Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 17, 11:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2017
Messaggi: 9
Voltaggio

Salve

Premetto che sono un dilettante e mi scuso se sto scrivendo argomenti banali per i piu' ferrati in materia.
Ho un trasformatore che mi porta da V 220 c.a. a +12 Volt, 0 Volt, -12 Volt in c.c.
Cioe' ho queste tre uscite.
Il mio problema e' quello di poter avere +3 volt ,0 volt, -3 volt in cc per poter pilotare un motorino in c.c. potendo farlo ruotare anche in senso inverso.
Da 0 Volt a +3 Volt in un senso e da 0 Volt a - 3 Volt in senso inverso.
Ringrazio dell'attenzione e saluti al forum.
Arpago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 17, 12:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Può esserti d aiuto?

inversione senso di rotazione motore con (deviatore?) - BaroneRosso.it - Forum Modellismo
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 17, 17:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2017
Messaggi: 9
Ti ringrazio della segnalazione.

Parto da tre fili che provengono da +V 0 -V .
Un filo del motore lo collego allo (0) e l'altro nella sede centrale di un rele' a tre posizioni gli altri due fili del motore uno nella sede di destra del rele' e l'altro in quella sinistra.
A seconda della posizione del rele' con il contatto a destra o sinistra si avra' la marcia in un senso o nell'altro.Il rele' verra' poi eccitato a parte.

Il mio problema pero' e' portare i +12 V e i - 12 V a +3 V e -3V.
Ho pensato all'inserimento di opportune resistenze......Ma che valori?
Poi un altro dubbio: Con arduino utilizzando 3 V accendo un led e essendo a digiuno di