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Vecchio 09 aprile 18, 18:07   #41 (permalink)  Top
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Grazie per il suggerimento. Pensavo di metterlo in serie al prova servi e switch, in maniera tale da regolare la velocità massima dal prova servi e quella effettiva col pedale.

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Vecchio 09 aprile 18, 21:00   #42 (permalink)  Top
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Il pedale in realtà non posso usarlo. Ho soltanto la gamba destra, la sinistra mi è stata amputata (ecco spiegate le stampelle nelle foto precedenti). Ma sicuramente i miei due colleghi lo apprezerebbero. Mi spiegheresti meglio la storia di Arduino?

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Cavolo! mi dispiace moltissimo! son rimasto spiazzato.....

Comunque il tuo problema si può risolvere in vari modi come hai potuto capire, da un progetto totalmente elettromeccanico a uno più complesso con arduino con display touch con cui impostare verso di rotazione, controllo accelerazione/decelarazione e inversione di marcia (proprio ad esagerare): dipende quello che vuoi ottenere perchè se dici che non vuoi un controllo automatico ma vuoi fare tu allora basterebbe anche un ESC+motore per automodelli con pedale/manopola/volante annesso
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
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Vecchio 09 aprile 18, 21:37   #43 (permalink)  Top
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Cavolo! mi dispiace moltissimo! son rimasto spiazzato.....

Comunque il tuo problema si può risolvere in vari modi come hai potuto capire, da un progetto totalmente elettromeccanico a uno più complesso con arduino con display touch con cui impostare verso di rotazione, controllo accelerazione/decelarazione e inversione di marcia (proprio ad esagerare): dipende quello che vuoi ottenere perchè se dici che non vuoi un controllo automatico ma vuoi fare tu allora basterebbe anche un ESC+motore per automodelli con pedale/manopola/volante annesso
Se decidessi per la soluzione con rc, gli stick del medesima sono configurabili per eliminare il ritorno a molla?

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Vecchio 09 aprile 18, 21:57   #44 (permalink)  Top
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Se decidessi per la soluzione con rc, gli stick del medesima sono configurabili per eliminare il ritorno a molla?

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Perdonami...ma per stick cosa intendi??
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Vecchio 09 aprile 18, 23:38   #45 (permalink)  Top
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Considerando che non ho né Arduino né le competenze per usarlo, se ti spedissisi i componenti potresti implementare il codice? A meno che tu non sia toscano e rivolgiamo il tutto davanti ad una birra

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Io sono di Milano, comunque per aiutarti non ci sarebbe nessun problema, sia se vuoi mandarmi l'hardware sia se vuoi che ti guidi a distanza....
Se ti può interessare il weekend del 12-13 maggio sarò alla fiera "Marc" a Genova, presenteremo un progetto di drone combat (in FPV e non), anzi colgo l'occasione per spargere la voce se a qualcuno può interessare, ci sarà anche gara ufficiale di campionato di droni FPV racer.

Fammi sapere...
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Vecchio 09 aprile 18, 23:43   #46 (permalink)  Top
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Perdonami...ma per stick cosa intendi??
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Io sono di Milano, comunque per aiutarti non ci sarebbe nessun problema, sia se vuoi mandarmi l'hardware sia se vuoi che ti guidi a distanza....
Se ti può interessare il weekend del 12-13 maggio sarò alla fiera "Marc" a Genova, presenteremo un progetto di drone combat (in FPV e non), anzi colgo l'occasione per spargere la voce se a qualcuno può interessare, ci sarà anche gara ufficiale di campionato di droni FPV racer.

Fammi sapere...
Intendo i "pirulini" dell'rc. Se ricordo bene hanno un ritorno a molla, quando si molla l'acceleratore questo torna automaticamente in posizione neutra.
Ioteo cosa intendi con drone combat? Sembra una figata

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Vecchio 10 aprile 18, 00:11   #47 (permalink)  Top
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É un progetto che inizialmente avevo intrapreso per fare combattimento in FPV con gli aerei, una specie di laser tag ma applicato ai modelli, dove ognuno ha munizioni e vita, si vola in compagnia e si cerca di colpire gli altri ed evitare di essere colpiti, quando finisce la vita il sistema ti inibisce il controllo del motore obbligandoti a planare ed atterrare.
Ovvio i modelli devono essere divertenti agili, veloci ma assolutamente economici! ( 20€ di materiale max).
Per l'occasione della fiera a Genova, assieme ai ragazzi del modeldrome
http://www.modeldrome.it
stiamo implementando un gioco a squadre alla portata di tutti (grandi e piccini) che coinvolge droni, fucili ed altri elementi scenografici... lo scopo finale sarà appunto abbattere alcuni droni in quel caso!
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Vecchio 10 aprile 18, 08:33   #48 (permalink)  Top
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Intendo i "pirulini" dell'rc. Se ricordo bene hanno un ritorno a molla, quando si molla l'acceleratore questo torna automaticamente in posizione neutra.
Ioteo cosa intendi con drone combat? Sembra una figata

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Mi spiace per il tuo problema fisico, ti sono vicino e ti capisco perchè a me 13 anni fa è andata bene e sono ancora fortunato ad bipede; per l'avvolgitore mi sento di consigliare la proposta di ioteo e di usare Arduini con uno shield per motori brushed con circuito a ponte H.

Per il controllo io metterei un bel potenziometro con zero centrale via sw in modo che ruotando in senso orario/antiorario il motore ruoti nella stessa direzione con aumento della velocità proporzionale allo spostamento dal punto 0 del potenziometro.

Metterei anche un bel pulsante d'emergenza a fungo che stacchi tutto in caso di problemi, prevederei anche il fermo del motore se all'accensione il potenziometro non è sullo 0 (con relativa zona morta).

Se serve qualche spunto basta chiedere.

__________________
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Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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Vecchio 10 aprile 18, 11:23   #49 (permalink)  Top
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Mi spiace per il tuo problema fisico, ti sono vicino e ti capisco perchè a me 13 anni fa è andata bene e sono ancora fortunato ad bipede; per l'avvolgitore mi sento di consigliare la proposta di ioteo e di usare Arduini con uno shield per motori brushed con circuito a ponte H.

Per il controllo io metterei un bel potenziometro con zero centrale via sw in modo che ruotando in senso orario/antiorario il motore ruoti nella stessa direzione con aumento della velocità proporzionale allo spostamento dal punto 0 del potenziometro.

Metterei anche un bel pulsante d'emergenza a fungo che stacchi tutto in caso di problemi, prevederei anche il fermo del motore se all'accensione il potenziometro non è sullo 0 (con relativa zona morta).

Se serve qualche spunto basta chiedere.

Grazie per la vicinanza! Ad ogni modo non stavamo valutando i brushed vista la differenza di prezzo irrisoria ed i vantaggi dei brushless

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Vecchio 10 aprile 18, 12:05   #50 (permalink)  Top
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Grazie per la vicinanza! Ad ogni modo non stavamo valutando i brushed vista la differenza di prezzo irrisoria ed i vantaggi dei brushless

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I brushless sono un po più rognosi da invertire nel senso di marcia ed anche un avvio lento è più difficile da gestire a livello di drivers e firmware necessario, quindi potrebbero dare uno strappo nel passare da fermo a pochi giri, in alcune applicazioni anche i vecchi motori a spazzole hanno ancora un perchè.

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