Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 11, 14:33   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Punto 0

Ciao a tutti, vi prego, non ditemi di usare il tasto cerca perchè l'ho già fatto!!!!
Ho da poco una CNC ed ho molte cose da imparare.
Uno dei dubbi che ho avuto in questi giorni è sul settaggio del unto 0.
Cerco di spiegare meglio......
Uso ArtCam e Mach3 e fin qui nessun problema, però prima di iniziare a fresare devo settare il punto 0 dei 3 assi e qui mi assale il dubbio.
Il punto zero per x e y va calcolato sul centro dell'utensile o si arrangia il software a calolare lo scarto in base al diametro dell'utensile impostato via software?
Grazie.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 22:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ciao provo a risponderti. proprio in questi giorni mi ero chiesto se esisteva uno standard a riguardo .allora mi sono informato dai miei amici fresatori . ti dico ciò che mi hanno detto spero che sia vero. non esiste una regola dello zero per ogni lavorazione ,ed ogni operatore fa ciò che ritiene più idoneo . di solito se non si ha una faccia squadrata si parte dal centro del pezzo per gli assi x ed y. per la zeta preferiscono azzerare il piano e non il pezzo . in questo modo nel gcode non ci devono essere z negativo . se vedi uno z negativo nel gcode hai sbagliato qualcosa ed urti il piano .
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 22:51   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
ciao provo a risponderti. proprio in questi giorni mi ero chiesto se esisteva uno standard a riguardo .allora mi sono informato dai miei amici fresatori . ti dico ciò che mi hanno detto spero che sia vero. non esiste una regola dello zero per ogni lavorazione ,ed ogni operatore fa ciò che ritiene più idoneo . di solito se non si ha una faccia squadrata si parte dal centro del pezzo per gli assi x ed y. per la zeta preferiscono azzerare il piano e non il pezzo . in questo modo nel gcode non ci devono essere z negativo . se vedi uno z negativo nel gcode hai sbagliato qualcosa ed urti il piano .
OK, infatti se ho un quadrato di qualsiasi materiale e ci devo ricavare un cerchio, faccio punto 0 al centro e la fresa taglia e via.
Ma se io ho un quadrato di materiale 10x10 e devo fare un foro esattamente al centro, ipotizzando che nel disegno il mio punto zero sia uno dei 4 angoli del quadrato, l'utensile lo devo azzerare in modo che il centro dello stesso sia sopra all'angolo o basta che mi appoggi con l'utensile esternamente all'angolo e poi il software si calcola in automatico lo scarto dell'utensile?
Forse guardando l'immagine allegata riesci a capire meglio quello che voglio chiedere.
Grazie.
Ciao.
Icone allegate
Punto 0-zeroutensile.jpg  
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 23:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
ti rispondo io, ci sono 2 punto zero, c'è il punto zero della macchina, da effettuare all' avvio della medesima, poi c'è il punto zero del pezzo, ossia porti la fresa, azionando i comandi manuali, in un punto dove vuoi che inizi la lavorazione e dici al software che quello è il punto zero pezzo, e và fatto per tutti e 3 gli assi, ma prima...è utile fare lo zero macchina, e lo si fà impostando il software dove gli si setta i fine corsa e gli si programma, che quando azzerro la macchina, lei si deve posizionare in un ben determinato punto del piano di lavorazione, come hai capito ci sono ben due zero..
io comunque uso EMC2 e non MACH3, ma i software hanno gli stessi settaggi..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 23:39   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
ok, ma forse non riesco a spiegarmi bene.
Ci riprovo, vediamo se questa volta ci riesco.
Ipotizziamo di avere una fresa da 3mm di diametro e un pezzo da lavorare largo 1cm e lungo 10cm.
Ora, ipotizziamo che io voglia fare una serie di fori esattamente al centro e sulla lunghezza di questo pezzo.
Quindi guardando la larghezza del pezzo (1cm), il centro dell'utensile, per fare un foro esattamente al centro dovrebbe durante la lavorazione appoggiarsi esattamente a 0.5cm.
