Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 17, 16:12   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extra 56
 
Data registr.: 31-07-2005
Residenza: Bassa Modenese
Messaggi: 364
Citazione:
Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Niente di tutto questo é di interesse dell'autore.
Eppure sarebbe bastato leggere il primo messaggio per evitare post a sproposito...
Chiedo scusa ma non ho fatto caso alla specifica di terra.
extra 56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 17, 17:33   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano Orsi Visualizza messaggio
Prima di risponderti a livello tecnico sono costretto a chiederti in quale stato intenderesti utilizzare tale mezzo.
Questo perchè la normativa sulle bande di frequenza cambia da paese a paese.
Sulla banda UHF libera in Italia ad esempio, si possono utilizzare potenza davvero esigue, se non ricordo male 10 mW sui 433 Mhz. Poco d più sulla frequenza dei PMR e parliamo di 500 mW, sufficienti a fare 1 Km senza ostacoli.
Parlo di potenze in analogico, sulle potenze digitali con un duty cicle, possono essere leggermente superiori.

Ovviamente esistono dei MA e sono, il primo di carattere tecnico ovvero trasmettere un segnale video sulle due frequenze sopra citate significa occupare un sacco di banda e probabilmente generare un sacco di disturbi sui canali adiacenti.
Il secondo legale normativo, sulla banda del PMR credo ci sia una tassa da pagare intorno ai 12 euro, ma la frequenza essendo libera, potrebbe essere impegnata da altri "avventori" che potrebbero disturbare la tua attività.

Io cambierei approccio e frequenze, usando magari i 5,8Ghz per il video e una comunissima radio a 2,4Ghz per il radiocomando. Mettendo trasmittente del radiocomando a una 10 di metri da terra, copri il Km senza problemi.
Per la video ricevente e quindi senza modificare il trasmettitore video a bordo del rover, potresti usare antenne ad alto guadagno e sempre se in posizione alta, 1Km lo fai anche li.

Le radio UHF per il radiocomando, oltre ad essere illegali, secondo me non ti servono per il tuo scopo.

Tutto questo dal punto di vista tecnico, dal punto di vista normativo non mi esprimo perchè ci sarebbe da parlare per un mese
Scusa, ma come fai a fare un km a 5.8 con le potenze legali????

Io ho un 200mW (8 volte il limite legale di 25 mW, il minimo che ho trovato in commercio online) e non va oltre i 200 metri in aria e solo 50 se il tx è in barca.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 17, 10:37   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.340
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Scusa, ma come fai a fare un km a 5.8 con le potenze legali????

Io ho un 200mW (8 volte il limite legale di 25 mW, il minimo che ho trovato in commercio online) e non va oltre i 200 metri in aria e solo 50 se il tx è in barca.

Carlo
Esattamente per questo motivo suggerivo di utilizzare i sistemi digitali, che per svariati motivi sono molto più performanti di quelli analogici. Hanno solo il problema della latenza, che dipende principalmente da quanto è sofisticata la parte encoder decoder e sono più complessi da gestire, ma nulla di veramente complicato.

Basta vedere come funziona la parte video e comando del Dji Mavik ad esempio, la portata e la qualità sono impossibili da replicare con qualsiasi sistema analogico LEGALE
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 17, 14:57   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio

Io ho un 200mW (8 volte il limite legale di 25 mW, il minimo che ho trovato in commercio online) e non va oltre i 200 metri in aria e solo 50 se il tx è in barca.

Carlo
Chissà perché mi ero fatto l'idea che tu fossi un esperto di RF
Altrimenti dovresti sapere benissimo che 8 volte la Potenza non significa ottenere 8 volte una distanza maggiore.

Se tu non fossi un esperto ti direi anche che le potenze dichiarate da quei Tx cinesi non sono mai o quasi mai reali e che le antenne con le quali sono vendute se tutto va bene non sono accordate se va male sono quelle per i 2,4 Ghz. Ne ho aperte diverse

Un antenna da 20 o più db posizionata in alto diciamo 10 ma anche 20 metri e puntata continuamente sulla trasmettenti copre 1km. Dipende poi dalla propagazione, umidità ecc.
Una soluzione digitale, probabilmente è preferibile.
__________________
DronEzine
www.dronezine.it
Stefano Orsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 17, 12:39   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da extra 56 Visualizza messaggio
cosa non detta ma importante: FPV LongeRange è VIETATO.

