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Vecchio 11 settembre 17, 08:09   #21 (permalink)  Top
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La soluzione migliore e più semplice, per me e per la mia esperienza ovviamente, sono 3 gyro + 3 accelerometri... ed eventualmente un magnetometro a 3 assi, per correggere gli errori nel lungo periodo sulla rotazione dell'asse verticale, ma sicuramente ci sono scelte migliori .... forse
Beh dipende, come ho scritto la soluzione ottimale è chiaramente usare acc e gyro a 3 assi, forse è la più semplice perchè per sensori standard si trova tanta pappa fatta.

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Vecchio 11 settembre 17, 11:30   #22 (permalink)  Top
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Beh dipende, come ho scritto la soluzione ottimale è chiaramente usare acc e gyro a 3 assi, forse è la più semplice perchè per sensori standard si trova tanta pappa fatta.

O forse semplicemente perchè è la più logica e meno contorta... e non parlo di applicazioni modellistiche
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Vecchio 11 settembre 17, 12:56   #23 (permalink)  Top
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c'é un autopilota sviluppato da un f3kapparo che va molto bene.
https://youtu.be/fzh9w1H5ve0

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
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Vecchio 11 settembre 17, 13:40   #24 (permalink)  Top
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O forse semplicemente perchè è la più logica e meno contorta... e non parlo di applicazioni modellistiche
Ti riferisci ad applicazioni "dronistiche low level" o di velivoli 1:1 ?

Sicuramente più dati si acquisiscono maggiore è la precisione che si ottiene, però aumenta anche la complessità del fw e relativa matematica richiesta, se devo solo tenere le ali di un modello livellate in atterraggio meglio un accelerometro....

Poi se per te i quaternioni non sono "contorti" ed il filtraggio ed analisi in real time dei dati di nove sensori sono bazzecole mi inchino al tuo sapere.

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Vecchio 11 settembre 17, 14:18   #25 (permalink)  Top
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Ti riferisci ad applicazioni "dronistiche low level" o di velivoli 1:1 ?

Sicuramente più dati si acquisiscono maggiore è la precisione che si ottiene, però aumenta anche la complessità del fw e relativa matematica richiesta, se devo solo tenere le ali di un modello livellate in atterraggio meglio un accelerometro....

Poi se per te i quaternioni non sono "contorti" ed il filtraggio ed analisi in real time dei dati di nove sensori sono bazzecole mi inchino al tuo sapere.

No, si tratta di un sistema di puntamento di precisione, non militare ovviamente, per mezzi in movimento ... anche in mare incazzato.

In ogni caso non voglio polemizzare con la tua smisurata esperienza... e visto che si tratta di lavoro chiudo qui !
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Vecchio 11 settembre 17, 15:55   #26 (permalink)  Top
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No, si tratta di un sistema di puntamento di precisione, non militare ovviamente, per mezzi in movimento ... anche in mare incazzato.

In ogni caso non voglio polemizzare con la tua smisurata esperienza... e visto che si tratta di lavoro chiudo qui !
Tranquillo, la mia esperienza non è smisurata..... imparo sempre qualcosa di nuovo ogni giorno, comunque fra stabilizzare un mezzo e mantenere puntato un obiettivo da un mezzo in movimento ci passano alcune differenze.

Una cosa è tenere in virata costante un C130 Gunship un'altra far si che i suoi cannoncini mirino sempre la stessa zona.

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Vecchio 12 settembre 17, 14:15   #27 (permalink)  Top
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Secondo voi le telecamere montate sul codone delle MotoGp hanno un giroscopio con logica hold o accelerometri?
Credo che la risposta dia un'idea di quale sia la via piu' semplice da seguire.
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Vecchio 12 settembre 17, 16:08   #28 (permalink)  Top
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Secondo voi le telecamere montate sul codone delle MotoGp hanno un giroscopio con logica hold o accelerometri?
Credo che la risposta dia un'idea di quale sia la via piu' semplice da seguire.
Non direi, la telecamera è fissa sul codone della moto e deve sostanzialmente compensare la rotazione su un solo asse, rollio, le problematiche di stabilizzazione di un velivolo libero di muoversi e ruotare su 3 assi sono assi diverse.

Negli airbag si usano gyro od accelerometri ?

@sub53: se devi tenere puntato un obiettivo quando sali e scendi da onde alte 10m (senza subire rotazioni su alcun asse) come fai con il giroscopio ?

Come fai a stabilire la velocità di salita o traslazione in piano su un asse con un gyro visto che risponde solo alla velocità angolare ?


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Ultima modifica di ElNonino : 12 settembre 17 alle ore 16:13
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Vecchio 12 settembre 17, 17:37   #29 (permalink)  Top
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Non direi, la telecamera è fissa sul codone della moto e deve sostanzialmente compensare la rotazione su un solo asse, rollio, le problematiche di stabilizzazione di un velivolo libero di muoversi e ruotare su 3 assi sono assi diverse.

Negli airbag si usano gyro od accelerometri ?

@sub53: se devi tenere puntato un obiettivo quando sali e scendi da onde alte 10m (senza subire rotazioni su alcun asse) come fai con il giroscopio ?

Come fai a stabilire la velocità di salita o traslazione in piano su un asse con un gyro visto che risponde solo alla velocità angolare ?


Con i sensori dedicati .... ovviamente non leggi quanto da me postato precedentemente:

sono 3 gyro + 3 accelerometri... ed eventualmente un magnetometro a 3 assi

Non capisco cosa vuoi dimostrare, ogni sensore ha la sua funzione, poi puoi inventarti altre soluzioni per diversi motivi... e ripeto per l'ultima volta, la mia modestissima esperienza mi ha dimostrato che le soluzioni più semplici in genere funzionano, e spesso non hanno neanche bisogno di processori sofisticati. Vai a studiarti la stabilizzazione della V2 ( A4 ) ad esempio.
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Vecchio 12 settembre 17, 18:05   #30 (permalink)  Top
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Non direi, la telecamera è fissa sul codone della moto e deve sostanzialmente compensare la rotazione su un solo asse, rollio, le problematiche di stabilizzazione di un velivolo libero di muoversi e ruotare su 3 assi sono assi diverse.
....
Tutta la mia disquisizione era iniziata obiettando sulle scelte fatte per la semplice stabilizzazione sull'asse di rollio...
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