Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 luglio 17, 02:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2017
Messaggi: 3
FPV con radio UHF

Ciao a tutti.
Questo è il mio primo post e mi presento: mi chiamo Mauro.
Sarò sincero, ho preso il primo forum di modellismo che ho trovato, non sono un appassionato ma sto solo cercando di mettere innsieme un po di informazioni trovate qua e la per arrivare a realizzare un progetto personale: riuscire a creare un veicolo radiocomandato di terra, robusto potente, da mandare in giro a fare videosorveglianza (magari con percorsi gps prestabiliti).
Mentre "studiavo" mi sono imbattuto in un video brasiliano a mio avviso interessante.
Non parlo brasiliano, ma direi che il tutto è molto comprensibile:
https://youtu.be/ryuqKPxMLQo (Prima parte)
https://youtu.be/8T5FvtKdBhk (seconda parte)
Riassumendo: nel video si parla di utilizzare una coppia di radio in banda UHF, radio economiche ma con una certa qualità (le conosco perchè le uso per lavoro) per trasmettere il segnale video di una telecamera posta su di un velivolo per la guida FPV.
Si dice che la banda UHF sia molto indicata per le lunghe distanze.
C'è qualcuno che sia più esperto di me in questo campo che possa dirmi se sia una buona idea, se sia possibile e da dove iniziare per costruire il modulatore di cui parla il video?
Ma, con gli stessi apparati, sarebbe anche possibile comandare il velivolo, utilizzandoli come radiocomando?
Sarebbe interessante il tutto, poichè sono certo che i segnali radio di quegli apparecchi arrivano comodamente a 1000 metri, che sarebbe la portata massima che cerco per il mio progetto (comandare il veicolo e visualizzare i video ad un massimo di 1000 metri).
Grazie a tutti.
Mauro.
mauroreggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 17, 09:48   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Prima di risponderti a livello tecnico sono costretto a chiederti in quale stato intenderesti utilizzare tale mezzo.
Questo perchè la normativa sulle bande di frequenza cambia da paese a paese.
Sulla banda UHF libera in Italia ad esempio, si possono utilizzare potenza davvero esigue, se non ricordo male 10 mW sui 433 Mhz. Poco d più sulla frequenza dei PMR e parliamo di 500 mW, sufficienti a fare 1 Km senza ostacoli.
Parlo di potenze in analogico, sulle potenze digitali con un duty cicle, possono essere leggermente superiori.

Ovviamente esistono dei MA e sono, il primo di carattere tecnico ovvero trasmettere un segnale video sulle due frequenze sopra citate significa occupare un sacco di banda e probabilmente generare un sacco di disturbi sui canali adiacenti.
Il secondo legale normativo, sulla banda del PMR credo ci sia una tassa da pagare intorno ai 12 euro, ma la frequenza essendo libera, potrebbe essere impegnata da altri "avventori" che potrebbero disturbare la tua attività.

Io cambierei approccio e frequenze, usando magari i 5,8Ghz per il video e una comunissima radio a 2,4Ghz per il radiocomando. Mettendo trasmittente del radiocomando a una 10 di metri da terra, copri il Km senza problemi.
Per la video ricevente e quindi senza modificare il trasmettitore video a bordo del rover, potresti usare antenne ad alto guadagno e sempre se in posizione alta, 1Km lo fai anche li.

Le radio UHF per il radiocomando, oltre ad essere illegali, secondo me non ti servono per il tuo scopo.

Tutto questo dal punto di vista tecnico, dal punto di vista normativo non mi esprimo perchè ci sarebbe da parlare per un mese
__________________
DronEzine
www.dronezine.it
Stefano Orsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 17, 14:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2017
Messaggi: 3
Grazie Stefano. Molto gentile e professionale la tua risposta.
Naturalmente lo vorrei utilizzare in Italia.
Non avevo considerato alcune delle implicazioni di cui mi hai parlato, ero partito dal presupposto che le due "radioline" sono di libera vendita e con "potenza standard" per le normative italiane (l'ho messo appositamente fra virgolette in quanto se non sbaglio la potenza di uscita è modificabile tramite software, ma vogliamo rimanere nei parametri corretti della normativa).
Ho già letto diverse cose sia sui radiocomandi a 2,4 Ghz che sui trasmettitori video a 5,8 Ghz ... ma devo ancora imparare molto.
Ora cerco qui sul forum e altrove dei thread dove si parla di "rover" (grazie per aver specificato il termine tecnico corretto del veicolo) se no altro per la scelta corretta dei motori (adeguati alla potenza richiesta) che per la programmazione del radiocomando.
Per intenderci vorrei creare un veicolo con 4 (oppure 3) ruote gonfiabili di 20 cm circa di diametro che possa essere stabile e trasportare comodamente una batteria da auto da 12 Volt, con la quale alimentare comodamente il tutto.
Se hai un punto di partenza da consigliarmi sarebbe sicuramente ben accetto.
Grazie ancora.
Mauro.
mauroreggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 17, 17:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da mauroreggio Visualizza messaggio
Grazie Stefano. Molto gentile e professionale la tua risposta.
Naturalmente lo vorrei utilizzare in Italia.
Non avevo considerato alcune delle implicazioni di cui mi hai parlato, ero partito dal presupposto che le due "radioline" sono di libera vendita e con "potenza standard" per le normative italiane (l'ho messo appositamente fra virgolette in quanto se non sbaglio la potenza di uscita è modificabile tramite software, ma vogliamo rimanere nei parametri corretti della normativa).
Ho già letto diverse cose sia sui radiocomandi a 2,4 Ghz che sui trasmettitori video a 5,8 Ghz ... ma devo ancora imparare molto.
Ora cerco qui sul forum e altrove dei thread dove si parla di "rover" (grazie per aver specificato il termine tecnico corretto del veicolo) se no altro per la scelta corretta dei motori (adeguati alla potenza richiesta) che per la programmazione del radiocomando.
Per intenderci vorrei creare un veicolo con 4 (oppure 3) ruote gonfiabili di 20 cm circa di diametro che possa essere stabile e trasportare comodamente una batteria da auto da 12 Volt, con la quale alimentare comodamente il tutto.
Se hai un punto di partenza da consigliarmi sarebbe sicuramente ben accetto.
Grazie ancora.
Mauro.
Complimenti per il bel progetto, potresti anche valutare il passaggio da analogico ad ip, visto che la poca latenza non dovrebbe complicarti la guida, trovi una quantità di oggetti legali con portate notevoli, costi umani e semplici da utilizzare. Resta ovviamente l'eterno problema che le antenne devono vedersi, a 2.4 o 5.8 GHz è vitale !

