Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 06, 23:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Collegamenti compressore frigorifero

________________Ciao a tutti______________________________

Ho trovato in un angolo remoto del garage di mio nonno un vecchissimo compressore smontato da un climatizzatore anni '70-80... Il compressore è identico a quelli dei frigoriferi... però è in scala almeno 3:1!!
Ad occhio e croce direi che potrebbe avere un assorbimento fino ad un Kw.
Con questo bel barilotto potrei fare un compressore silenzioso ma potente...

Finite le premesse il problema è questo: come per i compressori dei frigoriferi, sul barilotto ci sono 3 spinotti (+ la terra); due spinotti sono la fase e il neutro, l'altro è lo starter (penso si chiami così); il problema è che lo starter non ce l'ho... ho provato a metterci quello di un frigo ma non riesce a farlo partire (dopo un paio di pompate si ferma e lo starter surriscalda). Ma in pratica cos'è questo starter? un'induttanza? come posso risolvere?
Se non vado errato, se vi mettessi un condensatore il compressore girerebbe al rovescio, sbaglio?

Sono nelle vostre abili mani
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 08:27   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
________________Ciao a tutti______________________________

Ho trovato in un angolo remoto del garage di mio nonno un vecchissimo compressore smontato da un climatizzatore anni '70-80... Il compressore è identico a quelli dei frigoriferi... però è in scala almeno 3:1!!
Ad occhio e croce direi che potrebbe avere un assorbimento fino ad un Kw.
Con questo bel barilotto potrei fare un compressore silenzioso ma potente...

Finite le premesse il problema è questo: come per i compressori dei frigoriferi, sul barilotto ci sono 3 spinotti (+ la terra); due spinotti sono la fase e il neutro, l'altro è lo starter (penso si chiami così); il problema è che lo starter non ce l'ho... ho provato a metterci quello di un frigo ma non riesce a farlo partire (dopo un paio di pompate si ferma e lo starter surriscalda). Ma in pratica cos'è questo starter? un'induttanza? come posso risolvere?
Se non vado errato, se vi mettessi un condensatore il compressore girerebbe al rovescio, sbaglio?

Sono nelle vostre abili mani
Se il compressore e' monofase di sicuro c'e' un condensatore da 10/12uF 400V tra una fase o neutro e il terzo polo .... serve per sfasare la 220V e permettere al motore di girare....

Di solito e' cosi' ... il condensatore pero' e' un bel cilindro diametro 25/30mm e sopratutto e' specifico per motori Asincroni monofase... lo potresti trovare in qualche vecchio motore asincrono oppure comperarlo nuovo come ricambio per elettrodomestici o sul solito RS.

La capacita' dovrebbe essere intorno a quella cifra che ho detto...ma dipende dai cavalli o potenza del motore... 10/12uf dovrebbero essere sufficiente per motore da 1CV o 750W o qualcosa di piu'.

Per la rotazione si !!! potresti farlo girare al contrario ... il tutto e' vincolato a dome metti il condensatore e neutro e fase... ma se sai da dove esce l'aria di pompaggio non succede nulla al max senti che non soffia e inverti la fase e il condensatore

PS. se il compressore ti serve solo per il vuoto e per aria compressa ti conviene cercare un frigo vecchio... se ne trovano ...a volte sui cigli della strada pronti ad essere prelevati dal recupero ferro vecchio ;-))) ma se passi prima con un paio di pinze e tenaglie riesci a recuperare il motore completo
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 10:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
Se il compressore e' monofase di sicuro c'e' un condensatore da 10/12uF 400V tra una fase o neutro e il terzo polo .... serve per sfasare la 220V e permettere al motore di girare....
Niente da fare, ho provato con diversi condensatori, connessi in tutti i modi ma niente... Penso però che questi compressori non abbiano un condensatore ma un'induttanza o qualcosa di simile, guarda questo link: sito dove in queste foto si vede chiaramente che lo starter è un avvolgimento: foto1
foto2..

