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xitus 10 dicembre 06 23:43

Collegamenti compressore frigorifero
 
________________Ciao a tutti______________________________

Ho trovato in un angolo remoto del garage di mio nonno un vecchissimo compressore smontato da un climatizzatore anni '70-80... Il compressore è identico a quelli dei frigoriferi... però è in scala almeno 3:1!!B)
Ad occhio e croce direi che potrebbe avere un assorbimento fino ad un Kw.
Con questo bel barilotto potrei fare un compressore silenzioso ma potente...

Finite le premesse il problema è questo: come per i compressori dei frigoriferi, sul barilotto ci sono 3 spinotti (+ la terra); due spinotti sono la fase e il neutro, l'altro è lo starter (penso si chiami così); il problema è che lo starter non ce l'ho... ho provato a metterci quello di un frigo ma non riesce a farlo partire (dopo un paio di pompate si ferma e lo starter surriscalda). Ma in pratica cos'è questo starter? un'induttanza? come posso risolvere?
Se non vado errato, se vi mettessi un condensatore il compressore girerebbe al rovescio, sbaglio?

Sono nelle vostre abili mani

protomax 11 dicembre 06 08:27

Citazione:

Originalmente inviato da xitus
________________Ciao a tutti______________________________

Ho trovato in un angolo remoto del garage di mio nonno un vecchissimo compressore smontato da un climatizzatore anni '70-80... Il compressore è identico a quelli dei frigoriferi... però è in scala almeno 3:1!!B)
Ad occhio e croce direi che potrebbe avere un assorbimento fino ad un Kw.
Con questo bel barilotto potrei fare un compressore silenzioso ma potente...

Finite le premesse il problema è questo: come per i compressori dei frigoriferi, sul barilotto ci sono 3 spinotti (+ la terra); due spinotti sono la fase e il neutro, l'altro è lo starter (penso si chiami così); il problema è che lo starter non ce l'ho... ho provato a metterci quello di un frigo ma non riesce a farlo partire (dopo un paio di pompate si ferma e lo starter surriscalda). Ma in pratica cos'è questo starter? un'induttanza? come posso risolvere?
Se non vado errato, se vi mettessi un condensatore il compressore girerebbe al rovescio, sbaglio?

Sono nelle vostre abili mani

Se il compressore e' monofase di sicuro c'e' un condensatore da 10/12uF 400V tra una fase o neutro e il terzo polo .... serve per sfasare la 220V e permettere al motore di girare....

Di solito e' cosi' ... il condensatore pero' e' un bel cilindro diametro 25/30mm e sopratutto e' specifico per motori Asincroni monofase... lo potresti trovare in qualche vecchio motore asincrono oppure comperarlo nuovo come ricambio per elettrodomestici o sul solito RS.

La capacita' dovrebbe essere intorno a quella cifra che ho detto...ma dipende dai cavalli o potenza del motore... 10/12uf dovrebbero essere sufficiente per motore da 1CV o 750W o qualcosa di piu'.

Per la rotazione si !!! potresti farlo girare al contrario ... il tutto e' vincolato a dome metti il condensatore e neutro e fase... ma se sai da dove esce l'aria di pompaggio non succede nulla al max senti che non soffia e inverti la fase e il condensatore :wink:

PS. se il compressore ti serve solo per il vuoto e per aria compressa ti conviene cercare un frigo vecchio... se ne trovano ...a volte sui cigli della strada pronti ad essere prelevati dal recupero ferro vecchio ;-))) ma se passi prima con un paio di pinze e tenaglie riesci a recuperare il motore completo

xitus 11 dicembre 06 10:08

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
Se il compressore e' monofase di sicuro c'e' un condensatore da 10/12uF 400V tra una fase o neutro e il terzo polo .... serve per sfasare la 220V e permettere al motore di girare....

Niente da fare, ho provato con diversi condensatori, connessi in tutti i modi ma niente... Penso però che questi compressori non abbiano un condensatore ma un'induttanza o qualcosa di simile, guarda questo link: sito dove in queste foto si vede chiaramente che lo starter è un avvolgimento: foto1
foto2..