Ora, se io allineo la fresa nell'asse x y con il centro della stessa che sia sul punto zero (immagine a sinistra del mio post precedente) del pezzo, il centro dei fori mi andrà a finire a 0.5cm quindi esattamente al centro oppure a 0.65cm (0.5+(3mm/2)=0.65cm)???
Questa volta spero di essermi spiegato un po' meglio
Grazie.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 23:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
devi posizionare la fresa, e fare l'azzeramento zero pezzo, come sulla prima immagine, all'inizio del pezzo da lavorare, perchè così il software saprà che quello è l'inizio del pezzo, se la posizioni come nella seconda immagine il buco non verrà in centro, ovvio che per fare una serie di buci in centro dovrai fare anche l'azzeramento, zero pezzo, degli assi X e Y, sempre posizionando la fresa come nella prima immagine
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 09 giugno 11 alle ore 23:54
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 23:53   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Lo 0 del pezzo corrisponde al centro della fresa/punta che utilizzi, quindi il programma (Artcam) una volta che gli imposti il diametro dell'utensile calcola quanto stare spostato dal pezzo per tagliare alla misura esatta. Occhio che in Artcam puoi scegliere se tagliare esterno o interno al vettore
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 00:19   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
Lo 0 del pezzo corrisponde al centro della fresa/punta che utilizzi, quindi il programma (Artcam) una volta che gli imposti il diametro dell'utensile calcola quanto stare spostato dal pezzo per tagliare alla misura esatta. Occhio che in Artcam puoi scegliere se tagliare esterno o interno al vettore
OK, questa era la risposta che mi serviva.
Grazie.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 12:32   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Purtroppo, da prove fatte questa mattina, ho visto che il punto zero lo devo settare al centro dell'utensile (figura a sinistra dell'immagine dei post precedenti), altrimenti non fa la lavorazione giusta dove vorrei ma spostata proprio in egual misura del diametro dell'utensile.
Forse bisogna dire ad artcam in fase di creazione percorso di tenere conto di questa cosa?
Grazie.
Ciao.
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 11, 12:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Hai possibilità di spostare manualmente la fresa?
Allora fai così, ti posizioni a sinistra del pezzo, in modo tale da toccare il pezzo con la parte destra della fresa. Alzi la fresa ( asse Z ) al di sopra del pezzo, ti sposti manualmente a destra di mezzo diametro fresa, ed imposti lo zero X.
Poi ti posizioni in alto al pezzo, in modo tale da toccare il pezzo con la parte bassa della fresa. Alzi la fresa ( asse Z ) al di sopra del pezzo, ti sposti manualmente di mezzo diametro fresa in basso, ed imposti lo zero Y.
Poi prendi un pezzo di carta, lo metti sopra il pezzo da tagliare, e abbassi la fresa fino a quando la carta rimarrà leggermente schiacciata tra la punta della fresa ed il pezzo ( se muovi la carta mentre la fresa sta scendendo, ti sarà più facile capire il momento del contatto ).
Se hai scelto la superficie superiore del pezzo come zero, allora puoi impostare lo zero Z, altrimenti esci dalla sagoma del pezzo, scendi manualmente dello spessore del pezzo e imposti lo zero Z.
A questo punto hai azzerato tutto.

Non so se son stato abbastanza chiaro.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito

Ultima modifica di Mrk89 : 10 giugno 11 alle ore 12:56
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Zero meccanico o punto G? roberto_1974 Elimodellismo Motore Elettrico 5 04 agosto 07 16:40
Il mio punto di vista... Mr_Boxer Elimodellismo in Generale 12 31 luglio 07 22:01
Il punto sul piccoz Torquemada Elimodellismo Principianti 25 11 maggio 07 20:22
Punto di rottura Mr. depron Aeromodellismo Ventole Intubate 18 24 aprile 07 15:36
A sto punto.... staudacher300 Categoria Rc-Combat 26 04 settembre 05 19:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002