Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 05, 20:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Galahad
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 283
Data la mia ignoranza nel campo vorrei sapere come poter relalizzare i circuiti stampati come per esempio quello della foto.

Cosa devo fare e soprattutto cosa devo avere per realizzarlo?

__________________
RADIO: HITEC AURORA 9 - FUTABA FF6 (in terapia intensiva)
MODELLI: Phoenix 2000 - Quad 450

Ultima modifica di Galahad : 10 ottobre 06 alle ore 20:40
Galahad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 05, 21:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originally posted by Galahad@01 febbraio 2005, 20:30
Data la mia ignoranza nel campo vorrei sapere come poter relalizzare i circuiti stampati come per esempio quello della foto.

Cosa devo fare e soprattutto cosa devo avere per realizzarlo?


Ti elenco alcuni modi di realizzare un circuito stampato.

1- Pulire disossidando una basetta ramata, ricalcare con carta carbone i contorni del circuito stampato, con un pennino per il disegno a china, ripieno di inchiostro all'alcool, riempire i contorni del disegno e lasciare ad asciugare.
2- oppure, dopo il disegno del contorno, lo puoi riempire con un pennarello all'alcool ( quello per scrivere sui vetri).
3- Dopo l'essicamente dei due modi, immergere nella soluzione di cloruro ferrico per eliminare la parte scoperta del rame.

Oppure.

4- Pulire come prima il rame e con una vernice fotosensibile ricoprire a pennello il rame.
5- Invece della vernice a pennello si può usare una bomboletta con vernice fotosensibile.
6- fotocopiare il circuito stampato su un supporto trasparente.
7- appoggiare il disegno sulla basetta verniciata ed esporla sotto una lampada a raggi ultravioletti (quella per abbronzature), oppure una lampadina da 100 Watt per 10-20 minuti a una distanza di una ventina di cm.
8 - immergere il circuito in una soluzione di soda caustica (un cucchiaino su un litro d'acqua).
9- Sviluppato il disegno, immergere come sopra nell'acido corrosivo.

Oppure.

10- Fotocopiare il disegno dello stampato (con fotocopiatrice laser) su di un supporto predisposto per il trasferimento del disegno sul rame.
11- appoggiare la parte del disegno sul rame e stirarlo con un ferro da stiro ben caldo.
12- trasferito il disegno sul rame, immergere nell'acido.

Forse sono stato un po' generico ma ti ho fatto una panoramica su alcuni metodi.

Ciao e buon lavoro da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 05, 21:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Galahad
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 283
è un pochino impegnativa la cosa, cerco di organizzarmi e vedrò cosa riesco a "tirare fuori"

Grazie
__________________
RADIO: HITEC AURORA 9 - FUTABA FF6 (in terapia intensiva)
MODELLI: Phoenix 2000 - Quad 450
Galahad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 05, 00:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
oppure:

http://www.tecnospadano.it/
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 05, 00:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di roccolc4
 
Data registr.: 10-12-2004
Residenza: Bologna / Potenza
Messaggi: 58
Se invece vuoi provare a farlo con una basetta forata...
Basta comprarla, capire come sono le connessioni ( ) rifarle con dei ponticelli di cavo ed il gioco è fatto...

Comunque nei negozi specializzati si vendono le basette ramate, la penna per disegnare le piste e l'acido...

Esistono anche quelle già predisposte all'uso della luce per imprimere le piste (fotosensibili)...

I costi sono abbordabili... per le basette vai da 1 euro a 3 ....

Saluti, Rocco
roccolc4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 05, 14:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antimo
 
Data registr.: 09-02-2005
Messaggi: 496
ciao sono appasionato di elettronica vorrei sapere come posso realizzare i mie primi piccoli circuiti sono agli inizi mi puoi dare dei suggerimenti
__________________
TIMONA
Antimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 05, 15:10   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Sara' pubblicato entro un paio di giorni un articolo con le istruzioni per realizzare gli stampati con il metodo della fotocopiatrice laser.

x Antimo
Gentilmente evita di raddoppiare i messaggi per ottenere una risposta, grazie
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 05, 13:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antimo
 
Data registr.: 09-02-2005
Messaggi: 496
perdonami mi sono fatto prendere dalla foga , aspetto il vostro articolo, grazie
__________________
TIMONA
Antimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 05, 11:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bradom
 
Data registr.: 13-02-2005
Residenza: Salerno
Messaggi: 98
Invia un messaggio via MSN a bradom
Citazione:
Originally posted by Antimo@10 febbraio 2005, 13:07
perdonami mi sono fatto prendere dalla foga , aspetto il vostro articolo, grazie

Io di solito i circuiti stampati, se non ho nesun disegno, me li ricavo con autocad partendo dallo schema elettrico, ma mi rendo conto che avendo una copia cartacea del circuito è tutto più semplice.
Una volta che ho il disegno positivo in DWG, provvedo a stamparlo su un film trasparente (inkjet Trasparentyies) alla massima risoluzione. Poi compro le basette presensibilizzate ed espongo il tutto ad una sorgente di luce ultravioletta. La basetta così esposta la si sviluppa in una soluzione alcalina (soda caustica al 5%), poi si procede alla incisione.
Il risultato è eccellente e si dispone sempre del master se se ne vogliono altri esemplari, oltretutto, stampando più master uno vicino all'altro, con un sol colpo, ne potrete realizzare quanti ne contiene la basetta presensibilizzata che avete acuistato. Se poi volete risparmiare, potete sensibilizzare voi stessi le piastre ramate, dopo accurata pulizia, con la bomboletta di photoresist in vendita in qualsiasi negozzio di elettronica.
Se non sono stato molto esauriente, per chiarimenti, potete contattarmi anche via email.
Sono disponibile anche a realizzare per voi i masters col il solo rimborso delle spese vive.
Icone allegate
Circuiti stampati-apricancello.jpg  
__________________
Domenico Braione
F.A.I. 1237
bradom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Programma per circuiti stampati crovax Circuiti Elettronici 21 24 settembre 07 15:15
Circuiti stampati hexfet Circuiti Elettronici 13 30 marzo 07 09:53
circuiti stampati con mastercam nocchiere Circuiti Elettronici 0 09 aprile 06 11:40
Schemi - Come realizzare i circuiti stampati BaroneRosso News 0 18 giugno 05 14:53
Circuiti Stampati Facili BaroneRosso Articoli 0 13 aprile 05 16:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002