Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 17, 11:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2017
Messaggi: 9
Voltaggio

Salve

Premetto che sono un dilettante e mi scuso se sto scrivendo argomenti banali per i piu' ferrati in materia.
Ho un trasformatore che mi porta da V 220 c.a. a +12 Volt, 0 Volt, -12 Volt in c.c.
Cioe' ho queste tre uscite.
Il mio problema e' quello di poter avere +3 volt ,0 volt, -3 volt in cc per poter pilotare un motorino in c.c. potendo farlo ruotare anche in senso inverso.
Da 0 Volt a +3 Volt in un senso e da 0 Volt a - 3 Volt in senso inverso.
Ringrazio dell'attenzione e saluti al forum.
Arpago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 17, 12:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Può esserti d aiuto?

inversione senso di rotazione motore con (deviatore?) - BaroneRosso.it - Forum Modellismo
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 17, 17:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2017
Messaggi: 9
Ti ringrazio della segnalazione.

Parto da tre fili che provengono da +V 0 -V .
Un filo del motore lo collego allo (0) e l'altro nella sede centrale di un rele' a tre posizioni gli altri due fili del motore uno nella sede di destra del rele' e l'altro in quella sinistra.
A seconda della posizione del rele' con il contatto a destra o sinistra si avra' la marcia in un senso o nell'altro.Il rele' verra' poi eccitato a parte.

Il mio problema pero' e' portare i +12 V e i - 12 V a +3 V e -3V.
Ho pensato all'inserimento di opportune resistenze......Ma che valori?
Poi un altro dubbio: Con arduino utilizzando 3 V accendo un led e essendo a digiuno di
studio ho pensato che una volta raggiunti i 3 volt dai 12 di sopra il led dovrebbe accendersi lo stesso in quanto il led dovrebbe assorbire la corrente che gli necessita o no?......Mmmm penso di no....
Grazie.
Arpago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 17, 22:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Lo 0 probabilmente è la massa...a te servono il + ed il - in uscita dall alimentatore per andare al motore,quindi non devi collegare nessun filo allo 0...per l inversione ti serve un relè con 6 pin (DPDT)...oppure non ho capito niente....manda qualche info in più, che tipo di motore,utilizzo,assorbimenti ecct...qualcuno più esperto di me(e ci vuole poco) saprà consigliarti sicuramente meglio..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 15 gennaio 17 alle ore 23:01
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 17, 10:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Non è corretto, se hai un alimentatore, non solo il trasformatore , a 0 centrale puoi collegare un polo del motore allo 0 e l'altro polo del motore può essere collegato al +12 o al -12 facendo così cambiare il senso di rotazione del motore. Il problema è ridurre la tensione ai 3 V. richiesti... e la resistenza non è certo il modo migliore. Poi dipende dall' assorbimento e dal tempo di funzionamento del motore.
sub53 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 17, 12:16   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2017
Messaggi: 9
Si tratta del robot arm che funziona a batterie (ce ne sono quattro divise a due a due).
Cioe' c'e' un contenitore dove alloggiano le batterie due a destra e due a sinistra.
Ognuna ha 1.5 volt quindi 3 volt a destra e 3 volt a sinistra.
Esce un filo dal positivo e uno dal negativo su una coppia nell'altra coppia uno dal negativo. Il negativo della prima coppia dal quale esce il filo e ' collegato al positivo
dalla stessa parte dell'altra coppia.
Allego lo schema.
I motorini che fanno muovere i bracci funzionano a 3 volt e mi sembra che la disposizione nello schema si fatta proprio per avere a disposizione +3 volt e - 3 volt
per avere la marcia indietro dei motorini stessi.
Il mio proponimento e' proprio quello di sostituire le pile in modo da non essere vincolato dalla loro durata.
Grazie.
Icone allegate
Voltaggio-schema.jpg  
Arpago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 17, 12:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Potrebbe andare?

convertitore DC-DC regolabile step-down Mauro Alfieri Robot
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 17, 13:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Per il ramo positivo certamente, per quello negativo invece non credo possa funzionare per regolare la tensione negativa...

Sicuramente puoi farlo con la coppia lm7805 e lm7905, ma sono lineari e scaldano come una bestia con assorbimenti alti e con una differenza di tensione così elevata. Probabilmente è più semplice ed economica è usare due alimentatori USB di rete collegati come le batterie... al limite con due diodi in serie se la tensione è troppo alta.

Sono soluzioni alla Willy il Coyote ovviamente ! In genere il problema si risolve in maniera differente
sub53 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 17, 14:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
E se alimento direttamente a 12 volt il convertitore,porto la tensione a 3v ed uso il relè a doppio polo per l inversione?i motori devono girare in maniera proporzionale?
Mi intriga sta cosa....
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 17, 16:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
E se alimento direttamente a 12 volt il convertitore,porto la tensione a 3v ed uso il relè a doppio polo per l inversione?i motori devono girare in maniera proporzionale?
Mi intriga sta cosa....
Non ho capito cos'è il convertitore certo che se hai una tensione a 3V. ed usi il relè la rotazione si inverte ... ma perchè i motori dovrebbero girare in maniera proporzionale? A cosa poi ?

Ma il tutto non ha nulla a che vedere con il problema iniziale....
sub53 è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aumento Voltaggio busana Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 22 maggio 11 21:15
Voltaggio Alexaura Radiocomandi 12 31 gennaio 11 00:34
Voltaggio x Ez run Francescorosso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 13 luglio 10 21:55
BL e Voltaggio Robby Naish Aeromodellismo Volo Elettrico 1 27 febbraio 07 11:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002