Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 09, 13:08   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2009
Residenza: bari
Messaggi: 1
compressore frigo

Salve, ho un motore di frigorifero adattato a compressore per aeropenna, da qualche giorno però mi sta facendo un problema:
in pratica non mi riesce a mandare aria a sufficienza e il barometro non mi segna nulla anzi dalla valvola sotto il filtro dell'aria mi esce quella poca aria che arriva. come posso risolvere il problema? devo usare un altro compressore?
Grazie Frank
franconan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 10, 22:20   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da crypto Visualizza messaggio
recupera il circuito di avviamento dagli altri compressori per frigo.

di solito e' l'unico modo per farli andare
Ciao a tutti, sono nuovo e ne approfitto per salutarvi, ho trovato questa discussione con il tasto cerca e avrei una domanda da farvi.
Stò realizzando il mio primo compressore utilizzando un motore di un frigorifero, purtroppo con 1 problema.
Praticamente il motore espelle aria compressa (poca) dai 2 tubetti che dovrebbero aspirare, e aspira leggermente (quasi 0) da una cannetta dove dovrebbe espellere l'aria compressa. In poche parole è come se fosse invertito e comprime poca aria.
Il problema è il collegamento elettrico oppure il motore non è buono? (da considerare che non vibra nè gira sotto sforzo quando è acceso)

Allego la foto del collegamento elettrico, ho verificato l'integrità del salva motore e del relais con il tester e sono ok
Icone allegate
Collegamenti compressore frigorifero-foto0222.jpg  
Anxa29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 19:54   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Anxa29 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo e ne approfitto per salutarvi, ho trovato questa discussione con il tasto cerca e avrei una domanda da farvi.
Stò realizzando il mio primo compressore utilizzando un motore di un frigorifero, purtroppo con 1 problema.
Praticamente il motore espelle aria compressa (poca) dai 2 tubetti che dovrebbero aspirare, e aspira leggermente (quasi 0) da una cannetta dove dovrebbe espellere l'aria compressa. In poche parole è come se fosse invertito e comprime poca aria.
Il problema è il collegamento elettrico oppure il motore non è buono? (da considerare che non vibra nè gira sotto sforzo quando è acceso)

Allego la foto del collegamento elettrico, ho verificato l'integrità del salva motore e del relais con il tester e sono ok
nessuno mi aiuta?
Per la sostituzione dell'olio quale mi consigliate? In che quantità?
Anxa29 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 20:15   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2010
Messaggi: 66
ad occhio .... direi che sta girando al contrario ...... se cosi fosse , hai collegato male il condensatore , se l'hai messo sul neutro devi metterlo sulla fase , o viceversa
elchurch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 23:01   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
A dire il vero quel compressore essendo un tipo RSIR non prevede il condensatore di spunto, c'è solo la pastiglia termica ed il relè di avviamento, altra cosa i compressori monofase ERMETICI non hanno un senso di rotazione.
Per il problema che ti da il compressore potrebbe essere che ha rotto le piastre valvole interne e quindi non "tiene" la pressione, fai una cosa semplice comunque, uno dei due tubi di aspirazione lo chiudi con un tappo e se puoi semplicemente fare un collegamento volante con un tubicino in gomma al serbatoio dove hai il manometro vedi se piano piano sale la pressione, altrimenti la via + indicata è quella della discarica.
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 23:38   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2010
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
A dire il vero quel compressore essendo un tipo RSIR non prevede il condensatore di spunto, c'è solo la pastiglia termica ed il relè di avviamento, altra cosa i compressori monofase ERMETICI non hanno un senso di rotazione.
Per il problema che ti da il compressore potrebbe essere che ha rotto le piastre valvole interne e quindi non "tiene" la pressione, fai una cosa semplice comunque, uno dei due tubi di aspirazione lo chiudi con un tappo e se puoi semplicemente fare un collegamento volante con un tubicino in gomma al serbatoio dove hai il manometro vedi se piano piano sale la pressione, altrimenti la via + indicata è quella della discarica.
errore mio
elchurch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 10, 10:44   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2010
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
A dire il vero quel compressore essendo un tipo RSIR non prevede il condensatore di spunto, c'è solo la pastiglia termica ed il relè di avviamento, altra cosa i compressori monofase ERMETICI non hanno un senso di rotazione.
Per il problema che ti da il compressore potrebbe essere che ha rotto le piastre valvole interne e quindi non "tiene" la pressione, fai una cosa semplice comunque, uno dei due tubi di aspirazione lo chiudi con un tappo e se puoi semplicemente fare un collegamento volante con un tubicino in gomma al serbatoio dove hai il manometro vedi se piano piano sale la pressione, altrimenti la via + indicata è quella della discarica.
Esattamente così, ha solo il relè d'avviamento e il salva motore

Se fosse rovinato dentro, in effetti mi stò convincendo che sia così, mi metto subito alla ricerca di 1 altro motore. Mi puoi consigliare un buon olio da inserire all'interno?
Anxa29 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sgonfiamo le nostre lipo...Il frigorifero è il luogo ideale? AlexxZeta Batterie e Caricabatterie 40 21 ottobre 13 19:37
Compressore per aerografo... sazabe Modellismo 2 02 ottobre 06 21:36
Problemino con il compressore xxxnt Razzimodellismo 162 04 marzo 06 22:45
compressore per aerografo dede63 Aeromodellismo 11 01 febbraio 05 20:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002