Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 14, 20:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Aiuto per prusa i 3

Salve come consigliato apro una discussione per la mia Prusa i3.
La macchina è tutta assemblata e cablata, ma ho problemi di pilotaggio diciamo.
Utilizzo Arduino con la Ramps e Marlin e per gestire la stampante uso Repetier, ma il problema è che riesco solo a scaldare il piatto e basta, non riesco a muovere i motori e a scaldare l'estrusore del quale però ho una perfetta lettura di temperatura.
Qualcuno ha suggerimenti in merito???
Grazie!!
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 14, 14:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2013
Residenza: Bergamo
Messaggi: 251
il firmware l' hai settato per il tuo hardware prima di caricarlo su arduino?
Il pc ti vede arduino quando lo lo connetti USB?
Alimenti la ramps a 12v dal connettore apposito?
Hai messo i Pololu e regolato la vref in base alle caratteristiche dei tuoi motori?
__________________
La mia pagina Facebook --> http://www.facebook.com/ivan.riva.587
La mia pagina Youtube --> http://www.youtube.com/user/Jvani83
Jvan83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 18:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da Jvan83 Visualizza messaggio
il firmware l' hai settato per il tuo hardware prima di caricarlo su arduino?
Il pc ti vede arduino quando lo lo connetti USB?
Alimenti la ramps a 12v dal connettore apposito?
Hai messo i Pololu e regolato la vref in base alle caratteristiche dei tuoi motori?
Ciao!!!
Grazie della risposta!!!
Allora:ho usato marlin e repetier e ho usato entrambe gli ingressi di alimentazione perché ho pure il piatto riscaldato.
A forza di scornarmi , sono riuscito a pilotare il riscaldamento del piatto e dell'estrusore con temperature rispondenti alla realtà, solo che gli assi mi fanno morire, l'asse Z va da dio, ma l'Y gracchia come una cornacchia e l'X si sposta solo se ci appoggio un dito.
L'estrusore nn gira ma penso dipenda dal fatto che nn è in temperatura.
Hai qualche consiglio????
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 19:21   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2013
Residenza: Bergamo
Messaggi: 251
x estrusore ok, è una protezione
poi devi settarti tutto il fw giusto, modificare le varie variabili, impostare la ramps nel fw,
collegare gli endstop dei 3 assi, e impostarli giusti nel FW.
Devi poi regolare la Vref dei pololu,

cerca qualche guida su google o vai nel forum di reprap.org
__________________
La mia pagina Facebook --> http://www.facebook.com/ivan.riva.587
La mia pagina Youtube --> http://www.youtube.com/user/Jvani83
Jvan83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 14, 19:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da Jvan83 Visualizza messaggio
x estrusore ok, è una protezione
poi devi settarti tutto il fw giusto, modificare le varie variabili, impostare la ramps nel fw,
collegare gli endstop dei 3 assi, e impostarli giusti nel FW.
Devi poi regolare la Vref dei pololu,

cerca qualche guida su google o vai nel forum di reprap.org
Ho provato a modificare le rampe ma nn serve a molto e le impostazioni consigliate nei toutorial non hanno dato risultato.
Provero col forum.
Ciao!!!!
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 14, 09:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Devi leggere riga x riga il firmware prima di caricarlo e cercare di capire il tuo hardware in quale configurazione cade in ogni gruppetto.

Che non gira l'estrusore è una sicurezza finche non supera la temperatura minima impostata.

Per gli assi:
Hai messo tutti i jumper sotto i driver?
Hai settato in maniera corretta in numero di Steps/millimetri di avanzamento?
Ricontrolla se le connessioni dei motori sono corrette, ci sono le guide con il colore e la posizione dove va connessa. Controlla che non abbiano invertito o cambiato i colori con le estensioni dei cavi, il colore corretto è il filo che esce dal motore.
Hai provato a regolare con un giravite la corrente sui driver mentre il software cerca di far spostare l'asse?

Prova a spostare un motore che non gira su un controller che funziona e vedi se gira. Prova anche ad invertire i controller (sempre dopo aver spento il tutto)
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

Ultima modifica di crisiinvolo : 10 luglio 14 alle ore 09:17
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 14, 13:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
Devi leggere riga x riga il firmware prima di caricarlo e cercare di capire il tuo hardware in quale configurazione cade in ogni gruppetto.

Che non gira l'estrusore è una sicurezza finche non supera la temperatura minima impostata.

Per gli assi:
Hai messo tutti i jumper sotto i driver?
Hai settato in maniera corretta in numero di Steps/millimetri di avanzamento?
Ricontrolla se le connessioni dei motori sono corrette, ci sono le guide con il colore e la posizione dove va connessa. Controlla che non abbiano invertito o cambiato i colori con le estensioni dei cavi, il colore corretto è il filo che esce dal motore.
Hai provato a regolare con un giravite la corrente sui driver mentre il software cerca di far spostare l'asse?

