Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 11, 20:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
da file jpg a file dxf(dwg)

ciao...
da totale inesperto nel campo vi chiedo..
è possibile trasformare un file jpg in un file adatto al taglio CNC?
esiste un programma che faccia la magia? o che mi permetta di aprire il jpg e ripassare/ricalcare "al cad" il disegno?

ho solo una scansione dei pezzi in formato jpg e vorrei riuscire a tirarci fuori un dxf o dwg...

se pò fà?????

grazie, ciao.
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 21:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly Visualizza messaggio
ciao...
da totale inesperto nel campo vi chiedo..
è possibile trasformare un file jpg in un file adatto al taglio CNC?
esiste un programma che faccia la magia? o che mi permetta di aprire il jpg e ripassare/ricalcare "al cad" il disegno?

ho solo una scansione dei pezzi in formato jpg e vorrei riuscire a tirarci fuori un dxf o dwg...

se pò fà?????

grazie, ciao.

Ciao Mekfly, di programmi che convertono in automatico .jpg in .dxf o .dwg non ne conosco, però ho appena provato con AutoCAD a importare un'immagine .jpg e me la apre... dopo purtroppo bisogna proseguire manualmente...
Io ho la versione 2011 però credo che sia uguale anche per altre versioni: nella barra menu principale -> insert -> raster image reference...

Ciao.
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 21:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Ciao Mekfly, di programmi che convertono in automatico .jpg in .dxf o .dwg non ne conosco, però ho appena provato con AutoCAD a importare un'immagine .jpg e me la apre... dopo purtroppo bisogna proseguire manualmente...
Io ho la versione 2011 però credo che sia uguale anche per altre versioni: nella barra menu principale -> insert -> raster image reference...

Ciao.
wow...grazie mille mancione...sentirò qualche amico per vedere se trovo autocad.
ma quindi si riesce a "ripassarci" sopra?

grazie ancora..ciao.
mekfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 21:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppe_di
 
Data registr.: 04-04-2004
Messaggi: 410
salve scusate nemmeno io sono un grande esperto e da poco ho avuto tanti riscontri nel senso che all'inizio stavo impazzendo nel portare immagini in dxf.. però grazie a "stepper" ho scoperto vector magic che trasforma in automatico le immagini in linee vettoriale e poi le salva in dxf.. comunque si chiama vector magic spero di essere stato d'aiuto
giuseppe_di non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 21:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da mekfly Visualizza messaggio
wow...grazie mille mancione...sentirò qualche amico per vedere se trovo autocad.
ma quindi si riesce a "ripassarci" sopra?

grazie ancora..ciao.

Si ci si ripassa sopra tranquillamente... avevo cinque minuti liberi e ho voluto fare una prova per esser sicuro di quello che ti dicevo...





Citazione:
Originalmente inviato da giuseppe_di Visualizza messaggio
salve scusate nemmeno io sono un grande esperto e da poco ho avuto tanti riscontri nel senso che all'inizio stavo impazzendo nel portare immagini in dxf.. però grazie a "stepper" ho scoperto vector magic che trasforma in automatico le immagini in linee vettoriale e poi le salva in dxf.. comunque si chiama vector magic spero di essere stato d'aiuto

Ecco questa è una bellissima segnalazione , certo che ci sei di aiuto! Grazie Giuseppe e di rimando grazie anche a Stepper che come al solito si rivela una preziosa miniera di risorse.
Appena avrò occasione lo proverò sicuramente...
Ora che ci penso io conoscevo anche inkscape che forse faceva una cosa simile ma non sono sicuro...

Ciao
Immagini allegate
Tipo file: jpg autocad2.jpg‎ (70,6 KB, 7954 visite)
Tipo file: jpg autocad1.jpg‎ (76,8 KB, 8305 visite)
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 22:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppe_di
 
Data registr.: 04-04-2004
Messaggi: 410
ma figurati se uno ha bisogno d'aiuto e io posso esserlo sono sempre disponibile come lo siete tutti in questo forum e devo dire che stepper è davvero una miniera di informazioni.. grazie a lui sono riuscito a capire questo mondo della cnc
giuseppe_di non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 19:22   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Non credo di aver fatto molto, ho solo dato delle dritte a dei dritti
Scherzo, è proprio nello spirito dei forum (almeno così credo), aiutare chi ne fa richiesta, così un domani saranno gli altri a delucidare le idee ai neofili e poi nei e dai confronti c'è sempre da imparare, basta sapere di non sapere tutto ed è anche per questo che cerco di dare il mio parere e non mi resta che ammirare chi ha il buon senso di chiedere a volte anche aiuto.
__________________
Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine!
www.millcustoms.it
stepper non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
stampare i file dwg agorano Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 15 giugno 09 21:56
file DWG milos3 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 04 febbraio 08 21:54
Linux e i file dxf, dwg pacio84 Software 6 18 febbraio 07 12:41
Visualizzatore file dxf dwg filter Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 12 giugno 06 12:54
stampa file dwg o dxf ciccio Aeromodellismo Volo Elettrico 7 21 marzo 04 22:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002