Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 14, 10:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Box insonorizzato per CNC

Vorrei condividere con voi un paio di idee che ho realizzato per il mio pantografo CNC, che trovo di grande aiuto per chi già possiede macchine di questo tipo. La prima è un BOX insonorizzato che mi son costruito per poter tenere tutto in casa - e già in un bilocale non è facile trovare spazi per lavorare con una CNC!

Mi son costruito questo "scatolotto" con MDF da 6mm, sughero e pannelli fonoassorbenti e poco altro. E' un po' ingombrante ma vale la pena...



In lavorazione (testato su alluminio) la fresa si sente molto poco quando è tutto chiuso, si può tranquillamente parlare o guardare la TV senza alcun fastidio, e da fuori o al piano superiore il rumore è praticamente impercettibile (decisamente inferiore al rumore fatto da un comune aspirapolvere).

All'interno ho collocato una lampada e una webcam che mi permettono di controllare la lavorazione attraverso il vetro (plastica) che ho collocato e opportunamente isolato sulla parte frontale.



Cosa importantissima...è tutto smontabile con chiusure "a gancio" e ripiegabile, in modo tale da essere trasportato con facilità e da non occupare troppo spazio; il piano di lavoro è accessibile comodamente rimuovendo il pannello anteriore.

Mancano ancora alcune cose fondamentali: il passaggio per il tubo di aspirazione e il foro per la ventola di aerazione...perderò qualcosina come isolamento acustico sicuramente, ma non lo vedo un grosso problema.

Per la seconda idea apro un altro Thread così non mescolo le due cose...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 14, 11:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pasaury
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: san cesareo (RM)
Messaggi: 215
Smile

sono curioso di vedere cosa "inventi" per collegare e dove il tubo di aspirazione e cosa userai ( normali "tubi" di aspirapolvere?) perchè anche io avrei in mente una cosa del genere
pasaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 14, 12:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da pasaury Visualizza messaggio
sono curioso di vedere cosa "inventi" per collegare e dove il tubo di aspirazione e cosa userai ( normali "tubi" di aspirapolvere?) perchè anche io avrei in mente una cosa del genere
Ho già fatto un "dust-shoe" con il foro per l'inserimento del tubo da aspirapolvere che uso da tempo; fisserò il tubo ad un bocchettone che piazzerò direttamente sul box sulla parte superiore...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 14:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pasaury
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: san cesareo (RM)
Messaggi: 215
posteresti una foto?
pasaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 15:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 15:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pasaury
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: san cesareo (RM)
Messaggi: 215
grazie!!!!
capito!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
pasaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 17, 02:41   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2017
Messaggi: 23
Puoi dirmi che pannelli fonoassorbenti hai utilizzato e come hai disposto il sughero e l'MDF.

Ti ringrazio.
CarecaIII non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 17, 09:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di btiziano
 
Data registr.: 16-03-2006
Messaggi: 463
Bel lavoro
btiziano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo o scambio CNC MM2001 + Motori + Box + Alimentatore 787 dreamliner Merc. Motori ed Elettronica 0 22 dicembre 13 15:40
?? 2 in 1 professional program box/ADVANCED PROFESIONAL LCD PROGRAM BOX ?? _-Exodus-_ Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 27 marzo 13 21:35
Cerco JETI MASTER PROG BOX NO SPIN BOX rcboyit Compro 0 05 maggio 12 02:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002