Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 18, 08:37   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Nella maggior partr dei casi gli esc sono forniti gia di questa funzione proprio perchè, nel caso di una svista, il modello non ti parta in 4a appena colleghi la batteria. È una funzione che può essere anche disattivata (sconsigliato) se l'esc lo permette
Io intendevo il blocco sulla retromarcia, quello sulla partenza credo sia di default su quasi tutti.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 13:31   #62 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2018
Residenza: Massa
Messaggi: 28
Sto aspettando un preventivo da plexishop e vi dico cosa mi hanno proposto. Grazie davvero ragazzi. Ho soltanto 2 domande ancora: posso collegare un comando a pedale insieme al prova servi (non per me ma per i colleghi)? Che tipo di trasformatore serve, al posto delle lipo?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
crazyboar_coil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 14:05   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da crazyboar_coil Visualizza messaggio
Sto aspettando un preventivo da plexishop e vi dico cosa mi hanno proposto. Grazie davvero ragazzi. Ho soltanto 2 domande ancora: posso collegare un comando a pedale insieme al prova servi (non per me ma per i colleghi)? Che tipo di trasformatore serve, al posto delle lipo?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Non credo che esista un provaservi a pedale, quindi devi necessariamente costruire qualcosa ad-hoc. Ho provato a cercare se già esiste un potenziometro a pedale ma non ho trovato nulla, almeno senza spulciarci centinaia di link che propongono dimmer per la luce e affini.
Una volta che hai il potenziometro a pedale, puoi collegarlo ad un provaservi (ovviamente al posto di quello originale) o ti costruisci un provaservi con Arduino o con un NE555 (di schemi ne trovi quanti ne vuoi).

Per l'alimentazione al posto delle LiPo, tutto dipende dagli assorbimenti. Considera che una 3S eroga 12,6V, quindi ti basta prendere uno di questi https://it.aliexpress.com/item/Singl...ceBeautifyAB=0 , scegliendo quello che ti va bene con l'assorbimento del tuo motore, lasciando almeno un 30% di margine di sicurezza.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 14:13   #64 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2018
Residenza: Massa
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non credo che esista un provaservi a pedale, quindi devi necessariamente costruire qualcosa ad-hoc. Ho provato a cercare se già esiste un potenziometro a pedale ma non ho trovato nulla, almeno senza spulciarci centinaia di link che propongono dimmer per la luce e affini.
Una volta che hai il potenziometro a pedale, puoi collegarlo ad un provaservi (ovviamente al posto di quello originale) o ti costruisci un provaservi con Arduino o con un NE555 (di schemi ne trovi quanti ne vuoi).

Per l'alimentazione al posto delle LiPo, tutto dipende dagli assorbimenti. Considera che una 3S eroga 12,6V, quindi ti basta prendere uno di questi https://it.aliexpress.com/item/Singl...ceBeautifyAB=0 , scegliendo quello che ti va bene con l'assorbimento del tuo motore, lasciando almeno un 30% di margine di sicurezza.

Carlo
Grazie Carlo. No, non cerco un prova servi a pedale, ma un provaservi ed un pedale da mettere in "serie", in maniera tale da impostare la velocità max raggiungibile dal provaservi ed attuarla con il pedale. È per i colleghi normodotati

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
crazyboar_coil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 14:22   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da crazyboar_coil Visualizza messaggio
Grazie Carlo. No, non cerco un prova servi a pedale, ma un provaservi ed un pedale da mettere in "serie", in maniera tale da impostare la velocità max raggiungibile dal provaservi ed attuarla con il pedale. È per i colleghi normodotati

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Non si può fare, almeno con soluzioni normali.
Le opzioni sono due: prendi due diversi provaservi (uno manuale e l'altro a pedale) e ne colleghi uno alla volta secondo l'esigenza (soluzione normale), oppure ti costruisci un pedale con potenziometro che istruisce un Arduino su come trattare il segnale proveniente dal provaservi (soluzione UCAS).

