Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 settembre 17, 23:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2014
Messaggi: 23
Accensione LED ritardata di 3 secondi

Ciao,
Avrei bisogno di uno schemino per accendere un LED con un ritardo di alcuni secondi. Andando nel dettaglio, premendo un interruttore tattile per 3 secondi il led si deve accendere. Una volta rilasciato si deve rispegnere. Non sono esperto in materia ma se non sbaglio dovrei cavarmela con un condensatore, qualche resistenza e un transistor, o sbaglio? Inoltre peró non ho idea dei valori. Posso dirvi però che il tutto deve lavorare dai 3 ai 5V.

Grazie in anticipo.
emaborsa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 17, 11:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2014
Messaggi: 23
Ho trovato questo schema su un sito tedesco:

f-alpha.net: Experiment 11 - Verzögerungsschaltung

Dovrebbe funzionare. o?
emaborsa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 17, 12:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da emaborsa Visualizza messaggio
Ho trovato questo schema su un sito tedesco:

f-alpha.net: Experiment 11 - Verzögerungsschaltung

Dovrebbe funzionare. o?
Si dovrebbe funzionare.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 17, 18:33   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2014
Messaggi: 23
Siccome ho 5V in entrata, mi sai dire indicativamente i valori di R1, R2 e C1 per avere un ritardo di circa 3 Sedondi?
emaborsa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 17, 22:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2014
Messaggi: 23