Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 14, 21:54   #191 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2014
Residenza: Salerno
Messaggi: 106
ma con la tua macchina in legno riuscivi a lavorare l'alluminio?
che motori hai usato? nema 34? quanto era spesso quel 'MDF della torretta?
Turn-On non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 14, 16:21   #192 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Turn-On Visualizza messaggio
ma con la tua macchina in legno riuscivi a lavorare l'alluminio?
che motori hai usato? nema 34? quanto era spesso quel 'MDF della torretta?
Risposte in ordine:

- No, in realtà tutto quello che si vede dall' inizio di questo thread è frutto di fotomontaggi/videomontaggi ...per puro divertimento, sono un burlone!
- Nema 56 minimo, come puoi vedere dalle fotografie dei motori stessi...
- L'MDF da 89mm, bello spesso, come puoi vedere dal primo post


Continuo con altre lavorazioni...

Ho ridisegnato ieri sera il tastatore. Volendo farlo più "serio" ho cercato di ridurne le dimensioni e standardizzare il materiale utilizzato (senza usare quello che capita). Ne è risultato un corpo da 25mm di diametro, molto compatto, e con il case interamente in alluminio.

Ho sostituito le sfere - troppo complicate da saldare su una piastra ramata - con dei chiodi in ottone con la testa semisferica, così facendo mi è bastato praticare dei fori da 1.2 mm per il fissaggio sulla piastrina. Verso mezzanotte avevo già la maggior parte dei pezzi pronti...

Mancano solo il LED, i cablaggi con relative saldature e gli incollaggi. A tal proposito vorrei sapere se qualcuno sa come utilizzare il led senza bisogno del transistor e di un'altra alimentazione, sfruttando solo due cavi provenienti dalla scheda e un pull-up. La scheda è la classica TB6560AHQ





__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 14, 10:13   #193 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Fatto, finito e funzionante





Penso che lo aggiornerò con qualche tipo di connettore (tipo Jack delle cuffie o simili), poi direi che posso riternerlo un modello "definitivo"
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 14, 12:09   #194 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Risposte in ordine:

- No, in realtà tutto quello che si vede dall' inizio di questo thread è frutto di fotomontaggi/videomontaggi ...per puro divertimento, sono un burlone!
- Nema 56 minimo, come puoi vedere dalle fotografie dei motori stessi...
- L'MDF da 89mm, bello spesso, come puoi vedere dal primo post


Continuo con altre lavorazioni...

Ho ridisegnato ieri sera il tastatore. Volendo farlo più "serio" ho cercato di ridurne le dimensioni e standardizzare il materiale utilizzato (senza usare quello che capita). Ne è risultato un corpo da 25mm di diametro, molto compatto, e con il case interamente in alluminio.

Ho sostituito le sfere - troppo complicate da saldare su una piastra ramata - con dei chiodi in ottone con la testa semisferica, così facendo mi è bastato praticare dei fori da 1.2 mm per il fissaggio sulla piastrina. Verso mezzanotte avevo già la maggior parte dei pezzi pronti...

Mancano solo il LED, i cablaggi con relative saldature e gli incollaggi. A tal proposito vorrei sapere se qualcuno sa come utilizzare il led senza bisogno del transistor e di un'altra alimentazione, sfruttando solo due cavi provenienti dalla scheda e un pull-up. La scheda è la classica TB6560AHQ





Spero che quello che hai detto sui motori e sullo spessore dell'MDF sia falso!! non mi sembra 89mm e poi che spessore è 89 ?
potresti pubblicare un'esploso del tastatore ? io ti giuro non ho ancora capito l'assemblaggio come si regge il tutto all'interno del cilindro e il suo funzionamento.
grazie.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 14, 12:16   #195 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Spero che quello che hai detto sui motori e sullo spessore dell'MDF sia falso!!
Ovviamente... E' tutto ironico perchè sono risposte che si trovano non una sola, ma più e più volte anche senza leggere 20 pagine di Thread in un tempo minore di quello che ci vorrebbe a scrivere le domande.

Per l'esploso devo completare il disegnino poi lo pubblico, ma se scrivi "Touch probe" anche solo su google immagini trovi una marea di esempi...son praticamente tutti fatti allo stesso modo
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 14, 11:17   #196 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Ciao Gragnapola

Leggendo quello che scrivi vedo che ti destreggi senza problemi tra diversi sotware. Posso chiederti se è tutto frutto di studio da autodidatta oppure già li usi per lavoro? Per me è sempre un grosso freno e un grosso investimento di tempo imparare ad usare i vari programmi per non parlare delle soste temporali nel loro utilizzo che mi fanno regredire non di poco...
E' solo una curiosità per capire quanto bassi siano i miei limiti cognitivi! (ma come c..o parlo)
Grazie
Ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 14, 13:15   #197 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Ciao ragazzi, seguo con interesse questo thread
Per curiosità cosa può costare assemblarsi una CNC come questa?
Grazie
pietro
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 14, 13:50   #198 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, seguo con interesse questo thread
Per curiosità cosa può costare assemblarsi una CNC come questa?
Grazie
pietro
Secondo me non abbastanza interesse se vai a questo link ci sono scritti tutti i prezzi

http://www.baronerosso.it/forum/4223143-post100.html
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 14, 16:09   #199 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo Visualizza messaggio
Secondo me non abbastanza interesse se vai a questo link ci sono scritti tutti i prezzi

http://www.baronerosso.it/forum/4223143-post100.html
Oooopppsss
Distratto me, meglio che non vedevo comunque
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 14, 16:10   #200 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Oooopppsss Distratto me.
Meglio che non vedevo comunque, ancora proibitivo per me.. Saranno almeno 1000e con la scheda.

Vabbè aspetto un po'.
Grazie ciao!
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
profilati alluminio cnc fdesign CNC e Stampanti 3D 4 27 giugno 12 11:28
CNC mdf Isan85 CNC e Stampanti 3D 6 02 gennaio 12 02:12
Profilati in alluminio Karlo CNC e Stampanti 3D 10 20 giugno 11 19:22
progetto cnc mdf cronoflyer CNC e Stampanti 3D 7 01 aprile 10 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002