Prova a spostare un motore che non gira su un controller che funziona e vedi se gira. Prova anche ad invertire i controller (sempre dopo aver spento il tutto)
Intanto grazie della risposta, sei l'unico che mi dà qualche riscontro, neanche sul forum Reprap sono riuscito a trovare o avere una indicazione .
Ho gia provato tutto quello che mi consigli anche tu, solo la regolazione dei driver l'ho fatta senza lanciare spostamenti degli assi ma da fermo come consigliato in vari toutorial, ho per caso sbagliato????
L'unica cosa che ho ottenuto è che l'asse X si muove saltellando e non solo nella direzione richiesta ma avanti e indietro, mentre l'estusore, ci prova ma non riesce a girare.
pierino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 14, 14:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Citazione:
Originalmente inviato da pierino Visualizza messaggio
Intanto grazie della risposta, sei l'unico che mi dà qualche riscontro, neanche sul forum Reprap sono riuscito a trovare o avere una indicazione .
Ho gia provato tutto quello che mi consigli anche tu, solo la regolazione dei driver l'ho fatta senza lanciare spostamenti degli assi ma da fermo come consigliato in vari toutorial, ho per caso sbagliato????
L'unica cosa che ho ottenuto è che l'asse X si muove saltellando e non solo nella direzione richiesta ma avanti e indietro, mentre l'estusore, ci prova ma non riesce a girare.
Guarda, potrò anche sbagliare, quindi onde evitare di bruciare controller e/o motore aspetta conferma da qualcuno esperto.
Io ho messo in movimento l'asse, ed ho girato il potenziometro.
Il mio non ha finecorsa, quindi sono partito con la regolazione a caso.
In realtà il motore mentre lo regolavo si muoveva, per metà tragitto cambia poco, poi inisia a fare un rumore sordo di scattini, da quel punto sono tornato indietro fino a che è sparito il rumore.

Solo l'estrusore io ho problemi di perdita di passi, gli altri giravano tutti al primo colpo tranne uno degli Y dove avevo le connessioni errate come ordine.

Ripeto, non sono sicuro sia la procedura giusta.

Che il motore saltelli avanti indietro mi sà tanto di cavi invertiti tra motore e controller.

Quindi non si muove nessun asse??
Sicuro hai configurato la scheda giusta ed il numero di passi/mm coerente?
Hai controllato che i motori che ti hai preso non abbiano una configurazione diversa come connessione?
__________________
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 14, 17:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierino
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Argenta FE
Messaggi: 410
Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
Guarda, potrò anche sbagliare, quindi onde evitare di bruciare controller e/o motore aspetta conferma da qualcuno esperto.
Io ho messo in movimento l'asse, ed ho girato il potenziometro.
Il mio non ha finecorsa, quindi sono partito con la regolazione a caso.
In realtà il motore mentre lo regolavo si muoveva, per metà tragitto cambia poco, poi inisia a fare un rumore sordo di scattini, da quel punto sono tornato indietro fino a che è sparito il rumore.

Solo l'estrusore io ho problemi di perdita di passi, gli altri giravano tutti al primo colpo tranne uno degli Y dove avevo le connessioni errate come ordine.

Ripeto, non sono sicuro sia la procedura giusta.

Che il motore saltelli avanti indietro mi sà tanto di cavi invertiti tra motore e controller.

Quindi non si muove nessun asse??
Sicuro hai configurato la scheda giusta ed il numero di passi/mm coerente?
Hai controllato che i motori che ti hai preso non abbiano una configurazione diversa come connessione?
In teoria va tutto bene, in pratica nn va un ca,
L'asse x si muove a casaccio, un po a dx e poi un po a sx, cioè con 100 mm di comando ne fa circa 50 in un senso e poi torna indietro e poi fa molto rumore.
L'Y ronza ma nn si muove la Z idem,l'estrusore si vede che prova a girare ma nn ci riesce.
pierino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruzione stampante 3D prusa I3 Ivan2280 CNC e Stampanti 3D 109 02 agosto 15 00:28
Prusa i3 perchè sempre questa? Vega29 CNC e Stampanti 3D 4 25 aprile 14 00:59
Aiuto Per Il Twister Ccpm Piatto 120 Ho Grossi Grattacapi Per Il Settaggio Urge Aiuto quiquoqua Elimodellismo Principianti 2 01 febbraio 14 22:47
Aiuto aiuto... settaggi ff9 / Esky Belt CP lilloone Radiocomandi 8 01 novembre 07 23:31
AIUTO!!! AIUTO!!! AIUTO!!! INTERFERENZE PAUROSE!!!!!! alvaro Elimodellismo in Generale 10 04 ottobre 07 11:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002