Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 08, 17:10   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
domanda a bruciapelo....
ma allora và bene anche x comandare i motori di una CNC?
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 17:25   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Citazione:
Originalmente inviato da calderaro Visualizza messaggio
domanda a bruciapelo....
ma allora và bene anche x comandare i motori di una CNC?
cosa va bene per comandare i motori di una cnc?Non ho capito cosa intendi...comunque questa scheda qui pilota solo motori unipolari ovviamente utili ad una CNC (sia TGA cioè a filo, sia una fresa). Come ti ho detto però essendo di tipo unipolare, la coppia che si può spremere dai mae è limitata quindi se vuoi utilizzare il tutto per una fresa è un pò tiratina ecco...poi non so dipende anche da cosa vuoi ottenere
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 20:16   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Danielxan
 
Data registr.: 14-05-2006
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.029
Citazione:
Originalmente inviato da saviothecnic Visualizza messaggio
Quindi nella Ver ULM se uno si fa il calcolo delle resistenze ne mette solo una a monte del ramo alim Motori
a sto punto la stessa cosa la si poteva fare sulla ver da 8A
No le resistenze è sempre meglio se necessarie metterle singole su ogni avvolgimento.
Primo perchè risultano di potenza e quindi dimensioni notevolmente ridotte, visto che la potenza và al quadrato della corrente.
Secondo perchè la tensione applicata ai motori, con una sola resistenza comune oscilla notevolmente, in funzione del numero di fasi alimentate contemporaneamente, più fasi = più corrente = maggior caduta di tensione sulla resistenza, è la legge di ohm.

P.S. Un grazie a Phasol per l'aiuto che sta dando a tutti.
Danielxan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 20:52   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2005
Messaggi: 555
Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
cosa va bene per comandare i motori di una cnc?Non ho capito cosa intendi...comunque questa scheda qui pilota solo motori unipolari ovviamente utili ad una CNC (sia TGA cioè a filo, sia una fresa). Come ti ho detto però essendo di tipo unipolare, la coppia che si può spremere dai mae è limitata quindi se vuoi utilizzare il tutto per una fresa è un pò tiratina ecco...poi non so dipende anche da cosa vuoi ottenere
già volevo sapere questo...era solo curiosità...
grazie
calderaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 21:39   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
Grandiosa spiegazione grazie un milione....
ora mi lancio... ma pensate che qua a Genova sono riuscito a trovare una basetta solo dopo 3 negozi, ed era pure uno scarto!!, che tristezza,saranno 15 anni che non tocco piu saldatore ecc.. ma e' cambiato tutto, saro'vecchio?..ma?!?
ciao e grazie ancora
__________________
Andrea
G.S.S.T.
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 21:51   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
Ancora una cosa poi non disturbo piu (spero)
Quali sono i motori migliori per la versione con gli uln2803? sempre considerando che venga utilizzata per una tagliapoli?
__________________
Andrea
G.S.S.T.
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 21:52   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto Visualizza messaggio
Grandiosa spiegazione grazie un milione....
ora mi lancio... ma pensate che qua a Genova sono riuscito a trovare una basetta solo dopo 3 negozi, ed era pure uno scarto!!, che tristezza,saranno 15 anni che non tocco piu saldatore ecc.. ma e' cambiato tutto, saro'vecchio?..ma?!?
ciao e grazie ancora
Ti consigli di guardare anche questo sito Benvenuto su RS Online per gli acquisti (forse lo conosci già).Prezzi ottimi,spedizione velocissima ed ha veramente tutto. Difetti: devi conoscere esattamente il componente che vuoi ed alcune volte vende in pacchetti da n componenti.

p.s: Daniel così divento rosso...
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 21:58   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto Visualizza messaggio
Ancora una cosa poi non disturbo piu (spero)
Quali sono i motori migliori per la versione con gli uln2803? sempre considerando che venga utilizzata per una tagliapoli?
qui la cosa si complica per la mia pochissima esperienza. Allora sò che ilSindaco66 ha questi: Saehan 4S56R - 200 passi, corrente 0,6 A/PH, resistenza 20 Ohm/PH, tensione 12V, coppia 50 Ncm e li usa per la tga con la versione uln. Ne hanno parlato bene in questo post http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...ta-motori.html però non li ho provati di persona.
phasol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 21:39   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torniketto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 360
Citazione:
Originalmente inviato da phasol Visualizza messaggio
qui la cosa si complica per la mia pochissima esperienza. Allora sò che ilSindaco66 ha questi: Saehan 4S56R - 200 passi, corrente 0,6 A/PH, resistenza 20 Ohm/PH, tensione 12V, coppia 50 Ncm e li usa per la tga con la versione uln. Ne hanno parlato bene in questo post http://www.baronerosso.it/forum/cnc/...ta-motori.html però non li ho provati di persona.
grazie ....al march cerchero quelli.. o equivalenti.... pero non ho capito una cosa le resistenze da 20 ohm dove si devono mettere nella versione uln?
e gia che ci sono il pic "PIC16F877-20 SP" va bene?, e se si ,non esssendo la versione A si potra' programmare on board?
Grazie della pazienza.
__________________
Andrea
G.S.S.T.
torniketto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 08:42   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di phasol
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: bologna
Messaggi: 349
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto Visualizza messaggio
grazie ....al march cerchero quelli.. o equivalenti.... pero non ho capito una cosa le resistenze da 20 ohm dove si devono mettere nella versione uln?
e gia che ci sono il pic "PIC16F877-20 SP" va bene?, e se si ,non esssendo la versione A si potra' programmare on board?
Grazie della pazienza.
allora piano il 20 ohm che ti ho scritto riguarda la resistenza interna delle fasi del motore che ti serve a capire come alimentare il tutto in modo tale da deterinare la corrente di assorbimento per singolo avvolgimento. A proposito, Daniel dove sono le resistenze di limitazione nella versione ULN??Sono rimbambito che non le vedo?Va bene che con questi motori che sono a 12V non servirebbero, ma giusto così per saperlo...
Per il Pic va benissimo e dovresti riuscire a proprammarlo on board ovviamente con windows 98 e il programma che c'è sul sito francese (non sò se c'è anche nell'articolo del barone)...
phasol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova Release .085 GMFC lelelodigiani CNC e Stampanti 3D 9 13 novembre 08 20:07
S.R.B. quark Hirobo 2008 release bi555 Elimodellismo Principianti 4 27 dicembre 07 23:10
Ultima Release del mio ARK X400 danverz Elimodellismo Motore Elettrico 23 09 gennaio 06 14:33
ultime arrivate: aizim Automodellismo 3 23 novembre 05 13:53
Fi-156: ultime battute Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 09 agosto 05 21:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002