Giusto degli esempi:

Ubiquiti Networks airMAX - NVENTA
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 17, 07:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ciao,poco tempo fa è stato "staccato un rene" al forum del barone per creare un forum dedicato a droni volanti e non...dagli un occhiata...

https://www.dronerc.it/forum/forum/c...struito-rc-fpv
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 17, 13:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extra 56
 
Data registr.: 31-07-2005
Residenza: Bassa Modenese
Messaggi: 364
cosa non detta ma importante: FPV LongeRange è VIETATO.
extra 56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 17, 14:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Se vogliamo dirla tutta FPV in volo e' vietato e basta, sempre che non si parli di F3U.
Per i mezzi terrestri non credo ci siano limiti se non quelli delle frequenze/potenze dettati dal PNF.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 17, 16:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da extra 56 Visualizza messaggio
cosa non detta ma importante: FPV LongeRange è VIETATO.
Niente di tutto questo é di interesse dell'autore.
Eppure sarebbe bastato leggere il primo messaggio per evitare post a sproposito...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 17, 20:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2017
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Ciao,poco tempo fa è stato "staccato un rene" al forum del barone per creare un forum dedicato a droni volanti e non...dagli un occhiata...

https://www.dronerc.it/forum/forum/c...struito-rc-fpv
Milione, grazie, questo è proprio quello che cercavo. Praticamente l'autore del post sta cercando di costruire la stessa cosa alla quale penso io ... e la cosa buffa e che non sono io l'autore di quel post
Il modo dettagliato con cui è descritto quel post mi aiuta molto anche nel comprendere molte più cose di quelle che so (che sono tendenti allo zero ).
Molto utile, veramente. Speriamo che abbia un seguito, lo vedo fermo a febbraio ... magari con agosto che arriva ...

Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Complimenti per il bel progetto, potresti anche valutare il passaggio da analogico ad ip, visto che la poca latenza non dovrebbe complicarti la guida, trovi una quantità di oggetti legali con portate notevoli, costi umani e semplici da utilizzare. Resta ovviamente l'eterno problema che le antenne devono vedersi, a 2.4 o 5.8 GHz è vitale !
[/url]
Sub53, grazie per l'interesse. Ho provato a realizzare qualcosa con ponti radio cercando di fare videosorveglianza con postazioni fisse. Sono infatti partito dal mondo IP perchè è molto più "il mio ambiente". Trattandosi però di apparecchi che devo spostare di volta in volta (quindi non stabili in un punto) la questione della visibilità fra le antenne era un grossissimo limite.

Mauro.
mauroreggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 17, 00:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
ti ho riportato quel trhead ad esempio..su quel forum c è una sezione dedicata ai droni terrestri,o rover, o come li vuoi chiamare..il mio consiglio è di iscriverti e leggere e chiedere in quel forum,potresti trovare risposte più precise...ciao
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quadricottero, motiri GMB5208 brushless x gimbal , telai, radio + modulo uhf zheus Merc. Motori ed Elettronica 0 06 gennaio 15 11:50
radio uhf zana83 Compro 0 30 novembre 13 13:13
Kit Uhf + radio marcus93sp Compro 3 08 novembre 13 17:58
Vendo materiale Per FPV (OSD, VTX, Antenne, Lawmate, UHF Rangelink) marste881 Merc. Motori ed Elettronica 2 20 ottobre 13 14:09
cerco sistema uhf fpv piombo77 Compro 0 14 dicembre 12 20:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002