Citazione:
Originalmente inviato da protomax
PS. se il compressore ti serve solo per il vuoto e per aria compressa ti conviene cercare un frigo vecchio... se ne trovano ...a volte sui cigli della strada pronti ad essere prelevati dal recupero ferro vecchio ;-))) ma se passi prima con un paio di pinze e tenaglie riesci a recuperare il motore completo
Un compressore da frigo ce l'ho già e potrei trovarne a dozzine... ma con questo compressorone da climatizzatore vorrei farci un compressore che mi sostituisca il classico e rumoroso compressore tipo "bricocenter"..

grazie
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 19:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Ho trovato il modo di avviare il compressore tramite un induttore smontato da un'alimentatore switching.
Il problema ora è questo: se lascio l'induttore connesso dopo l'avvio del motore inizia a scaldare paurosamente; dovrei trovare il modo di farlo staccare appena il motore è avviato.
Pensavo di mettere in qualche modo un relè sul filo dell'avvolgimento primario in modo che allo spunto, quando la corrente assorbita è molta, il relè si ecciti e chiuda il circuito dell'induttanza. Una volta raggiunto il regime, la corrente sul primario sarà minore rispetto allo spunto iniziale, il relè si disecciterà e verrà disconnessa l'induttanza. Come potrei collegare un relè in modo che si ecciti con una corrente elevata?
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 23:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
recupera il circuito di avviamento dagli altri compressori per frigo.

di solito e' l'unico modo per farli andare
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 09:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
recupera il circuito di avviamento dagli altri compressori per frigo.

di solito e' l'unico modo per farli andare
Ho provato con uno che avevo in casa ma non è sufficiente per l'avviamento... ci vorrebbe + grosso. Proverò a cercarne altri

Grazie
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 02:31   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Red face collegamenti compressore frigorifero

io ne uso uno recuperato da un condizionatore lo uso da molti anni la potenza è di 2300 watt ma per questo uso consuma molto meno. in poco tempo mi riempie a 10 atm una bombola ex gas da 10 kg nella spina a tre poli, a due vanno collegati la fase e il neutro e dalla fase al terzo polo và collegato un condensatore che nel mio caso è di 35 microfarad se non ce l'hai puoi metterne in parallelo due o tre di recupero dalla lavatrice . il compressore dovrebbe lavorare a bagno d'olio io ho inserito due tubetti di ottone all'esterno uno sul fondo e uno più in alto collegati con un tubetto trasparente in modo da controllare il livello dell'olio. se lo usi per verniciare è opportuno inserire sull'uscita un filtro per bloccare le piccole percentuali di olio presenti . di solito questi tipi di compressore non riescono a partire se c'è pressione nel circuito e per questo motivo sono muniti di un disgiuntore per evitare di farlo bruciare, il condensatore è sempre inserito, consiglio di inserire insull'uscita una valvola di sicurezza tarata a 8-10 atm altrimenti se non viene spento può raggiungere pressioni anche di 20 atm. ciao
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 08:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944
io ne uso uno recuperato da un condizionatore lo uso da molti anni la potenza è di 2300 watt ma per questo uso consuma molto meno. in poco tempo mi riempie a 10 atm una bombola ex gas da 10 kg nella spina a tre poli, a due vanno collegati la fase e il neutro e dalla fase al terzo polo và collegato un condensatore che nel mio caso è di 35 microfarad se non ce l'hai puoi metterne in parallelo due o tre di recupero dalla lavatrice . il compressore dovrebbe lavorare a bagno d'olio io ho inserito due tubetti di ottone all'esterno uno sul fondo e uno più in alto collegati con un tubetto trasparente in modo da controllare il livello dell'olio. se lo usi per verniciare è opportuno inserire sull'uscita un filtro per bloccare le piccole percentuali di olio presenti . di solito questi tipi di compressore non riescono a partire se c'è pressione nel circuito e per questo motivo sono muniti di un disgiuntore per evitare di farlo bruciare, il condensatore è sempre inserito, consiglio di inserire insull'uscita una valvola di sicurezza tarata a 8-10 atm altrimenti se non viene spento può raggiungere pressioni anche di 20 atm. ciao
ci sono pressostati che oltre a spegnere il motore aprono un tubo di scarico che vuota il tratto di tubo tra la bombola e il compressore.
sulla bombola c''e una valvola di non ritorno che evita di scaricarsi quando si spegne il motore.
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 15:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944
io ne uso uno recuperato da un condizionatore lo uso da molti anni la potenza è di 2300 watt ma per questo uso consuma molto meno. in poco tempo mi riempie a 10 atm una bombola ex gas da 10 kg nella spina a tre poli, a due vanno collegati la fase e il neutro e dalla fase al terzo polo và collegato un condensatore che nel mio caso è di 35 microfarad se non ce l'hai puoi metterne in parallelo due o tre di recupero dalla lavatrice . il compressore dovrebbe lavorare a bagno d'olio io ho inserito due tubetti di ottone all'esterno uno sul fondo e uno più in alto collegati con un tubetto trasparente in modo da controllare il livello dell'olio. se lo usi per verniciare è opportuno inserire sull'uscita un filtro per bloccare le piccole percentuali di olio presenti . di solito questi tipi di compressore non riescono a partire se c'è pressione nel circuito e per questo motivo sono muniti di un disgiuntore per evitare di farlo bruciare, il condensatore è sempre inserito, consiglio di inserire insull'uscita una valvola di sicurezza tarata a 8-10 atm altrimenti se non viene spento può raggiungere pressioni anche di 20 atm. ciao
Grazie, mi sei stato di grande aiuto...