Citazione:

Originalmente inviato da protomax
PS. se il compressore ti serve solo per il vuoto e per aria compressa ti conviene cercare un frigo vecchio... se ne trovano ...a volte sui cigli della strada pronti ad essere prelevati dal recupero ferro vecchio ;-))) ma se passi prima con un paio di pinze e tenaglie riesci a recuperare il motore completo

Un compressore da frigo ce l'ho già e potrei trovarne a dozzine... ma con questo compressorone da climatizzatore vorrei farci un compressore che mi sostituisca il classico e rumoroso compressore tipo "bricocenter"..

grazie

xitus 11 dicembre 06 19:24

Ho trovato il modo di avviare il compressore tramite un induttore smontato da un'alimentatore switching.
Il problema ora è questo: se lascio l'induttore connesso dopo l'avvio del motore inizia a scaldare paurosamente; dovrei trovare il modo di farlo staccare appena il motore è avviato.
Pensavo di mettere in qualche modo un relè sul filo dell'avvolgimento primario in modo che allo spunto, quando la corrente assorbita è molta, il relè si ecciti e chiuda il circuito dell'induttanza. Una volta raggiunto il regime, la corrente sul primario sarà minore rispetto allo spunto iniziale, il relè si disecciterà e verrà disconnessa l'induttanza. Come potrei collegare un relè in modo che si ecciti con una corrente elevata?

crypto 11 dicembre 06 23:03

recupera il circuito di avviamento dagli altri compressori per frigo.

di solito e' l'unico modo per farli andare

xitus 12 dicembre 06 09:19

Citazione:

Originalmente inviato da crypto
recupera il circuito di avviamento dagli altri compressori per frigo.

di solito e' l'unico modo per farli andare

Ho provato con uno che avevo in casa ma non è sufficiente per l'avviamento... ci vorrebbe + grosso. Proverò a cercarne altri

Grazie

Pietro1944 13 dicembre 06 02:31

collegamenti compressore frigorifero
 
io ne uso uno recuperato da un condizionatore lo uso da molti anni la potenza è di 2300 watt ma per questo uso consuma molto meno. in poco tempo mi riempie a 10 atm una bombola ex gas da 10 kg nella spina a tre poli, a due vanno collegati la fase e il neutro e dalla fase al terzo polo và collegato un condensatore che nel mio caso è di 35 microfarad se non ce l'hai puoi metterne in parallelo due o tre di recupero dalla lavatrice . il compressore dovrebbe lavorare a bagno d'olio io ho inserito due tubetti di ottone all'esterno uno sul fondo e uno più in alto collegati con un tubetto trasparente in modo da controllare il livello dell'olio. se lo usi per verniciare è opportuno inserire sull'uscita un filtro per bloccare le piccole percentuali di olio presenti . di solito questi tipi di compressore non riescono a partire se c'è pressione nel circuito e per questo motivo sono muniti di un disgiuntore per evitare di farlo bruciare, il condensatore è sempre inserito, consiglio di inserire insull'uscita una valvola di sicurezza tarata a 8-10 atm altrimenti se non viene spento può raggiungere pressioni anche di 20 atm. ciao

crypto 13 dicembre 06 08:53

Citazione:

Originalmente inviato da Pietro1944
io ne uso uno recuperato da un condizionatore lo uso da molti anni la potenza è di 2300 watt ma per questo uso consuma molto meno. in poco tempo mi riempie a 10 atm una bombola ex gas da 10 kg nella spina a tre poli, a due vanno collegati la fase e il neutro e dalla fase al terzo polo và collegato un condensatore che nel mio caso è di 35 microfarad se non ce l'hai puoi metterne in parallelo due o tre di recupero dalla lavatrice . il compressore dovrebbe lavorare a bagno d'olio io ho inserito due tubetti di ottone all'esterno uno sul fondo e uno più in alto collegati con un tubetto trasparente in modo da controllare il livello dell'olio. se lo usi per verniciare è opportuno inserire sull'uscita un filtro per bloccare le piccole percentuali di olio presenti . di solito questi tipi di compressore non riescono a partire se c'è pressione nel circuito e per questo motivo sono muniti di un disgiuntore per evitare di farlo bruciare, il condensatore è sempre inserito, consiglio di inserire insull'uscita una valvola di sicurezza tarata a 8-10 atm altrimenti se non viene spento può raggiungere pressioni anche di 20 atm. ciao

ci sono pressostati che oltre a spegnere il motore aprono un tubo di scarico che vuota il tratto di tubo tra la bombola e il compressore.
sulla bombola c''e una valvola di non ritorno che evita di scaricarsi quando si spegne il motore.

