Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 15, 13:27   #271 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2015
Messaggi: 18
Ciao...quella che chiami spazzolatura in realtà si chiama fiorettatura...viene usata con una spazzola per creare una finitura superficiale nei piani di tavoli in acciaio o simili...poi c'è la fiorettatura in meccanica che serve per creare dei "solchi" su piani rettificati con il fine di trattenere il velo d'olio di lubrificazione, per esempio nell guide con i lardoni nelle fresatrici e nei torni....comunque sempre su acciaio....sull'alluminio preferisco di gran lunga l'anodizzazione o l'uso della soda caustica...magari sarà il tuo prossimo progetto ;)

Rinnovo i complimenti che ti ho fatto nell'altro forum...
bubu016 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 14:08   #272 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da bubu016 Visualizza messaggio
Ciao...quella che chiami spazzolatura in realtà si chiama fiorettatura...viene usata con una spazzola per creare una finitura superficiale nei piani di tavoli in acciaio o simili...poi c'è la fiorettatura in meccanica che serve per creare dei "solchi" su piani rettificati con il fine di trattenere il velo d'olio di lubrificazione, per esempio nell guide con i lardoni nelle fresatrici e nei torni....comunque sempre su acciaio....sull'alluminio preferisco di gran lunga l'anodizzazione o l'uso della soda caustica...magari sarà il tuo prossimo progetto ;)

Rinnovo i complimenti che ti ho fatto nell'altro forum...
GRANDEEEEEE!!!!! Erano mesi che cercavo il termine giusto per questo tipo di finitura! L'ho vista proprio su tavolini, sedie, ecc in acciaio e - come dicevo qualche post indietro - nel vedere la spazzola metallica in un Brico mi si sono illuminati gli occhi ! Fra l'altro non sapevo fosse la stessa che fanno sui lardoni

Per l'anodizzazione....sono già attrezzato, ma su piastre di medie-grosse dimensioni purtroppo non ho un alimentatore abbastanza potente. :-(
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 14:15   #273 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2015
Messaggi: 18
Si, solo che per le guide si usano i raschietti a mano o elettrici...niente spazzole...

Per l'anodizzazione, se spulci l'altro forum, trovi come fare con la soda caustica...viene un bel lavoro secondo me... se hai posto all'aperto e possibilità potresti provare su qualche campione...tanto vedo che di volontà e voglia di provare cose nuove ne hai ;)
bubu016 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 19:19   #274 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-10-2007
Residenza: Modena
Messaggi: 134
Mi riferivo alla pseudo farfalla nel post 27.
uammaia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 19:47   #275 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
GRANDEEEEEE!!!!! Erano mesi che cercavo il termine giusto per questo tipo di finitura! L'ho vista proprio su tavolini, sedie, ecc in acciaio e - come dicevo qualche post indietro - nel vedere la spazzola metallica in un Brico mi si sono illuminati gli occhi ! Fra l'altro non sapevo fosse la stessa che fanno sui lardoni

Per l'anodizzazione....sono già attrezzato, ma su piastre di medie-grosse dimensioni purtroppo non ho un alimentatore abbastanza potente. :-(
50volt 1500watt bastano?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 09:14   #276 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
50volt 1500watt bastano?
EH BEH, peeeeenso di sì..............Le volte che ho chiesto come fare sento sempre parlare di circa di 1A-1.5A/dmq a 12-24V
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 11:52   #277 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
EH BEH, peeeeenso di sì..............Le volte che ho chiesto come fare sento sempre parlare di circa di 1A-1.5A/dmq a 12-24V
quando passi a prenderlo?
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 15, 17:51   #278 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2012
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ma certamente...non ho "segreti" sul progetto, anche perchè non mi sono inventato nulla, a parte i dimensionamenti, e ho copiato (come già detto più volte) qua e là anch'io. L'unica cosa è che son mesi che dico che faccio i disegni fatti bene ma ...disegnando tutto il giorno l'ultima cosa che ho voglia di fare è mettermi a disegnare!
Hai abbandonato il post...e noi che aspettiamo con tanto interesse il tuo progetto!!!
accatrus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 15, 17:10   #279 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Hai ragione accatrus, mi spiace ma non ho più messo mano ai disegni...non ce la faccio proprio (ho una sorta di "rigetto" verso il PC perchè ci lavoro tutto il giorno!)

In compenso mi avanzava un po' di materiale , perlopiù regalato, per cui una sera mi son messo a disegnare una macchinetta 2 assi semplice semplice da utilizzare esclusivamente con il laser; mi son pure divertito a fare la "fiorettatura" sulle piastre in alluminio... L'unica cosa che ho acquistato sono state le due cinghie, i pignoni e 2 alberi temprati da 20.







__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 15, 21:55   #280 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-03-2012
Messaggi: 157
Un gran bel lavoro complimenti....
accatrus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
profilati alluminio cnc fdesign CNC e Stampanti 3D 4 27 giugno 12 11:28
CNC mdf Isan85 CNC e Stampanti 3D 6 02 gennaio 12 02:12
Profilati in alluminio Karlo CNC e Stampanti 3D 10 20 giugno 11 19:22
progetto cnc mdf cronoflyer CNC e Stampanti 3D 7 01 aprile 10 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002