Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 17, 00:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SubZer076
 
Data registr.: 19-04-2015
Residenza: Domodossola
Messaggi: 90
RX->Arduino->Accelerometer+gyro

Salve ragazzi.
Qualcuno ha esperienza su come usare arduino non per un drone ma per stabilizzare un aereo?
Io ci sto mettendo la testa.
Per adesso posto il link per leggere i comandi mandati dal radiocomando tramite questo circuito

Il risultato preso tramite la serial port:

Cito la fonte: Reading RC Receiver PPM Signal Using Arduino: 3 Steps

Prossimo passaggio collegare Accelerometer+gyro in questo caso l' MPU5060
A presto
__________________
tracciatura.net
SubZer076 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 17, 09:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Una cosa non mi convince molto: i valori letti mi sembrano di "fantasia" come temporizzazioni, bisognerebbe verificarli con un oscilloscopio o un analizzatore di stati logico.

Con il sistema dell'articolo poi mi pare che alla fine legga un pacchetto su due quindi si aumenta la latenza.

Per imparare a programmare il progetto è valido, per uso pratico ci sono in commercio buoni stabilizzatori cinesi a 10€, esiste anche progetto open source serio per modificarne il firmware, potresti prender spunto da li.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 17, 10:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Guarda qui: https://github.com/noobee/FlightStab

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 17, 13:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SubZer076
 
Data registr.: 19-04-2015
Residenza: Domodossola
Messaggi: 90
Non saprei per i pacchetti (non me ne intendo moltissimo) ma se ad ogni interrupt vengono memorizzari i cambi di stato, sapendo che l'intervallo di un pacchetto con successivo è di 11500 microseconds , come fai a dire che ne viene saltato uno?
Comunque visualizzando i movimenti dal serial monitor in diretta non vedevo alcun ritardo rispetto ai comandi dati al trasmettitore.
__________________
tracciatura.net
SubZer076 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 17, 13:31   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Beh il ritardo non é di secondi, ma decimi o o meno, difficile che a vista lo noti.
Comunque mi sa che se prendi qualche vecchio progetto multiwii o simile risolvi, li é spiegato bene come usare un arduino e i chip giro/acc.
Poi se é per giocare sperimentare ok, ma se vuoi qualcosa di pronto, ormai ci sono decine di stabilizzatori, anche per tutti e e tre gli assi, per non parlare poi quota, GPS ecc..
Ma se a te interessa sol stabilizzatore, cerca un po' multiwii...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 17, 11:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SubZer076
 
Data registr.: 19-04-2015
Residenza: Domodossola
Messaggi: 90
Aggoirnamento:
ho scartato l'opzione di lettura dei 6 canali PPM dal pin 1 , ho notato che ci sono dei blackout anche di alcuni secondi nella lettura ... e non so perchè.
Sono passato quindi alla lettura diretta dei canali AIL e ELE sui pin 5 e 6
il canale GEAR lo userò per poter attivare e disattivare il programma
i pin 9 e 10 saranno in uscita sui servi AIL e ELE
La logica è questa:
AIL tutto a destra inclinazione massima dell'aereo +60° e -60° per tutto sinistra
stesso per ELE +60 / -60
Questo vuol dire che per esempio mettendo tutto a destra l'alettone il servo risponderà fino all'inclinazione di 60° a destra dopo di che si metterà in posizione centrale cercando di tenere l'aereo stabile.
In teoria usando il timone l'aereo dovrebbe fare una virata perfettamente in piano (o almeno questa è la teoria)
Ora mi manca di trasferire tutto su arduino nano e cablare sul mio edge-flat per poter fare il primo test.
Vi farò sapere
Saluti
__________________
tracciatura.net
SubZer076 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 17, 12:07   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da SubZer076 Visualizza messaggio
....
Questo vuol dire che per esempio mettendo tutto a destra l'alettone il servo risponderà fino all'inclinazione di 60° a destra dopo di che si metterà in posizione centrale cercando di tenere l'aereo stabile.
...
La vedo come soluzione un po' pericolosa e semplicistica.
E se l'aereo e' in volo rovescio ad esempio cosa fai?
Per misurare l'inclinazione cosa usi?
L'accelerometro non va mica bene, in una virata corretta anche a 60 gradi segnerebbe 0 gradi, mi sa.
Ti serve un sensore piezoelettrico con logica hold applicata, direi che le cose si complicano.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 17, 14:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
La vedo come soluzione un po' pericolosa e semplicistica.
E se l'aereo e' in volo rovescio ad esempio cosa fai?
Per misurare l'inclinazione cosa usi?
L'accelerometro non va mica bene, in una virata corretta anche a 60 gradi segnerebbe 0 gradi, mi sa.
Ti serve un sensore piezoelettrico con logica hold applicata, direi che le cose si complicano.
Un accelerometro a 3 assi in genere è in grado di sapere se sta "a balle all'aria", poi per filtrare accelerazioni sugli assi e ricavare su un corpo in movimento la reale inclinazione ci vuole tanta matematica e magari anche un giroscopio, a 3 assi pure lui....

