Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 14, 06:58   #61 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2010
Residenza: milano/brianza
Messaggi: 167
....stavo dicendo (e' partito il messaggio) che penso vadano bene anche le altre schede senza usb.
Ne ho una e la voglio provare per vedere cosa cambia.
roberto74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 14, 15:38   #62 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2010
Residenza: milano/brianza
Messaggi: 167
Dai ci siamo .... Piano piano iniziano i lavoretti , dalla carta al legno :
Sto iniziando a usare cambam e inskape. Pian pianino arrivo....
roberto74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 14, 23:10   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iottand
 
Data registr.: 03-05-2012
Residenza: Prov Reggio Emilia
Messaggi: 513
Citazione:
Originalmente inviato da roberto74 Visualizza messaggio
Bene dai...non avevo pensato anche al fatto della velocità superiore dell usb. Insomma mi ispira sempre di più la colibrì.
Intanto ho ancora tempo per pensarci visto che sto ancora completando le viti della meccanica e altro....
Dovrei cercare il software colibrì , anche il demo per vedere se è semplice la configurazione con i motori e il resto. Spero che il corso di cadcam che ho fatto in passato mi aiuti almeno nel disegno .
Poi spero negli aiuti del forum...
Intanto grazie.
Ciao a tutti,
premetto che so dell' esistenza ma non conosco bene la scheda Colibri.
comunque ci tengo a sottolineare che il sistema di trasferimento dati USB non è piu veloce della parallela, anzi è vero il contrario.
USB significa universal serial bus quindi è una porta seriale.
la differenza tra porta seriale e parallela è che nella parallela i dati possono esssere spediti contemporaneamente ( in parallelo) mentre nella usb uno di seguito all' altro ( in serie)
non vorrei essere scambiato per un sapientino ma solo aiutare un amico del forum a prendere una decisione meno sbagliata possibile
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 14, 23:53   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Non è corretto sostenere che un trasferimento parallelo è più veloce di uno seriale, la velocità di trasferimento dipende sempre dal tipo di HW. Se confrontiamo ad esempio la parallela EPP e la USB 2.0, la velocità di trasferimanto maggiore è proprio della USB, circa 2MB/s contro i circa 30MB/s della USB.

Nello specifico non so bene cosa volesse intendere roberto74 con l'USB è più veloce della parallela, posso pensare che alla scheda colibrì arrivino direttamente le istruzioni G-Code e questo la renderebbe estremamente più rapida (in virtù del minor numero di informazioni) rispetto ad una BB parallela che riceve invece gli impulsi step e dir.

Ultima modifica di carcan : 20 aprile 14 alle ore 00:02
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 14, 12:01   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Che poi ripensandoci non è che c'è bisogno di tutta questa velocità. Se si usa una bb parallela il limite è nella velocità del PC, il PC infatti è costretto a generare migliaia di impulsi di step per ogni secondo, soprattutto se si usano driver configurati con micropassi. Ci potrebbero essere problemi proprio per il fatto che il treno di impulsi è generato dal SW, io uso una BB parallela e per ora non ho riscontrato problemi.
Con una interfaccia USB c'è l'indubbio vantaggio che il treno di impulsi è generato in HW dalla scheda stessa, quindi nessun SW e nessun SO (al massimo un SO minimale realtime).
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 12:25   #66 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2010
Residenza: milano/brianza
Messaggi: 167
Ciao ragazzi! Per quanto riguarda la velocità usb intendevo , quello che diceva zirba nei miei primi messaggi, a pagina 1, che mi sembra anche carcan dica la stessa cosa. Com non me ne intendo molto ma visto che pc con porta parallela non ne ho e la prima brakeboard che mi avevano regalato mi sembrava un casotto ho optato per la colibrì e in un attimo funzionava tutto.
Comunque ora vi presento il mio primo lavoretto decente, da mettere sull armadietto della mia piccola a l'asilo .
roberto74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 13:11   #67 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Scusate,ma cosa vuol dire che con la colibrì al costo di 300 euri viene fornito anche il SW. per caso questa scheda non utilazza mach 3 ? e se è così che SW utilizza ? è più difficoltoso di mach3 o è più semplice? grazie.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 14, 15:25   #68 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2010
Residenza: milano/brianza
Messaggi: 167
Provalo! Vai sul sito colibrì.
Poi mi dici come ti sembra, io mac 3 non lo conosco ....
roberto74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 14, 19:45   #69 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2010
Residenza: milano/brianza
Messaggi: 167
Ciao ! Dopo un po' di assenza vi presento il mio ultimo lavoro.....


Non so se per voi è' venuta bene ma io son troppo soddisfatto.
Magari non ci voleva in mdf però vabbe si potrà rifare......
roberto74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 14, 21:58   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Ma che programmi si usano per fare questi bassorilievi? oppure che procedimento si usa?
io sono equipaggiato con autocad 2012,devcam e mach3, potrei farli anche io ? grazie.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schweizer 1-26e scala 1/4 il mio primo progetto Roby Rondine Aeromodellismo Alianti 238 09 marzo 16 13:25
Consigli Per Primo Progetto Alextopgun17 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 03 gennaio 14 10:44
[DEPRON] Primo Ala bassa. Dal progetto al (si spera) primo volo! searchworlds Aeromodellismo Principianti 53 06 febbraio 13 01:16
Aiuto primo progetto Mattizzia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 16 novembre 09 20:48
Il mio primo progetto centorame Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 08 giugno 05 10:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002