Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 18, 14:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2010
Messaggi: 25
vintage Reel 45 Porsche 928s 1980

Sto cercando di riparare questa vecchia automobile radiocomandata dei primi anni '80 marca ReEl 45. Quando la accendo parte il servo marcia che riceve abbastanza gli impulsi(non digitali, è una tecnologia precedente) del radiocomando, ma non sempre. Il servo direzione invece non reagisce.
Da quello che ho capito il telecomando è ad impulsi, con la cloche della direzione proporzionale,c'è un potenziometro, mentre la levetta della marcia avanti indietro non lo è, è presente solo una slitta. Ascoltando gli impulsi con una radiolina a 27mhz infatti restano costanti nel secondo caso, variano solo nella posizione dx-sx. Il trasmettitore monta un MC1455 clone del noto Ne555.
Il modulo di ricezione monta invece un IC da 20 pin sconosciuto, o meglio rimarcato REEL GM 777717-45 che dovrebbe fungere da demodulatore degli impulsi e consentire ai 2 servo di muoversi. Credo sia guasto e vorrei sostituirlo, però ovviamente con quale IC?

Alcune foto

modulo ricevitore

particolare circuito integrato

radiocomando semi proporzionale
berluskaiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 18, 22:30   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2018
Residenza: chez moi
Messaggi: 1
Buongiorno
ho la stessa automobile e ricerco delle foto del circuito tabulato ricevente quotato saldatura per saldare i figli e fare funzionare lei Il MC1455 è buoni un NE555.
Mi informo per il Reale GM 777717 -45.
scusare il mio italiano, google traduzione,
Grazie mille
kris95480 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 18, 14:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Vabbe', ma prima di intervenire pesantemente, in genere si pulisce circuito e componenti con pennello e se ci fossero incrostazioni o ossidazioni, cotton fioc con un po' d'alcol.In questo caso poi un filino d'olio leggerissimo, ( tipo macchina da cucire o al silicone ) sempre con cotton fioc per poi ripassare con uno intonso per asciugare e ripulire il tutto.
Indi ripristinare eventuali contatti di zoccoli, spinotti, connettori, etc, passandoli in rassegna per l'eventuale pulizia e poi ricollegare.
( per i chip su zoccoli far leva con cacciavitino, sotto un lato per smuovere il contatto e poi dall'altro, e reinserire )
Tutto con le mani di fata, naturalmente.
Principe dei problemi dei vecchi giocattoli sono le pile lasciate per sempre, quindi controllare lo stato del vano batterie e contatti...
In bocca al lupo !
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 18, 10:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2010
Messaggi: 25
vabbè, quello è l'ABC...poi ovviamente tocca andare di oscilloscopio e lì nascono i problemi veri
berluskaiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 18, 14:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...bah... nella terza foto si vede che sul circuito (di bordo sembra) c'e' di tutto, polvere terra e sporco...e c'e' il condensatorino accanto all'integrato che pare avere qche problemino al piedino esterno (..magari e' solo effetto della foto..)
gli andrebbe data un occhiata dall'altro lato..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 18, 13:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2010
Messaggi: 25
riparata! Piuttosto che del cotton fioc aveva bisogno proprio di un bell' oscilloscopio! Modello piuttosto rognosetto su cui mettere le mani e... lo stagnatore
berluskaiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 18, 11:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
be,condividi.
cosa era il guato?
ps,se vuoi ovviamente.

ciaoo
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 18, 20:29   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2010
Messaggi: 25
guarda, non condivido perchè sarebbe da piangere! Posso solo dire che ho dovuto ritarare tutta la parte RF del ricevitore a super reazione, i transistor degli H-bridge erano bruciati, le piste del circuito stampato continuavano ad alzarsi appena tentavo di dissaldare un componente...la cosa migliore sarebbe stata rifare da zero il circuito stampato o sostituirlo con un millefori talmente era di bassa la qualità! Inoltre il radiocomando non è nemmeno proporzionale come invece spacciato dalla pubblicità dell'epoca, ma un semplice full function molto approssimativo che diventava proporzionale, sullo sterzo, con lo scaricarsi delle batterie, in quanto il motorino diventava fiacco e aveva bisogno di una certa insistenza sulle levette per muoversi completamente. E questo modello aveva pure un'elettronica evoluta! Ne ho riparati altri dello stesso periodo(1980) che funzionavano ancora con una tecnologia a "toni", roba degli anni '50 insomma!!!
berluskaiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 18, 12:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2010
Messaggi: 25
ho avuto per le mani 3 diversi radiocomandi a levette Reel 45 dei primi anni 80, nessuno di fatto è proporzionale!
[IMG][/IMG]
berluskaiser non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 18, 19:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
e si si,la bachelite e tremenda le piste si staccano sempre se scaldate troppo.
quindi vanno fuori accordatura radio,sara qualche condensatore ceramico che si e invecchiato.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mantua model 1/8 vintage del 1980 innesi Merc. Automodellismo e Moto 12 14 maggio 18 09:24
Vendo mantua model 1/8 vintage del 1980 innesi Merc. Automodellismo e Moto 7 11 aprile 17 09:48
Porsche 959 vintage benzina73 Automodellismo Vintage 3 24 marzo 13 14:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002