Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 13, 00:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Aiuto: motori e elettronica bollenti

Ciao a tutti.
Proprio oggi son riuscito a ultimare la mia tga. Misure precise e movimenti apparentemente fluidi.
L'unico dubbio è la temperatura dei motori passo passo (e della scheda).
I motori sono dei nema 17 da 4kgxcm e la scheda una tb6560, alimentata da un trasformatore da 20V a 6A.
La temperatura precisamente non la so, se li tocchi ti scotti dopo 1 secondo. Sui 45°/50°C e anche la scheda sulla parte alettata scotta abbastanza.
Purtroppo i motori sono ancorati su supporti di legno che non smaltiscono.
Pero dubito che dovrebbero scaldare normalmente cosi tanto.
Voi cosa consigliate di fare?
Come software di controllo uso mach3.
Grazie anticipate a chi contribuirà ad aiutarmi.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 08:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Che caratteristiche hanno i motori? Sicuro di aver settato l'elettronica in modo corretto per i tuoi motori ?
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 11:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Allego le immagini con le caratteristiche e i settaggi principali. Ammetto di averli copiati e di dover ancora capire il significato di talunni parametri.


Icone allegate
Aiuto: motori e elettronica bollenti-immagine.jpg   Aiuto: motori e elettronica bollenti-immagine2.jpg   Aiuto: motori e elettronica bollenti-immagine2-1-.jpg  
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 12:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Non è una questione di settaggio Mach3 ma di limitazione della corrente impostato sulla scheda che pilota i motori, i tuoi motori sono da 1,68 A per fase quindi devi impostare quella corrente (o poco meno) altrimenti rischi di bruciarli.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 12:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Non è una questione di settaggio Mach3 ma di limitazione della corrente impostato sulla scheda che pilota i motori, i tuoi motori sono da 1,68 A per fase quindi devi impostare quella corrente (o poco meno) altrimenti rischi di bruciarli.
non l'ho mica capita questa !!!

Cioè non è più il carico (in questo caso la fase del motore) a chiedere la corrente che serve, ma è la scheda che arbitrariamente "pompa" nel carico la corrente che "decide di produrre"!!!

Magari sbaglio ....... ma non ci credo finchè non la vedo questa scheda con a bordo un "generatore di corrente"
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 12:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
I motori passo passo non sono assolutamente da paragonare a motori "tradizionali", hanno infatti delle bobine con una resistenza molto bassa e la corrente di funzionamento dipende dalle caratteristiche del motore. La limitazione della corrente è tutta a carico dell'elettronica che deve essere scelta e configurata sulla base del motore passo passo che si intente usare
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 13, 12:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
non l'ho mica capita questa !!!

Cioè non è più il carico (in questo caso la fase del motore) a chiedere la corrente che serve, ma è la scheda che arbitrariamente "pompa" nel carico la corrente che "decide di produrre"!!!

Magari sbaglio ....... ma non ci credo finchè non la vedo questa scheda con a bordo un "generatore di corrente"
Si è proprio così. Scopro anch'io ora che son motori pilotati a corrente impostata.
E infatti è quello che ho appena cambiato. Stavo facendo andare i motori (che hanno appunto una corrente max di 1,68A) a 2,5A . Per una botta di fortuna non ho bruciato il tutto. Cogli_ne io
Comunque ora ho impostato al 50% e i motori girano perfetti ugualmente, apparentemente fluidi e precisi e sopprattutto FREDDDI (la scheda appena tiepidina).
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 17:00   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: Svizzera
Messaggi: 135
esatto il problema è la corrente impostata

comunque a meno che non vi siano lavori gravosi quei motori rimangono freddi, appena tiepidi al massimo ma un ora di funzionamento
corsa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 13, 20:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
E' abitudine pensare che se un motore passo passo lavora sotto sforzo si scalda di più, ma non è così. In particolare è bene notare che il motore fermo anche senza carichi applicati si scalda maggiormente rispetto a se si muove, infatti alcune elettroniche prevedono la possibilità di ridurre la corrente (di un valore a volte configurabile) quando il driver non riceve più comandi di step
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 17, 20:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 145
Question

Buonasera a tutti.
Scusate se riapro questa discussione, ma ho un problema simile a quello di questa discussione.
Ho costruito una piccola CNC con motori NEMA 17 e driver TB6600 + scheda di controllo usb.
Come software ho installato Mach3 rilasciato insieme al kit che ho acquistato.
Ho collegato tutto e configurato Mach3, ma i motori non girano e rimangono bloccati in posizione, le spie di lavoro rimangono accese fisse e due dei tre motori scaldano, anche se non eccessivamente, mentre uno scalda molto (è più piccolo).
Se muovo gli assi con le frecce della tastiera, vedo i parametri che aumentano e/o diminuiscono, riesco anche a lanciare un lavoro, ma i motori rimangono immobili.
Ho provato a misurare il voltaggio sui collegamenti dei motori delle shede driver e noto che senza motori collegati ho una tensione di 24 Volts su due terminali, mentre sugli gli altri due misuro zero volts.
Se collego un motore invece, misuro 4,4 volts dove prima erano 24 e sempre zero sugli altri due.
Qualcuno può aiutarmi a capire meglio come fare per farli funzionare?
Grazie infinite!

P.S.:

Il kit dei drivers più controller USB è visibile qui:

https://it.aliexpress.com/item/CNC-m...08.4.13.LMUQye
xnotar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002