Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 17, 12:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Scelta difficile tra 3 mosfet in SMD

Stavo cercando di selezionare dei mosfet e mi sono imbattuto in questi 3 che per motivi di voltaggio resistenza interna e dimensione andrebbero bene per l'uso che mi serve.

i mosfet sono i seguenti:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...47448319,d.bGs

http://scriptasylum.com/forumpics/4108N.pdf

http://www.onsemi.com/pub_link/Colla...MFS4833N-D.PDF

Ora non comprendo una cosa relativa sempre all'amperaggio.
Nel NTMFS4833N viene "pubblicizzato" in alto a destra ID MAX 191Amp
Nel NTMFS4108N viene "pubblicizzato" in alto a destra ID MAX 35Amp
Ma se faccio attenzione i 191Amp sono riferiti al Tc (temperatura del case a 25°c)
Mentre sul NTMFS4108N i 35Amp sono riferiti al Ta (temperatura ambiente a 25°c)
Apro subito una parentesi scrivendo che mettere in evidenza un IDMAX di 191Amp è un pò ingannevole...
Volendo paragonarli entrambi direi che uno è realmente 35Amp e l'altro è 28Amp. Ma mi perdo un altra volta perchè i 35 Amp sono riferiti a un tempo inferiore a 10secondi immagino.

Ok, allora prendiamo per buono gli amper più bassi sopportati (quindi vorrei fare riferimento alla peggiore situazione di dissipazione che poi è quella che si avvicina meglio alla realtà)

Correggetemi se sbaglio:
il 4833 a 85°C regge 12 Amp
il 4108 a 85°C regge 10 Amp
e il TPCA8057-H ??? manca il dato a 85°C!

insomma se uno volesse scegliere tra questi 3 qual'è quello che regge più Ampere???

Grazie infinite per la Vostra pazienza...

P.S.: ma perchè è sempre tutto così difficile e soprattutto le varie case produttrici non si uniformano fra loro mettendo dei valori di riferimento standardizzati?????
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 07:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noway79
 
Data registr.: 05-03-2010
Residenza: Teramo - Reggio Emilia
Messaggi: 190
Ciao, potresti innanzitutto spiegare cosa farai col MOS. Hai bisogno di uno switch semplice, di inserirlo in una tipologia di Power convertion? La differenza che vedi nei dati non è dovuta al fatto che un produttore è più furbo dell'altro, ma semplicemente perché per determinate cose non esiste standard.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
noway79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 08:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
devo sostituirli in un ESC e vorrei mettere quelli che reggono più amper
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 12:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noway79
 
Data registr.: 05-03-2010
Residenza: Teramo - Reggio Emilia
Messaggi: 190
Ma i MOS montati sull'esc sono danneggiati? Oppure credi che cambiando i MOS un regolatore da 20A diventi da 1000A?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
noway79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 16:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Meglio sostituirli con quelli originali, in un ESC in cui lavorano in commutazione sono importanti anche la capacità fra gate e source ed i tempi di Ton e Toff.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 17:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Citazione:
Originalmente inviato da noway79 Visualizza messaggio
Ma i MOS montati sull'esc sono danneggiati? Oppure credi che cambiando i MOS un regolatore da 20A diventi da 1000A?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Quelli originali sono danneggiati ed introvabili. Voglio solo "provare a recuperare" l'esc che ha le piste in ottime condizioni anche per puro spirito di sfida. Se va, bene. Se no, niente. Mi sembra che dalla scelta che ho fatto dei mosfet non arriverei mai a 10000 Amp. Immagino bene che esistono dei problemi di compatibilitá. Ma nel mio caso non mi importa. Voglio solo capire quale mosfet prendere in relazione al loro costo.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 18:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noway79
 
Data registr.: 05-03-2010
Residenza: Teramo - Reggio Emilia
Messaggi: 190
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
Quelli originali sono danneggiati ed introvabili. Voglio solo "provare a recuperare" l'esc che ha le piste in ottime condizioni anche per puro spirito di sfida. Se va, bene. Se no, niente. Mi sembra che dalla scelta che ho fatto dei mosfet non arriverei mai a 10000 Amp. Immagino bene che esistono dei problemi di compatibilitá. Ma nel mio caso non mi importa. Voglio solo capire quale mosfet prendere in relazione al loro costo.

In linea di principio i tre mezzi ponti sono pilotati in modo da accendere e spegnere correttamente QUEI mosfet, ma nulla vieta, che altri simili, possano funzionare correttamente. Quello che non farei è la sostituzione dei componenti attuali con altri di caratteristiche completamente diverse (ad esempio Idmax o Vds max molto più alti), questo perchè, come ti ha già ben spiegato Elnonino, comporterebbe una variazione drastica delle caratteristiche dinamiche dello switch: un mos 650V 10A non è strutturalmente fatto come un pari tensione 100A e quest'ultimo ha bisogno di un gate driver in grado di erogare e sinkare correnti di gate notevoli.
Ulteriore punto a sfavore di una modifica drastica dei componenti è il pcba dell'esc: quell'oggetto ha delle piste ed un dissipatore che bastano esattamente a mantenere il carico massimo per un determinato periodo di test ed in condizioni ambientali ottimali.
Se mi dai il part number dei tuoi mos ti do una mano a trovarne di compatibili, se vuoi cavare il sangue dalle rape, prendi 6 mos o 3 ponti integrati che entrino nei footprint a seconda di cosa ha utilizzato il produttore e divertiti.
noway79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 17, 20:06   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Il mosfet originale é un TPCA 8060. Penso che quelli che ho scelto fra quelli reperibili ad un prezzo umano corrispondano, ma mi posso sbagliare....
Per quanto riguarda l'esc avevo giá provato a mettere 6 grossi mosfet IRL2203N tanto x vedere se l'elettronica era ok. ho pure scaricato 2 batterie. Ma così sembra brutto a vedersi ed é ingombrante.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 17, 12:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Per scegliere un MOSFET adatto ti consiglio di dare una letta a questo: http://www.infineon.com/dgdl/Infineo...549f2799aa4b53 se cerchi in rete quasi ogni produttore di MOSFET ha pubblicazioni simili che aiutano a capire il funzionamento di questi componenti ed a valutare con cognizione di causa i data-sheet.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 17, 14:23   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Lettura molto interessante. Ti ringrazio moltissimo! Certo mi ci vorrà un pò per assimilarla, ma non sapevo esistesse tale documentazione. grazie ancora.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta difficile eurofigter Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 9 21 dicembre 15 10:26
Scelta difficile Skappa Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 12 02 gennaio 13 00:10
Scelta saldatore per SMD bebetosh Circuiti Elettronici 0 13 dicembre 08 09:40
Scelta difficile! zippoz Aeromodellismo Principianti 1 21 gennaio 07 20:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002