Come sempre basta leggere LR e parte l'embolo... Leggere tutto prima ? Difficile ? Poi dite che alcuni non sono prevenuti.... Noooooo

Ci sono voluti diversi post prima di accorgerti che hai detto una fesseria ?
In futuro per favore più attenzione, grazie .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 17, 13:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extra 56
 
Data registr.: 31-07-2005
Residenza: Bassa Modenese
Messaggi: 364
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Come sempre basta leggere LR e parte l'embolo... Leggere tutto prima ? Difficile ? Poi dite che alcuni non sono prevenuti.... Noooooo

Ci sono voluti diversi post prima di accorgerti che hai detto una fesseria ?
In futuro per favore più attenzione, grazie .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ho chiesto scusa mi pare.....
extra 56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 17, 22:19   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Il problema e che stai a terra e già un palmo di erba verde il 5.8 lo blocca senza troppi problemi.
Sarebbe da scegliere frequenze molto più basse, 433 per il comando e tipo 1.3ghz per il video ( non mi ricordo se però è legale...) sono argomenti che sul forum è da tanto che non vengono più trattati, visto che per quanto riguarda gli aerei abbiamo vietato queste discussioni, quindi non mi ricordo cosa è usabile e cosa no... Per quanto rigirsa il tuo scopo non c'è problema puoi andare avanti, basta informarsi si cosa si può usare.
La via digitale costa un bel po comunque, un 5.8ghz sta ancora oltre i 500€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 17, 10:21   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano Orsi Visualizza messaggio
Chissà perché mi ero fatto l'idea che tu fossi un esperto di RF
Altrimenti dovresti sapere benissimo che 8 volte la Potenza non significa ottenere 8 volte una distanza maggiore.

Se tu non fossi un esperto ti direi anche che le potenze dichiarate da quei Tx cinesi non sono mai o quasi mai reali e che le antenne con le quali sono vendute se tutto va bene non sono accordate se va male sono quelle per i 2,4 Ghz. Ne ho aperte diverse

Un antenna da 20 o più db posizionata in alto diciamo 10 ma anche 20 metri e puntata continuamente sulla trasmettenti copre 1km. Dipende poi dalla propagazione, umidità ecc.
Una soluzione digitale, probabilmente è preferibile.
Non sono un esperto di RF, però sono comunque un perito elettronico e su certi argomenti mi ci muovo con una discreta agilità.
Concordo con tutte le tue affermazioni, io facevo solo notare che, con apparati ed antenne "stock" quella misura la vedo irrealizzabile, specialmente in prossimità del suolo.
Se parliamo di antenne direzionali, sappi che i vecchi ponti radio telefonici (su una frequenza sempre sull'ordine dei 2 Giga, in modulazione analogica) escono con 2W e coprono tranquillamente 50 km e in molti casi arrivano anche a 100, anche se esiste impianto particolare che copre ben 240 km con un unico ponte. Basta usare una buona parabola invece che una antenna omnidirezionale...


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 17, 15:07   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Ok per tutto

Come dicevo le antenne stock, ne ho aperte almeno 5 o 6 in tempi diversi e da partite diverse, fanno davvero pietà.
Alle volta sono le stesse che ti vendono per i duegigaequattro.
E in quel caso di strada se ne fa davvero poca.
__________________
DronEzine
www.dronezine.it
Stefano Orsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 17, 17:32   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Si Carlo si sa che con pochi watt si fanno centinaia di km e con le parabole.... ma vai a prendere con una parabola ( che avrà un paio di gradi forse 3, di apertura) un oggetto che si muove.... impossibile...
Ecco che per fare una cosa decente sul mezzo si deve avare una omini ed sulla ricevente al massimo una direttiva da 80-100gradi di apertura, altrimenti non lo prenderai mai, e come potenza a terra ne serve parecchia e sfori subito nell'illegale, con 25mw non ci fai un cavolo purtroppo, specie poi a 5.8... credo che il progetto usando potenze " legali" sia quasi irreazlizabile, se non forse per fare un giretto da 20-40m in giardino.
Prima per me dovresti vedere un po' le normativi e frequenza e potenze massime che puoi usare, e poi magari ti regoli.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quadricottero, motiri GMB5208 brushless x gimbal , telai, radio + modulo uhf zheus Merc. Motori ed Elettronica 0 06 gennaio 15 11:50
radio uhf zana83 Compro 0 30 novembre 13 13:13
Kit Uhf + radio marcus93sp Compro 3 08 novembre 13 17:58
Vendo materiale Per FPV (OSD, VTX, Antenne, Lawmate, UHF Rangelink) marste881 Merc. Motori ed Elettronica 2 20 ottobre 13 14:09
cerco sistema uhf fpv piombo77 Compro 0 14 dicembre 12 20:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002