Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 14, 20:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Supporti che non supportano

Sto cercando di stampare il regalo di natale di mio figlio, "la mano che fa PAMM!" tradotto il guanto i Iron Man.

Per le dita ho preso un un STL a pagamento (un paio di €) e sono vicino a qualcosa di utilizzabile, ma non riesco a stampare il palmo.
I file che ho preso sono orientati come dovrebbe essere più conveniente, ma Slic3r non me li supporta bene.
Fa pochissimi supporti e quando genera gli stati cadono.
Ho provato sia rectiliner che pilars, ho cambiato qualche impostazione ma niente, ho provato pure Cura ma il risultato è simile.



Settaggi:


Come mi consigliate di stamparli?
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 09:57   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Ho disattivato l'hoverhang automatico e l'ho impostato a mano.
Partendo da 45° ho visto che non c'è molta differenza tranne se mi avvicino ai 90° dove supporta di tutto.

Ho lasciato 45° ma non sono riuscito ad avere supporti che mi soddisfino, sono troppo fitti ora!
Ho aumentato "interface pattern spacing" e sono riuscito ad avere con il riempimento ad S ma hanno un perimetro completo che secondo me è inutile.

Comunque a parte lo spreco di materiale sta stampando, vedremo quanto rovinano la superficie dove fanno contatto.

Ad occhio ho sbagliato a scalare il modello, la mano di un bambino di 2 anni è cicciottella ma corta!

P.S. Ma siete pigri o non c'è nessuno che stia giocando con le stampanti 3D?
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 17:25   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
Purtroppo è una sezione ormai in declino..
nessuno se la fila più..
passata la fantasia.. mah chi sa!
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 08:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
...
P.S. Ma siete pigri o non c'è nessuno che stia giocando con le stampanti 3D?
Le stamapnti 3D sono macchine relativamente recenti e quindi è difficile che ci sia tanta "esperienza". Mi sa che tu sei uno dei "pionieri" e soprattutto tra quelli che tenta di realizzare le "stampe" più ardite, che dire, complimenti, vedrai che le tue esperienze saranno utili a chi verrà dopo di te.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 08:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Citazione:
Originalmente inviato da Turn-On Visualizza messaggio
Purtroppo è una sezione ormai in declino..
nessuno se la fila più..
passata la fantasia.. mah chi sa!
Ma come ti permetti!!! Questo forum è attivissimo, pieno di idee, di gente in gamba che sperimenta, realizza e consiglia !!! Sei qui da nemmeno un mese e non hai fatto altro che riempire il forum delle stesse domande (alle quali tra l'altro più di uno ti ha sempre risposto). I consigli che ti sono stati dati erano poi tutti sulla stessa "lunghezza d'onda" a dimostrazione che erano consigli validi e basati sull'esperienza. Sei un testardo, vuoi solo che qualcuno confermi che le tue idee e non accetti nessun consiglio, quindi che diavolo continui a chiedere !!!

Citazione:
Originalmente inviato da Turn-On Visualizza messaggio
...
sono un utente migrato dal sito cncitalia, sul quale devo dire di aver trovato solo molta "puntigliosità" e molto poco aiuto....
Probabilmente tra qualche giorno migrerai su un altro forum e scriverai esattamente le stesse cose.

Buone cose.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 09:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Buoni non litigate.....

Ho visto che ci sono 2 tipi di utenti di macchine CNC, l'appassionato di CNC che ama la macchina e la sfida tecnologica di renderla sempre migliore o farle fare lavorazioni sempre più complesse e quelli che le usano perchè piace il prodotto che ne esce.

Io faccio parte del secondo, a me servono per realizzare le mie idee, sia la fresa CNC che la stampante.

Stampare una paperella o un gadget è simpatico ma l'obiettivo è un altro, stampare fusoliere per multirotori e accessori per il gioco da tavolo Warhammer.

Devo fare esperienza per capirne i limiti e come superarli.
Questo guanto è un giocherello per mio figlio ma mi sta dando molte informazioni su stampe ad una sola parete e cave (dita) e parti sospese che necessitano supporti (palmi).


La stampa è più o meno riuscita.
La parte bassa è un pò deformata, devo ancora trovare il tempo per provare a togliere i supporti.
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 14, 16:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
Buoni non litigate.....

Ho visto che ci sono 2 tipi di utenti di macchine CNC, l'appassionato di CNC che ama la macchina e la sfida tecnologica di renderla sempre migliore o farle fare lavorazioni sempre più complesse e quelli che le usano perchè piace il prodotto che ne esce.

Io faccio parte del secondo, a me servono per realizzare le mie idee, sia la fresa CNC che la stampante.

Stampare una paperella o un gadget è simpatico ma l'obiettivo è un altro, stampare fusoliere per multirotori e accessori per il gioco da tavolo Warhammer.

Devo fare esperienza per capirne i limiti e come superarli.
Questo guanto è un giocherello per mio figlio ma mi sta dando molte informazioni su stampe ad una sola parete e cave (dita) e parti sospese che necessitano supporti (palmi).


La stampa è più o meno riuscita.
La parte bassa è un pò deformata, devo ancora trovare il tempo per provare a togliere i supporti.
@crisinvolo

come hai risolto poi?
fin tanto che le superfici "cave", come le chiami tu, risultino inclinate a 45° posso comprendere che il vettore forza contribuisca (seppur in minima parte) al consolidamento della parete strato dopo strato
...ma oltre mi son sempre chiesto anch'io quali fossero i limiti e i risvolti...
hai usato sempre lo stesso filo da fondere? hai rallentato la velocità di realizzazione o aumentata nel tentativo di far "raffreddare" prima la "colatura" ?
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 14, 08:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Ancora non ho risolto.
Molti supporti specie internamente si sono ancorati alla pezzo.
Comunque la superficie è completamente rovinata dai continui contatti con i supporti.
Non dove il supporto finisce ma dalle pareti dei supporti che si sono fuse con le pareti del pezzo mentre salivano troppo vicine.

Dovrei provare a stampare in un altra posizione ma se provo a far dividere il pezzo mi si smonta tutto.
Sono convinto che siano state posizionate così per essere stampate da shapeways e non con una reprap.

La soluzione credo sia cercarmi un altro STL
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 14, 21:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
ho notato che il tuo piano di appoggio è molto logoro...
se è riscaldato o meno non lo so... ma forse potrebbe interessarti una soluzione simile:
CS Hyde Co., IL: Ultem (PEI) Tape with prressure sensitive adhesive allows users to get the benefits of Ultem film with easy-to-apply adhesive backing.

(è un adesivo, ma conviene fissarlo a viti)
(a proposito non ho capito se usi ABS o PLA ?)

la distanza tra nozzle e superficie da stampare che hai impostato?
temperatura di fusione?



posta qualche foto o anche un video durante la fase di crisi della stampa
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 14, 23:46   #10 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Piano a parte (anche se somiglia di piu' ad un campo di battaglia) a vedere quelle scagazzate che ti lascia forse estrudi un po' troppo materiale, per questo ti si fondono i supporti al pezzo.
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Supporti DL50 mikfly Compro 1 27 ottobre 10 08:40
supporti ammortizzatori da 5 mm minello Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 28 ottobre 08 23:02
supporti in carbonio eliumantua Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 22 novembre 07 07:30
supporti per motore.. dany996 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 08 gennaio 07 10:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002