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 14:51   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Per l’alimentatore guarda su hk oppure ebay, banggood oppure aliexpress cerca qualcosa intorno ai 12V alta corrente di carico.
Potresti provare ad usare qualcosa da PC (grosso).
Per il controllo del l’ESC, come ti avevo suggerito, se vuoi un pedale guarda tra le attrezzature musicali (qualche giorno fa avevo mandato anche un link) e ti spieghiamo come collegarlo ad un arduino micro oppure uno.
Il programma si può semplicemente mandartelo via email così a te resta solo da caricarlo su arduino e fare due semplici collegamenti.
Questa soluzione, come già anticipato da più persone ti da la possibilità di sviluppare ulteriormente il codice apportando tutte le migliorie che desideri!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 15:39   #67 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2018
Residenza: Massa
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Per l’alimentatore guarda su hk oppure ebay, banggood oppure aliexpress cerca qualcosa intorno ai 12V alta corrente di carico.
Potresti provare ad usare qualcosa da PC (grosso).
Per il controllo del l’ESC, come ti avevo suggerito, se vuoi un pedale guarda tra le attrezzature musicali (qualche giorno fa avevo mandato anche un link) e ti spieghiamo come collegarlo ad un arduino micro oppure uno.
Il programma si può semplicemente mandartelo via email così a te resta solo da caricarlo su arduino e fare due semplici collegamenti.
Questa soluzione, come già anticipato da più persone ti da la possibilità di sviluppare ulteriormente il codice apportando tutte le migliorie che desideri!
Penso che devo approfondire il discorso Arduino. Ho approcciato al problema in maniera troppo approssimativa. Davvero grazie

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
crazyboar_coil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 20:05   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Se scarichi l’ide di arduino tra gli esempi già c’è ció che fa al caso tuo...
Comunque se l’idea di base é quella di costruirti qualcosa a livello hobbistico comincia a prendere il motore ed esc e vedere se fa ciò che ti aspetti...
Per la programmazione puoi contare sull’appoggio di molti!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 21:26   #69 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Dalle prime foto che hai postato crazyboar_coil , mi pare che tu abbia anche una stampante 3D, per cui potresti realizzare anche un pedale custom, molto rudimentale, fatto in casa! tanto per darti un'idea, prendi una tavoletta e la vincoli con una cerniera a un "basamento" più grande e ci metti una molla sotto. Si prende un potenziometro lineare tipo questo:

e in qualche modo (con qualche pezzo stampato in 3D)li si trasmette il moto del pedale ad esso....poi i collegamenti elettrici ad arduino si vedranno in futuro....tanto per darti un paio di soluzioni! di certo esteticamente non è bello a vedersi ma per cominciare....

Ecco una foto di quello che immagino io:

Quando premi il pedale, l'asticella di legno collegata al potenziometro trasferisce il moto opportuno, dando un segnale analogico proporzionale alla pressione del pedale. E' solo per farti capire la banalità della cosa
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 23:24   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Dalle prime foto che hai postato crazyboar_coil , mi pare che tu abbia anche una stampante 3D, per cui potresti realizzare anche un pedale custom, molto rudimentale, fatto in casa! tanto per darti un'idea, prendi una tavoletta e la vincoli con una cerniera a un "basamento" più grande e ci metti una molla sotto. Si prende un potenziometro lineare tipo questo:



e in qualche modo (con qualche pezzo stampato in 3D)li si trasmette il moto del pedale ad esso....poi i collegamenti elettrici ad arduino si vedranno in futuro....tanto per darti un paio di soluzioni! di certo esteticamente non è bello a vedersi ma per cominciare....



Ecco una foto di quello che immagino io:



Quando premi il pedale, l'asticella di legno collegata al potenziometro trasferisce il moto opportuno, dando un segnale analogico proporzionale alla pressione del pedale. E' solo per farti capire la banalità della cosa


Molto Ingegnoso, mi piace!
Ma per quello che costa un pedale “musicale” troppo lavoro a parer mio...
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori brushless: PWM, Timing,.... lastorri Elimodellismo Motore Elettrico 11 11 ottobre 13 12:22
Comandare motore brushless con arduino Biohazard Circuiti Elettronici 7 22 marzo 13 16:54
Esc brushless con reverse sub53 Modellismo 1 03 febbraio 10 20:33
Comandare due motori brushless wooolf Aeromodellismo Volo Elettrico 18 30 marzo 06 10:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002