Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 09, 13:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
MM2001 un pò di chiarezza...

Ragazzi come da oggetto vi chiedo gentilmente di farmi un pò di chiarezza su quali sono le evoluzioni della scheda visto che sul forum c'è un post molto lungo e non ho capito quali sono le cose compatibili con il vecchio modello. Invece le evoluzioni? Cosa è variato? Grazie
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 14:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ciao la mm2001 dell'articolo ha subito numerosi miglioramenti ,grazie anche ad utenti di questo forum ,mirati a utilizzarla sia con motori piu potenti, sia per avere un controllo della temperatura del filo stabile e compatibile con la stragrande maggioranza di porte parallele dei nostri pc.in passato molti anno avuto noie nella gestione del filo ora con l'ultima versione è stato tutto risolto inoltre riesci a pilotare fino ad 8amp per i motori con la versione a finali transistor bdx. mentre se vuoi risparmiare fai la versione con ulm ma avrai solo la possibilità di pilotare motori da 1amp.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 14:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

sò che ti sembra tutto astrogodico io ho inpigato un anno a leggere tutte le discussioni per capirci qualcosa.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 15:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
ciao Daniele, a dire il vero ci sto prendendo confidenza, anzi sto pensando a farmi la scheda da zero!!!
Però quello che non ho ben capito è questo: sulla pagina del barone c'è lo schema della prima MM2001, poi ho trovato il file per il pic aggiornato, mi manca di capire che sviluppi ha avuto l'elettronica.
Posso realizzare la prima macchina e aggiungerci qualcosa tipo joystick?
Quali altre modifiche e/o implementazioni sono state introdotte? E' ancora valida la scheda iniziale???
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 15:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
A me pare che la questione sia questa:

1) MM2001 versione iniziale con ULM

2a) DX2-ULM-R.rar‎ molto simile alla versione 1 ma con varie migliorie
2b) DX2-ULM.rar‎ molto simile alla versione 1 ma con varie migliorie e rimozione delle resistenze di limitazione corrente (a volte inutili)

3) DX2-BDX-M.rar‎ molto simile alle versioni 2 ma con la parte di potenza per motori fino ad 8A

4) Pwm2001 Tutta un'altra storia a mio avviso complessa per chi realizza la CNC per la prima volta

Correggetemi se ho capito male
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 15:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
e i files?
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 17:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

ciao per fare chiarezza ti spiego cosa ho fatto io .dall'articolo sul forum ho preso solo il file da caricare nel pic ed ho letto le varie fasi di taratura.. mentre come pcb ti conviene realizzare a secondo della tua esigenza le varie versioni aggiornate presenti su questa pagina.http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...-miei-pcb.html come ha detto l'altro utente la versione pwm io la lascerei stare visto che dici di non essere molto pratico,quindi realizza la versione con i bdx da 8amp se vuoi potenza per la cnc. mentre se devi realizzare solo la tga basta realizzare la versione con gli uln ma non devi superare assorbimenti di 1 amp .la differenza dell'ultima versione , sostanziale, sono il pilotaggio a totem della parte gestione filo caldo con l'aggiunta di U1 ed V1 e V2 che servono per evitare noie alla parte gestione filo trasformatore filo e presa parallela pc.per quanto riguarda le varie fasi di sviluppo leggi qui http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...lizzatore.html . cmq devi avere le idee chiare su cosa devi realizzare se la cnc se la tga i motori che vuoi usare ecc in base a quello costruisci la scheda idonea. la versione con i bdx è la piu semplice e versatile.per il resto leggi come fan tutti un bel po di discussioni e capirai da solo cosa è meglio per te.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 17:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di honey_bee
 
Data registr.: 10-12-2006
Messaggi: 242
Invia un messaggio via MSN a honey_bee
si... finalmente un pò di chiarezza per chi inizia :-D .....Siete Grandi..

Si dai..i files
honey_bee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 17:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di honey_bee
 
Data registr.: 10-12-2006
Messaggi: 242
Invia un messaggio via MSN a honey_bee
ahahah stavamo scrivendo nello stesso istante !
honey_bee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 17:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marco78
 
Data registr.: 07-02-2001
Messaggi: 342
come al solito mi trovo male, ora che ho capito la prima MM2001 non capisco gli aggiornamenti: cosa cambia in sostanza?
La prima scheda ha il controllo motore interno, la seconda ce l'ha esterni con i ponti ad H di fiser??
Tutto il discorso per "scremare" le centinaia di notizie e le centinaia di schemi trovati su questo meraviglioso sito.
Quale utilizzare per fare la macchina TGA e poi una fresetta???
I motori non sono questi??? Stepper

assorbimento 2A non vanno bene???

dimenticavo che per il discorso filo a me non è che interessa granchè, quello è un problema già risolto da tempo

Ah, l'articolo che dice daniele me lo sono letto già tutto
__________________
___________________________________
Velocità, quota, culo.
Bisogna averne sempre due a piacere.
marco78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chiarezza su Trex dragonball Elimodellismo Principianti 6 06 giugno 07 10:25
Miscele e olii...un po di chiarezza! Tornado65 Automodellismo 17 11 maggio 07 22:48
Mi fate un poco di chiarezza albip51d Aeromodellismo Volo 3D 1 28 febbraio 07 13:45
Acquisti On Line, facciamo chiarezza. cvlosvdo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 09 settembre 06 09:08
Un po' di chiarezza con le uova, per piacere fai4602 Modellismo 3 20 settembre 05 17:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002