BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Punto 0 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/214656-punto-0-a.html)

stefanoxjx 10 giugno 11 14:29

Citazione:

Originalmente inviato da Mrk89 (Messaggio 2630469)
Hai possibilità di spostare manualmente la fresa?
Allora fai così, ti posizioni a sinistra del pezzo, in modo tale da toccare il pezzo con la parte destra della fresa. Alzi la fresa ( asse Z ) al di sopra del pezzo, ti sposti manualmente a destra di mezzo diametro fresa, ed imposti lo zero X.
Poi ti posizioni in alto al pezzo, in modo tale da toccare il pezzo con la parte bassa della fresa. Alzi la fresa ( asse Z ) al di sopra del pezzo, ti sposti manualmente di mezzo diametro fresa in basso, ed imposti lo zero Y.
Poi prendi un pezzo di carta, lo metti sopra il pezzo da tagliare, e abbassi la fresa fino a quando la carta rimarrà leggermente schiacciata tra la punta della fresa ed il pezzo ( se muovi la carta mentre la fresa sta scendendo, ti sarà più facile capire il momento del contatto ).
Se hai scelto la superficie superiore del pezzo come zero, allora puoi impostare lo zero Z, altrimenti esci dalla sagoma del pezzo, scendi manualmente dello spessore del pezzo e imposti lo zero Z.
A questo punto hai azzerato tutto.

Non so se son stato abbastanza chiaro.:unsure:

Si, sei stato chiarissimo ed effettivamente il sistema è semplice ed efficace :)

tuttonegativo 10 giugno 11 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da stefanoxjx (Messaggio 2630430)
Purtroppo, da prove fatte questa mattina, ho visto che il punto zero lo devo settare al centro dell'utensile (figura a sinistra dell'immagine dei post precedenti), altrimenti non fa la lavorazione giusta dove vorrei ma spostata proprio in egual misura del diametro dell'utensile.
Forse bisogna dire ad artcam in fase di creazione percorso di tenere conto di questa cosa?
Grazie.
Ciao.

Ma era quello che ti aveva detto AleBS :wacko:

stefanoxjx 10 giugno 11 15:27

Citazione:

Originalmente inviato da tuttonegativo (Messaggio 2630591)
Ma era quello che ti aveva detto AleBS :wacko:

E hai ragione :fiu:
Rileggendo è così, mi aveva portato fuori strada questo passaggio:
Citazione:

quindi il programma (Artcam) una volta che gli imposti il diametro dell'utensile calcola quanto stare spostato dal pezzo per tagliare alla misura esatta
quindi avevo capito che artcam si arrangiava a calcolare il diametro della fresa per il centraggio :wall:

daniele 1973 10 giugno 11 20:18

daniele
 
L'importante é capirsi . Io non avevo capito la tua richiesta ti chiedo scusa.

garbo 11 giugno 11 11:46

use sempre anche io la carta per azzerrare l'asse Z....anche se mi sono fatto un tastatore..:lol: la carta è più veloce e pratica..:fiu:

stepper 11 giugno 11 11:56

E chi non ha mai usato la carta per azzerare la Z :D

stefanoxjx 11 giugno 11 20:26

Citazione:

Originalmente inviato da daniele 1973 (Messaggio 2631088)
L'importante é capirsi . Io non avevo capito la tua richiesta ti chiedo scusa.

Ma scherzi!!!
Grazie invece della risposta :)

stefanoxjx 11 giugno 11 20:27

La uso anch'io che sono novellino :D
Colgo l'occasione per fare una domanda; quanto possono costare le frese qui in Italia rispetto ai vari posti esotici dove le prendete voi?
Mi consigliate qualche posto esotico? :)

Grazie.

stepper 11 giugno 11 20:59

Che tipo di frese ti servono?
Se per compensati, carbonio, vetronite e legno (io le uso anche per l'ardesia), puoi impiegare le le frese tipo queste:
A.M.Utensili srl Utensileria meccanica di precisione
Non paghi dogana e in 2 gg te le spediscono, ciao.

stefanoxjx 12 giugno 11 01:52

Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 2632366)
Che tipo di frese ti servono?
Se per compensati, carbonio, vetronite e legno (io le uso anche per l'ardesia), puoi impiegare le le frese tipo queste:
A.M.Utensili srl Utensileria meccanica di precisione
Non paghi dogana e in 2 gg te le spediscono, ciao.

Ma tu le hai provate? Vanno bene?
Non è che siano molto chiari nella descrizione.
Dicono solo "metall duro" :blink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002