xitus 13 dicembre 06 15:06

Citazione:

Originalmente inviato da Pietro1944
io ne uso uno recuperato da un condizionatore lo uso da molti anni la potenza è di 2300 watt ma per questo uso consuma molto meno. in poco tempo mi riempie a 10 atm una bombola ex gas da 10 kg nella spina a tre poli, a due vanno collegati la fase e il neutro e dalla fase al terzo polo và collegato un condensatore che nel mio caso è di 35 microfarad se non ce l'hai puoi metterne in parallelo due o tre di recupero dalla lavatrice . il compressore dovrebbe lavorare a bagno d'olio io ho inserito due tubetti di ottone all'esterno uno sul fondo e uno più in alto collegati con un tubetto trasparente in modo da controllare il livello dell'olio. se lo usi per verniciare è opportuno inserire sull'uscita un filtro per bloccare le piccole percentuali di olio presenti . di solito questi tipi di compressore non riescono a partire se c'è pressione nel circuito e per questo motivo sono muniti di un disgiuntore per evitare di farlo bruciare, il condensatore è sempre inserito, consiglio di inserire insull'uscita una valvola di sicurezza tarata a 8-10 atm altrimenti se non viene spento può raggiungere pressioni anche di 20 atm. ciao

Grazie, mi sei stato di grande aiuto...

Domanda 1) Che prestazioni ha tuo compressore auto assemblato? Migliori o peggiori rispetto al classico monocilindrico da 1HP che vendono nei grandi magazzini?

Probabilmente i condensatori che ho provato io erano troppo piccoli; ne cercherò uno più grande ed al limite li metterò in parallelo come dici tu. Il filtro l'ho già trovato da un ferrovecchio e quindi lo metterò sicuramente: Domanda 2) devo mettere prima il filtro o prima il regolatore di pressione?

Citazione:

Originalmente inviato da crypto
ci sono pressostati che oltre a spegnere il motore aprono un tubo di scarico che vuota il tratto di tubo tra la bombola e il compressore.
sulla bombola c''e una valvola di non ritorno che evita di scaricarsi quando si spegne il motore.

Purtroppo questi pressostati non si trovano facilmente di recupero, io userò un pressostato per le pompe dell'acqua Domanda 3) che dite funzionerà ugualmente un pressostato idraulico?

Per scaricare dalla pressione il compressore cercherò un'elettro-valvola da far aprire quando il pressostato raggiungerà la pressione prestabilita (mettendo ovviamente anche una valvola unidirezionale). Domanda 4) Funzionerà un sistema del genere per scaricare il compressore?

Grazie mille

crypto 13 dicembre 06 17:11

Citazione:

Originalmente inviato da xitus
Grazie, mi sei stato di grande aiuto...

Domanda 1) Che prestazioni ha tuo compressore auto assemblato? Migliori o peggiori rispetto al classico monocilindrico da 1HP che vendono nei grandi magazzini?

impossibile dirlo cosi', l'oroscopo di domani probabilmente ci azzecca di piu'
una cosa che ho notato e' che mentre la portata e' sicuramente minore delle testate commerciali, la pressione arriva facilmente a 16 bar come mi e' gia' capitato.


Probabilmente i condensatori che ho provato io erano troppo piccoli; ne cercherò uno più grande ed al limite li metterò in parallelo come dici tu. Il filtro l'ho già trovato da un ferrovecchio e quindi lo metterò sicuramente: Domanda 2) devo mettere prima il filtro o prima il regolatore di pressione?
trovi un tutto integrato regolatore piu' filtro


Purtroppo questi pressostati non si trovano facilmente di recupero, io userò un pressostato per le pompe dell'acqua Domanda 3) che dite funzionerà ugualmente un pressostato idraulico?
probabilmente si

Per scaricare dalla pressione il compressore cercherò un'elettro-valvola da far aprire quando il pressostato raggiungerà la pressione prestabilita (mettendo ovviamente anche una valvola unidirezionale). Domanda 4) Funzionerà un sistema del genere per scaricare il compressore?
si, l'ho gia' fatto una volta
Grazie mille

per separare meglio l'olio, usa una bombola di accumulo e non dimenticare la valvola di scarico della condensa.
inoltre, il tubo dal compressore alla bombola fallo lungo in modo che acqua e olio condensino prima che arrivino all abombola


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:04.

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