da 250A mi sembra un pò esagerato.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 14:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Citazione:
Originalmente inviato da Danielxan Visualizza messaggio
E si a volte mi capita di girare i numeri, dislessia?
Comunque un diodo a bullone da 250A mi sembra un pò esagerato.
si infatti era solo per evitarti domande future di possibili principianti interessati
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 15:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
Eccolo qua.. e' arrivato l'"ignorante" della situazione..(IO)
vi pongo i miei dubbi ,che come suggeritomi,possono essere piu utili sul forum che in privato.
ho letto quasi tutti i post sulla mm varie versioni,e..
1) l'alimentazione (se si usano motori a 12v) e' uguale sia per l'elettronica che per i motori,ponticellando l'alimentazione,(giusto no?) e quindi le resistenze che si mettono all' ingresso dei morsetti dei motori non servono e vanno sostituite da dei ponticelli e o diodi?
2) si usano motori tipo "MAE 22 o simili" con un assorbimento non esagerato 2A (penso), che versione e' piu conveniente realizzare?
3) BDX o ULM? le differenze pratiche? (visto che sono tutte e due a dir poco geniali?)
Grazie ancora a tutti e chiedo perdono per il mare di ignoranza che ci separa, e spero di essere stato utile a qualcuno con le mie domande.
__________________
Andrea
G.S.S.T.
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 16:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto Visualizza messaggio
Eccolo qua.. e' arrivato l'"ignorante" della situazione..(IO)
vi pongo i miei dubbi ,che come suggeritomi,possono essere piu utili sul forum che in privato.
ho letto quasi tutti i post sulla mm varie versioni,e..
1) l'alimentazione (se si usano motori a 12v) e' uguale sia per l'elettronica che per i motori,ponticellando l'alimentazione,(giusto no?) e quindi le resistenze che si mettono all' ingresso dei morsetti dei motori non servono e vanno sostituite da dei ponticelli e o diodi?piano, la scheda così come la trovi va alimentata a 12V, per quanto riguarda i motori se li trovi da 12V potrai alimentare tutto con lo stesso alimentatore ponticellando le resistenze, ma non i diodi. Anche se trovi dei motori da 5V e alimenti la parte motori con 5V puoi ponticellare le resistenze(ovviamente la scheda continua a dover essere alimentata a 12V) però i diodi li devi sempre mettere
2) si usano motori tipo "MAE 22 o simili" con un assorbimento non esagerato 2A (penso), che versione e' piu conveniente realizzare?i mae hanni 2.1A/fase e per la versione direi la bdx in questo post che è appunto l'ultima versione di daniel
3) BDX o ULM? le differenze pratiche? (visto che sono tutte e due a dir poco geniali?)con gli ULM arrivi a motori fino ad 1Afase mentre con i bdx fino a 8Afase
Grazie ancora a tutti e chiedo perdono per il mare di ignoranza che ci separa, e spero di essere stato utile a qualcuno con le mie domande.
spero di aver risposto a tutto chiaramente
phasol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova Release .085 GMFC lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 9 13 novembre 08 20:07
S.R.B. quark Hirobo 2008 release bi555 Elimodellismo Principianti 4 27 dicembre 07 23:10
Ultima Release del mio ARK X400 danverz Elimodellismo Motore Elettrico 23 09 gennaio 06 14:33
ultime arrivate: aizim Automodellismo 3 23 novembre 05 13:53
Fi-156: ultime battute Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 09 agosto 05 21:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002