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 17, 17:09   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - devCad
 
L'avatar di devCad
 
Data registr.: 04-12-2013
Messaggi: 1.264
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Un accelerometro a 3 assi in genere è in grado di sapere se sta "a balle all'aria", poi per filtrare accelerazioni sugli assi e ricavare su un corpo in movimento la reale inclinazione ci vuole tanta matematica e magari anche un giroscopio, a 3 assi pure lui....

Un accelerometro a 3 assi e' in grado di farlo in volo rettilineo, ma se sei in virata prova a vedere come si piazza il pendolo all'interno della cabina dell'aereo.
In questo caso secondo me senza un software con logica di tipo Hold da inizializzare alla partenza non riuscirai ad avere indicazioni attendibili.
Con logica Hold direi che basta un giroscopio ad un asse, per valutare l'angolo di rollio. Gli elicotteri rc di vecchio tipo (quelli con flybar e giroscopi tipo Gy401) funzionavano cosi', sull'asse di imbardata pero'.
devCad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 17, 19:27   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da devCad Visualizza messaggio
Un accelerometro a 3 assi e' in grado di farlo in volo rettilineo, ma se sei in virata prova a vedere come si piazza il pendolo all'interno della cabina dell'aereo.
In questo caso secondo me senza un software con logica di tipo Hold da inizializzare alla partenza non riuscirai ad avere indicazioni attendibili.
Con logica Hold direi che basta un giroscopio ad un asse, per valutare l'angolo di rollio. Gli elicotteri rc di vecchio tipo (quelli con flybar e giroscopi tipo Gy401) funzionavano cosi', sull'asse di imbardata pero'.
Non ho chiaro cosa intendi per "logica Hold" se ti riferisci alla calibrazione a terra del velivolo come si fa con i multifrulli ruotandoli sui tre assi) e non sono nemmeno molto esperto di piattaforme inerziali però direi che interpolando i 3 assi di un giroscopio sia possibile, in assenza di variazioni di velocità significative da cui accelerazioni modeste, stabilire nello spazio l'orientamento di un piano.

Se poniamo riferiti all'accelerometro: asse X = rollio, asse Y = beccheggio , asse Z verticale anche in caso di virata a coltello avremo che l' asse Z indicherà l'accelerazione centrifuga (con segno opposto in caso di virata rovescia) e l'asse X l'accelerazione di gravità, mentre l'asse Y il relativo angolo di beccheggio.

Chiaramente è necessario filtrare i segnali dell'accelerometro applicando opportuni algoritmi, se già non li conosci dai un occhiata ai quaternioni.

IMHO.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T REX 500/T REX 450/ GYRO ALIGN GP 780/GYRO SPARTAN DS 760/rx spektum zeus463 Merc. Elimodellismo 3 12 marzo 13 11:02
Distinguere mini elicottero con gyro e senza gyro e-falcon Elimodellismo Principianti 42 30 gennaio 12 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002