Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 marzo 05, 13:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 4
Salve a tutti,
qualcuno mi saprebbe dire se è possibile e in che modo ricaricare, con un pannello solare da 10W 12V stabilizzato, un pacco batterie da 12 volt fatto con una serie di 10 celle al NiMh da 1,2V 2300mA? E' sufficiente non superare l'amperaggio del pacco batterie, giusto? E' possibile usare la suddetta batteria, per alimentare un dispositvo, mentre è in ricarica tramite il pannello solare (come si fa con le batterie tampone al piombo)?
Grazie
Cuccachemboso
cuccachemboso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 05, 13:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by cuccachemboso@07 marzo 2005, 13:12
Salve a tutti,
qualcuno mi saprebbe dire se è possibile e in che modo ricaricare, con un pannello solare da 10W 12V stabilizzato, un pacco batterie da 12 volt fatto con una serie di 10 celle al NiMh da 1,2V 2300mA? E' sufficiente non superare l'amperaggio del pacco batterie, giusto? E' possibile usare la suddetta batteria, per alimentare un dispositvo, mentre è in ricarica tramite il pannello solare (come si fa con le batterie tampone al piombo)?
Grazie
Cuccachemboso
Se il pannello fornisce 12 Volt e la tua batteria da ricaricare è di 12 Volt, non puoi ricaricare quest'ultima con il pannello.

Per una corretta ricarica la sorgente di alimentazione deve avere circa 15-16 Volt.

Per l'ultima domanda c'è una risposta positiva. Se il pannello riuscirebbe a caricare la batteria, è possibile contemporaneamente alimentare un utilizzatore in parallelo alla batteria (con assobimenti adeguati).

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 05, 14:17   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 4
Grazie della risposta, quindi dovrei utilizzare o un pannello da 15-16V oppure abbassare la tensione del pacco batterie portandolo diciamo a 9V, giusto?

Citazione:
Se il pannello riuscisse a caricare la batteria, è possibile contemporaneamente alimentare un utilizzatore in parallelo alla batteria (con assobimenti adeguati).
Non dovrei adottare nessun accorgimento per "disaccoppiare" il pannello dall'utilizzatore? Ovvero collego brutalmente pannello e utilizzatore tutti e due in parallelo alla batteria?
Per assorbimenti adeguati cosa intendi?

Grazie ancora
Cuccachemboso
cuccachemboso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 05, 15:15   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
No devi utilizzare un apposito circuito per la stabilizzazione, se cerchi sul sito maxim mi sembra che costruiscano integrati specifici per la ricarica con un pannello solare.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 05, 16:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 4
Ok, grazie Barone, ho trovato un circuito (che ho allegato) su maxim-ic.com che funge da regolatore per le batterie NiCd. Ora mi chiedo se è possibile usare lo stesso circuito per caricare con un poannello solare le batterie NiMH.
Scusate la ridondanza ma vorrei chiarirmi se con le batterie al NiMH posso contemporaneamente alimentare un utilizzatore e caricarle con un pannello solare come si fa con le batterie tampone al piombo.
Grazie
Cuccachemboso
Icone allegate
Batterie NiMH e pannello solare-solarmaxim.jpg  
cuccachemboso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 05, 16:27   #6 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Diciamo che per la carica a tampone prolungata (tipo sistemi di emergenza) tra NiCd ed NiMh ci sono delle leggere differenze, in pratica se non e' questo lo scopo va bene ugualmente (gurada cmq se non ne hanno fatto uno specifico anche per le NiMh).
Per l'assorbimento sotto carico di solito non ci sono problemi, eventualmente dai una bella letta al datasheet dell'integrato.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 05, 17:22   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-03-2005
Messaggi: 4
Se può essere utile, ho trovato un circuitino favoloso! (lo schema in allegato e le specifiche su CirKits)
Dategli un'occhiata, in pratica fa tutto ed è superleggero: 60gr
Tanti saluti a tutti e grazie
Cuccachemboso
Icone allegate
Batterie NiMH e pannello solare-spc2.jpg  
cuccachemboso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pannello solare +batteria lipo tampone puppason Aeromodellismo Volo Elettrico 21 18 gennaio 08 17:02
Dubbio batterie nimh gogiamma Batterie e Caricabatterie 7 19 marzo 07 16:27
Batterie NiMh Tornado65 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 27 agosto 05 04:08
ricarica batterie TX nimh chicco Aeromodellismo 1 12 agosto 04 19:19
Batterie NiMh anto1170 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 17 luglio 03 13:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002