Domanda 1) Che prestazioni ha tuo compressore auto assemblato? Migliori o peggiori rispetto al classico monocilindrico da 1HP che vendono nei grandi magazzini?

Probabilmente i condensatori che ho provato io erano troppo piccoli; ne cercherò uno più grande ed al limite li metterò in parallelo come dici tu. Il filtro l'ho già trovato da un ferrovecchio e quindi lo metterò sicuramente: Domanda 2) devo mettere prima il filtro o prima il regolatore di pressione?

Citazione:
Originalmente inviato da crypto
ci sono pressostati che oltre a spegnere il motore aprono un tubo di scarico che vuota il tratto di tubo tra la bombola e il compressore.
sulla bombola c''e una valvola di non ritorno che evita di scaricarsi quando si spegne il motore.
Purtroppo questi pressostati non si trovano facilmente di recupero, io userò un pressostato per le pompe dell'acqua Domanda 3) che dite funzionerà ugualmente un pressostato idraulico?

Per scaricare dalla pressione il compressore cercherò un'elettro-valvola da far aprire quando il pressostato raggiungerà la pressione prestabilita (mettendo ovviamente anche una valvola unidirezionale). Domanda 4) Funzionerà un sistema del genere per scaricare il compressore?

Grazie mille
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 06, 17:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da xitus
Grazie, mi sei stato di grande aiuto...

Domanda 1) Che prestazioni ha tuo compressore auto assemblato? Migliori o peggiori rispetto al classico monocilindrico da 1HP che vendono nei grandi magazzini?

impossibile dirlo cosi', l'oroscopo di domani probabilmente ci azzecca di piu'
una cosa che ho notato e' che mentre la portata e' sicuramente minore delle testate commerciali, la pressione arriva facilmente a 16 bar come mi e' gia' capitato.


Probabilmente i condensatori che ho provato io erano troppo piccoli; ne cercherò uno più grande ed al limite li metterò in parallelo come dici tu. Il filtro l'ho già trovato da un ferrovecchio e quindi lo metterò sicuramente: Domanda 2) devo mettere prima il filtro o prima il regolatore di pressione?
trovi un tutto integrato regolatore piu' filtro


Purtroppo questi pressostati non si trovano facilmente di recupero, io userò un pressostato per le pompe dell'acqua Domanda 3) che dite funzionerà ugualmente un pressostato idraulico?
probabilmente si

Per scaricare dalla pressione il compressore cercherò un'elettro-valvola da far aprire quando il pressostato raggiungerà la pressione prestabilita (mettendo ovviamente anche una valvola unidirezionale). Domanda 4) Funzionerà un sistema del genere per scaricare il compressore?
si, l'ho gia' fatto una volta
Grazie mille
per separare meglio l'olio, usa una bombola di accumulo e non dimenticare la valvola di scarico della condensa.
inoltre, il tubo dal compressore alla bombola fallo lungo in modo che acqua e olio condensino prima che arrivino all abombola
__________________
SPINBALLS F3K addicted
Citazione:
uindovs Re-Boot - Linux Be-Root !!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sgonfiamo le nostre lipo...Il frigorifero è il luogo ideale? AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 40 21 ottobre 13 19:37
Compressore per aerografo... sazabe Modellismo 2 02 ottobre 06 21:36
Problemino con il compressore xxxnt Razzimodellismo 162 04 marzo 06 22:45
compressore per aerografo dede63 Aeromodellismo 11 01 febbraio 05 20:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002