Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 18, 02:02   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2018
Residenza: Massa
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Per semplificare i conti: 24.000 rpm sono 400 giri al secondo, quindi in 1s farebbero 400 spire, circa 50..80 resistenze al secondo sono valori al di fuori delle mie capacità e delle mie conoscenze, mi spiace ma non posso esserti d'aiuto.

Grazie per l'intervento ElNonino ma io non cerco di automatizzare il procedimento, ma solo di sostituire l'avvitatore con un motore brushless per guadagnare velocità, silenziosità ed efficienza. La produzione avviene manualmente, oserei dire artigianalmente quindi non cerco automatismi di sorta. Mi interessa solo capire come regolare velocità e senso di rotazione di un motore bldc in maniera precisa e graduale, attraverso dei comandi fisici (switch, rotelle o qualsiasi cosa posso funzionare). Se automatizzo il tutto dov'è il divertimento?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
crazyboar_coil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 18, 09:32   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Mi ero perso le tue prime foto, un avvitatore non fa 25.000rpm al mandrino, credo arrivi al massimo a 5.000rpm, quindi se decidi di prendere un motore BLDC dovrai prenderlo a pochi kV e forse anche usare un riduttore.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 18, 11:59   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Non mi ero permesso di obiettare le specifiche del progetto, tuttavia anche a me sembra una velocità eccessiva per il tipo di applicazione...
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 18, 14:06   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2018
Residenza: Massa
Messaggi: 28
Do una spiegazione generale: l'avvitatore si è usato in questo mondo come primo strumento. Economico e presente in ogni casa. Poi, la necessità di produrne quantità sempre maggiori ed in minor tempo ha spinto le persone a cercare motori brushed come quelli per i mini torni per legno, o i dremel, addirittura le macchine per le estetiste ed i dentisti (Sina o Marathon m8). Ed ovviamente le velocità sono alte, si va dai 20k ai 45k. E chi le ha riesce ad usarle, certo occorre farci la mano, e probabilmente non si spingono al limite, ma si usano. Io stavo cercando una soluzione che non fosse un ripiego. Ecco i motivi del brushless. Ma capire come impostare la possibilità di far girare il motore in due sensi, senza invertire i fili e senza riprogrammare ogni volta l'esc, mi sta facendo uscire matto. Andrebbe benissimo (sto immaginando, ovviamente) anche un controller rc tipo tipo volante, con 2 stick che non abbiano il ritorno a molla, oppure 1 stick a 3 posizioni ed una rotella. Con lo stick a 3 posizioni regolo il "marcia avanti, stop, marcia indietro) con il secondo stick la velocità. Vorrei eliminare il ritorno a molla in maniera tale che una volta impostati verso e velocità, possa avere la mano sinistra libera.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
crazyboar_coil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 18, 14:41   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Per la tua applicazione vedrei bene un comando giri a pedale, come le macchine da cucire.

Poi non bo ancora capito se vuoi fare produzione o solo divertirti, perchè l'approccio alla risoluzione del problema è assai differente.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 18, 15:13   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Secondo me risolvi tutto con un motore/esc specifico per automodelli, l'importante é che sia "sensored" così riesci a regolare bene la velocità di rotazione anche partendo da fermo.
Per il controllo della direzione non mi fascerei la testa cercando un modello che abbia la possibilità di invertire la rotazione, se non fosse possibile resta l'alternativa semplice di invertire due fasi del motore, per farlo puoi utilizzare un semplicissimo deviatore doppio di quelli usati negli impianti elettrici domestici...
Per il controllo della velocità, dipende dal tuo gusto! Vuoi una manopola? Preferisci una manetta tipo aereo? Oppure a pedale? Puoi fare come preferisci, basta che ci sia un potenziometro da qualche parte.
Poi con un arduino (micro per esempio) si scrive un semplicissimo programma per gestirlo... (posso aiutarti nel caso non sia pratico).
Se ti piace l'idea del pedale sappi che li puoi acquistare in negozi musicali per esempio per il controllo dei sintetizzatori, sono già robusti ed hanno il potenziometro già montato!
Questo è un modello base ad esempio:
https://www.strumentimusicali.net/pr...iABEgLxqvD_BwE
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 18, 17:36   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2018
Residenza: Massa
Messaggi: 28
Il pedale in realtà non posso usarlo. Ho soltanto la gamba destra, la sinistra mi è stata amputata (ecco spiegate le stampelle nelle foto precedenti). Ma sicuramente i miei due colleghi lo apprezerebbero. Mi spiegheresti meglio la storia di Arduino?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
crazyboar_coil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 18, 17:49   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da crazyboar_coil Visualizza messaggio
Il pedale in realtà non posso usarlo. Ho soltanto la gamba destra, la sinistra mi è stata amputata (ecco spiegate le stampelle nelle foto precedenti). Ma sicuramente i miei due colleghi lo apprezerebbero. Mi spiegheresti meglio la storia di Arduino?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


Con arduino si potrebbe fare un semplicissimo controller per l'ESC in pratica un servo tester personalizzato, saranno una decina di righe di codice, non di più!
Il bello é che in futuro potresti anche integrare funzioni di accelerazione e decelerazione ed uno o più regimi di rotazione prestabiliti.
Il concetto di base é questo:
Prendi un potenziometro, lo colleghi ad un ingresso analogico del controllore, e da un'uscita colleghi il segnale dell'ESC.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 18, 17:51   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2018
Residenza: Massa
Messaggi: 28
Considerando che non ho né Arduino né le competenze per usarlo, se ti spedissisi i componenti potresti implementare il codice? A meno che tu non sia toscano e rivolgiamo il tutto davanti ad una birra

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
crazyboar_coil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 18, 18:19   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da crazyboar_coil Visualizza messaggio
Il pedale in realtà non posso usarlo. Ho soltanto la gamba destra, la sinistra mi è stata amputata (ecco spiegate le stampelle nelle foto precedenti). Ma sicuramente i miei due colleghi lo apprezerebbero. Mi spiegheresti meglio la storia di Arduino?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ciao, mi dispiace sinceramente per il tuo guaio.

Forse si potrebbe fare il motore (di recupero da tergicristallo senza il riduttore) basculante in modo da azionare il variatore di velocità a pedale posizionato sotto al motore.
Con un semplice deviatore inverti il senso di rotazione.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori brushless: PWM, Timing,.... lastorri Elimodellismo Motore Elettrico 11 11 ottobre 13 13:22
Comandare motore brushless con arduino Biohazard Circuiti Elettronici 7 22 marzo 13 17:54
Esc brushless con reverse sub53 Modellismo 1 03 febbraio 10 21:33
Comandare due motori brushless wooolf Aeromodellismo Volo Elettrico 18 30 marzo 06 11:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002