Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 17, 15:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Trasmettitore integrato?

Buonasera a tutti,

Vorrei chiedere una cosa, stò cercando di realizzare una specie di piccolo rover radiocomandato e, per poterlo muovere vorrei usare motori da modellismo, ma per farlo vorrei usare tutto il gruppo motore+regolatore+ricevente standard.

A questo punto devo semplicemente generare il segnale PWM di controllo, e questo non è un problema, il problema è il gruppo che inietta questo segnale in antenna.

In pratica vorrei chiedere esiste un qualche modulo trasmettitore integrato, che fà le stesse funzioni di un radiocomando ma senza il radiocomando stesso? In pratica io vorrei semplicemente passargliattraverso un pin in digitale il segnale da trasmettere e lui lo trasmette perfettamente formato ed idoneo ad essere ricevuto dalle comuni riceventi da modellismo.

Grazie mille per ogni dritta.

Saluti
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 17, 20:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,

Vorrei chiedere una cosa, stò cercando di realizzare una specie di piccolo rover radiocomandato e, per poterlo muovere vorrei usare motori da modellismo, ma per farlo vorrei usare tutto il gruppo motore+regolatore+ricevente standard.

A questo punto devo semplicemente generare il segnale PWM di controllo, e questo non è un problema, il problema è il gruppo che inietta questo segnale in antenna.

In pratica vorrei chiedere esiste un qualche modulo trasmettitore integrato, che fà le stesse funzioni di un radiocomando ma senza il radiocomando stesso? In pratica io vorrei semplicemente passargliattraverso un pin in digitale il segnale da trasmettere e lui lo trasmette perfettamente formato ed idoneo ad essere ricevuto dalle comuni riceventi da modellismo.

Grazie mille per ogni dritta.

Saluti
Se ho capito tu vuoi generare con un micro i segnali e mandarli al rover.

Hai, IMHO, due o tre strade, la più semplice è entrare sull' ingresso trainer di una tx con un segnale corretto, in alternativa prendi un modulo TX con la sua antenna ed una rx, ti cerchi i pin di alimentazione e segnale di pilotaggio e hai quello che ti serve

Soluzione più sofisticata... due radiomodem tipo xbee o simili e ti fai un tuo protocollo che decodifichi e mandi ai servi, esc o quello che devi comandare.
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 17, 09:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Ti ringrazio per la risposta.

Tutta la parte ricezione, quindi il gruppo ricevente, motore e batteria non la tocco e rimarrà esattamente com'è.

Il mio problema è la trasmissione del segnale, in pratica stò programmando un microcontrollore ARM-Cortex e quindi generare il segnale corretto non sarà un problema per questo processore, il problema è accoppiare lo stesso segnale in antenna, e trasmetterlo ed inserire, qualora necessario l'opportuna modulazione e multiplex.

E' per questo motivo che chiedevo se esiste un modulo già pronto che si occupasse di questo senza dover comprare un intero radiocomando.

Se dovrò comprare un xbee e fare il protocollo, mi rassegno e comincio a lavorarci.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 17, 10:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Ti ringrazio per la risposta.

Tutta la parte ricezione, quindi il gruppo ricevente, motore e batteria non la tocco e rimarrà esattamente com'è.

Il mio problema è la trasmissione del segnale, in pratica stò programmando un microcontrollore ARM-Cortex e quindi generare il segnale corretto non sarà un problema per questo processore, il problema è accoppiare lo stesso segnale in antenna, e trasmetterlo ed inserire, qualora necessario l'opportuna modulazione e multiplex.

E' per questo motivo che chiedevo se esiste un modulo già pronto che si occupasse di questo senza dover comprare un intero radiocomando.

Se dovrò comprare un xbee e fare il protocollo, mi rassegno e comincio a lavorarci.
Non mi sono spiegato, devi solo comprare il modulo TX e non il radiocomando completo, ed entrare con un segnale che normalmente è TTL, il modulo si occupa della gestione della RF e relativa modulazione !

Tipo questo, giusto come esempio :

https://hobbyking.com/it_it/orangerx...er-module.html
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 17, 14:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,

Vorrei chiedere una cosa, stò cercando di realizzare una specie di piccolo rover radiocomandato e, per poterlo muovere vorrei usare motori da modellismo, ma per farlo vorrei usare tutto il gruppo motore+regolatore+ricevente standard.

A questo punto devo semplicemente generare il segnale PWM di controllo, e questo non è un problema, il problema è il gruppo che inietta questo segnale in antenna.

In pratica vorrei chiedere esiste un qualche modulo trasmettitore integrato, che fà le stesse funzioni di un radiocomando ma senza il radiocomando stesso? In pratica io vorrei semplicemente passargliattraverso un pin in digitale il segnale da trasmettere e lui lo trasmette perfettamente formato ed idoneo ad essere ricevuto dalle comuni riceventi da modellismo.

Grazie mille per ogni dritta.

Saluti
Prova a guardare come funzionano i chip aggiuntivi per i Devo con Deviation: https://www.deviationtx.com/

I moduli radio costano 3/4 euro, c'e' il codice da scaricare. Potresti usare una RX lemon in DSM2 che costa una fischiata, o sbragare uno di quei modellini con sopra un NRF24L01, oppure farti la tua RX con un modulo + arduino.

Magari anche questo Multiprotocol TX Module For Frsky X9D X9D Plus X12S Flysky TH9X 9XR PRO Transmitter Sale - Banggood.com fa al caso tuo.
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbbbbi...integrato o no?? IacoRC8 Batterie e Caricabatterie 3 27 aprile 12 19:58
Integrato introvabile. cadal Circuiti Elettronici 9 27 agosto 08 16:00
integrato caricabatterie matteop Batterie e Caricabatterie 3 05 aprile 08 15:38
portapale integrato eros Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 28 febbraio 07 16:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002