Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 08, 09:15   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
rileggendo il post di prima ho capito che forse ti ho fatto più confusione che altro allora ci riprovo. Allora i motori passo passo, per funzionare assorbo una certa intensità di corrente (I) oltre il quale il motore si brucia. Questo valore lo puoi ottenere attraverso la legge di Ohm (V=R*I) dai dati di targa del motore. In questo caso sai già che se alimenti a 12V, il tuo motore assorbirà esattamente la corrente massima di funzionamento erogando la max coppia disponibile. Se sceglierai altri motori, dovrai calcolarti la tensione di alimentazione in modo tale da stare al di sotto della corrente max del motore e dato che ti verrà fuori sicuramente un valore di tensione non comune agli alimentatori, dovrai porre delle resistenze in serie alle fasi del motore, in tal modo limiterai la corrente assorbita dalla fase del motore.
Esempio con il Mae
Dati di targa: Rph=1.1 ohm Imax=2.1A/ph
Allora calcolo la tensione V=1.1*2.1=2.31V
Se io alimentassi a questa tensione, ogni fase assorbirebbe esattamente il max di corrente supportato.
Se invece alimentassi a 3.3V senza mettere null'altro avrei che sulle fasi scorrerebbe I=V/R=3.3/1.1=3A il che mi brucia le fasi, quindi si deve trovare qualcosa che limiti la corrente di assorbimente e queste sono le resistenze che vedi nello schema dei bdx.In questo caso ce n'è una per fase per cui, supponendo sempre di alimentare a 3.3 avresti:
V=(Rmotore+Rlimit)*I ora la I è quella che vogliamo avere cioè 2.1A, Rmot è la resistenza interna della fase e V è la tensione di alimentazione per cui:
Rlim=(V/I)-Rmot=3.3/2.1-1.1=0.47ohm
e quindi la potenza della resistenza sarà P=R*I^2=0.47*2.1^2=2W

Questo è tutto. La finezza sarebbe calcolare anche la caduta di tensione che hai sul diodo 1n5408, in quanto al motore non arrivano 3.3V, ma bensì 3.3V-0.7V=2.6V; quindi se vuoi proprio spremere al max i motori, metti 2.6V al posto di 3.3V nelle formule sopra.


Comunque spero di fare un foglio in word riassumendo tutto ciò,poi lo mandare a daniel (così lo riguarda) e magari lo mettamo in rilievo sul forum....
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 09:18   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
ovviamente il file lo manderò anche a Savio!!!!
così i miei errori verranno sicuramente corretti tutti.
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 09:48   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saviothecnic
 
Data registr.: 06-04-2004
Residenza: Italia Confini Lazio Campania
Messaggi: 3.099
Invia un messaggio via ICQ a saviothecnic Invia un messaggio via MSN a saviothecnic
Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
ovviamente il file lo manderò anche a Savio!!!!
così i miei errori verranno sicuramente corretti tutti.
Magari un foglio Excel dove uno inserisce i suoi dati
e la formula in automatico da il risultato resta più comodo
ovviamente con il commento che spiega il tutto
per il bene didattico della cosa
Io ad esempio ho molto aprezzato quello per il calcolo
del valore di passi per mm che calcola dando passi motori selezione
mezzo passo o passo intero e numero denti pulegge motore e vite.
E una cosa semplice da fare ma ci si confonde in una maniera assurda
ed il foglio excel è molto utile
saviothecnic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 12:19   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
caspita effettivamente sarebbe proprio una bella idea quella del fogli di excel completo di tutto.
Dai dati elettrici a quelli meccanici!!!Dovrebbe essere anche abbastanza veloce da fare...magari stasera o domani mi ci metto...oggi pome si studia...
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 18:37   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
..... A proposito, Daniel dove sono le resistenze di limitazione nella versione ULN??Sono rimbambito che non le vedo?Va bene che con questi motori che sono a 12V non servirebbero, ma giusto così per saperlo......
Quella che ha allegato Daniel in questo post è la versione con ULN per motori alimentati alla loro tensione nominale, quindi senza resistenze e senza ponticelli, evidentemente si è dimenticato (o non ha ancora aggiornato) la versione con ULN e le piazzole per le resistenze.
C'è da capirlo se qualcosa gli è sfuggito, con tutte le verianti che gli abbiamo chiesto nel tempo
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 19:42   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Quella che ha allegato Daniel in questo post è la versione con ULN per motori alimentati alla loro tensione nominale, quindi senza resistenze e senza ponticelli, evidentemente si è dimenticato (o non ha ancora aggiornato) la versione con ULN e le piazzole per le resistenze.
C'è da capirlo se qualcosa gli è sfuggito, con tutte le verianti che gli abbiamo chiesto nel tempo
OT:
Ciao come va la scheda?L'hai finita?
Fine OT

A scusate non sapevo che fosse la versione specializzata con motori a 12V...in questo perdiodo sono un pò stralunato allora penso che fossi io a non trovarle.
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 20:09   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Comunque se fossero necessarie le resistenze si possono montare anche esternamente al pcb, magari quelle corazzate, una per ogni avvolgimento.
Che viste le potenze magari è meglio.

Adesso stò lavorando ad un'altro progetto, per ora vi dico solo che si chiama "Chimera".
Veediamo cosa ne esce.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 21:29   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
OT:
Ciao come va la scheda?L'hai finita?
Fine OT

A scusate non sapevo che fosse la versione specializzata con motori a 12V...in questo perdiodo sono un pò stralunato allora penso che fossi io a non trovarle.
Si la scheda è finita come montaggio ma la devo ancora testare, tra le altre cose mi manca da assemblare un PC per il garage, oltre a questo cercherei di fare anche... modellismo .
La versione non è specifica per i 12V, va bene anche per i tuoi motori, basta alimentarli alla tensione nominale in modo da non mettere le resistenze.
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 22:08   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Visualizza messaggio
Si la scheda è finita come montaggio ma la devo ancora testare, tra le altre cose mi manca da assemblare un PC per il garage, oltre a questo cercherei di fare anche... modellismo .
La versione non è specifica per i 12V, va bene anche per i tuoi motori, basta alimentarli alla tensione nominale in modo da non mettere le resistenze.
Si si lo sò che non è solo per motori a 12V, mi sono confuso inquanto stavamo parlando dei tuoi motori allora mi è venuto spontaneo scrivere che era per 12V, ma effettivamente un altro che legge puoi confondersi....
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 23:51   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Un'assaggio di quello che sta uscendo.
Non dovrebbe venire proprio una ciofeca.
Considerato che è un eurocard.

Ultima modifica di Danielxan : 08 dicembre 08 alle ore 20:49
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova Release .085 GMFC lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 9 13 novembre 08 20:07
S.R.B. quark Hirobo 2008 release bi555 Elimodellismo Principianti 4 27 dicembre 07 23:10
Ultima Release del mio ARK X400 danverz Elimodellismo Motore Elettrico 23 09 gennaio 06 14:33
ultime arrivate: aizim Automodellismo 3 23 novembre 05 13:53
Fi-156: ultime battute Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 09 agosto 05 21:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002