Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 17, 23:38   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
si tratta di servi dunque?
o ancora non ho capito?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 17, 09:50   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2017
Messaggi: 9
Salve

Sono motorini in corrente continua che funzionano a 3 volt.
Il kit robot arm e' venduto con una piccola centralina dove si azionano manualmente dei tasti (spingendoli da una parte o dalla parte opposta si ha il senso di rotazione voluto
del motore che vogliamo comandare).
Cosi' pero' e' ancora un "giocattolo" ed e' per questo che ho voluto fare qualche cosina in piu' ,ho tolto la centralina e con qualche modifica ora posso comandare i motorini in visual basic e arduino facendo clic sui vari button che ho inserito.
E' un piccolo passo in piu' ma non mi basta e utilizzando il timer di v.b. e arduino ora posso programmare una sequenza di movimenti in modo che vengano eseguiti in maniera autonoma.
L'ultimo problema da risolvere e' proprio l'alimentazione che con le pile e' troppo condizionata.
E qui mi sono fermato.
Ho a disposizione come dicevo -12 v 0 +12v e quindi 12 v e 24 v.
Se riesco ad avere -3v 0 +3v posso uscire dalla circuiteria di fabbrica e completare il circuito in maniera relativamente semplice.
Ti ringrazio per la segnalazione del convertitore perche' e' un passo che avvicina alla meta ma come scriveva sub 53 forse manca ancora qualche cosa ..........
Saluti
Arpago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 17, 16:04   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.341
Citazione:
Originalmente inviato da Arpago Visualizza messaggio
Salve

Sono motorini in corrente continua che funzionano a 3 volt.
Il kit robot arm e' venduto con una piccola centralina dove si azionano manualmente dei tasti (spingendoli da una parte o dalla parte opposta si ha il senso di rotazione voluto
del motore che vogliamo comandare).
Cosi' pero' e' ancora un "giocattolo" ed e' per questo che ho voluto fare qualche cosina in piu' ,ho tolto la centralina e con qualche modifica ora posso comandare i motorini in visual basic e arduino facendo clic sui vari button che ho inserito.
E' un piccolo passo in piu' ma non mi basta e utilizzando il timer di v.b. e arduino ora posso programmare una sequenza di movimenti in modo che vengano eseguiti in maniera autonoma.
L'ultimo problema da risolvere e' proprio l'alimentazione che con le pile e' troppo condizionata.
E qui mi sono fermato.
Ho a disposizione come dicevo -12 v 0 +12v e quindi 12 v e 24 v.
Se riesco ad avere -3v 0 +3v posso uscire dalla circuiteria di fabbrica e completare il circuito in maniera relativamente semplice.
Ti ringrazio per la segnalazione del convertitore perche' e' un passo che avvicina alla meta ma come scriveva sub 53 forse manca ancora qualche cosa ..........
Saluti
Ho visto quel tipo di braccio robotico (!), ma ha un concetto di funzionamento completamente sbagliato, in quanto non ha nessun controllo sulla posizione ... in pratica la posizione è basata solo sul tempo di funzionamento del motore, si chiama open loop a differenza dei sistemi con retroazione... semplificando i nostri servocomandi sono molto più adatti a quello che vuoi fare, in pratica tu mandi con un comando la posizione che vuoi avere ed il servo si posiziona in quella esatta posizione, non importa il peso o la tensione che stai usando.

Ti consiglio di spendere il meno possibile per far funzionare il giocattolo, e se ti interessa realmente la robotica parti con qualcosa di più funzionale tipo questo:

25cm 4DOF Acrylic Robot Arm Claw For Mechanical Grab Manipulator Smart Robot Sale - Banggood.com

In rete ne trovi di tutti i tipi, e costano meno dell' alimentatore duale !

L' alternativa è usare delle batterie ricaricabili... poca spesa e tanta resa
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 17, 18:34   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2017
Messaggi: 9
Sono perfettamente daccordo che l'utilizzo di servo motori o di stepper faciliti notevolmente il compito evitando cosi' i rele'.
Il robotino che ho ha solo i motorini in c.c.
Per bypassare gli inconvenienti che hai scritto pensavo di aggiungere dei fine corsa
comandati come pulsanti da arduino.
Certo si complica un po' ....
Per la batteria ricaricabile puo' essere un idea anche se avere a disposizione
- 3v 0v +3 v forse risulti la soluzione migliore.
So che tu hai la soluzione giusta
Arpago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 17, 19:21   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Fossi in te, prima di sobbarcarti tutto questo lavoro verificherei che le 4 pile non siano collegate in serie, anche se in slot separati. Questo, perchè far funzionare l'elettronica a 3 V scarsi non è proprio banale. L'elettronica ultra low power richiede stabilizzatori specifici.

Per quel che riguarda i motorini, non ho ancora capito se tu li voglia comandare a mano o con Arduino. Se usi Arduino i motori li puoi comandare utilizzando le uscite PWM del micro, passando ovviamente attraverso dei transistors.

Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 17, 19:34   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.341
Citazione:
Originalmente inviato da Arpago Visualizza messaggio
Sono perfettamente daccordo che l'utilizzo di servo motori o di stepper faciliti notevolmente il compito evitando cosi' i rele'.
Il robotino che ho ha solo i motorini in c.c.
Per bypassare gli inconvenienti che hai scritto pensavo di aggiungere dei fine corsa
comandati come pulsanti da arduino.
Certo si complica un po' ....
Per la batteria ricaricabile puo' essere un idea anche se avere a disposizione
- 3v 0v +3 v forse risulti la soluzione migliore.
So che tu hai la soluzione giusta
Se hai un minimo di competenza con saldatore ed elettronica un alimentatore duale lo puoi mettere insieme con relativamente poco...
Oppure cerchi in rete qualcosa di simile :

Alimentatore duale +/- 5V 200mA - Modulo alimentazione duale | eBay

200 mA sono pochi ... ma visto che è progettato per funzionare a pile forse ti bastano !
Sarebbe utile conoscere il consumo max che i tuoi motori possono richiedere...

Come comandi i motori con arduino ? La soluzione migliore è usare un ponte ad H, che esiste già come modulo tipo questo :

Arduino ponte ad H per motore passo-passo L298N Doppio Ponte H DC

Divertiti....
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 17, 12:38   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2017
Messaggi: 9
Salve

I motorini li comando con una scheda rele'.
L'obiettivo finale e' quello di rendere autonomo il robotino e utilizzando questi rele' un temporizzatore in visual basic e arduino si puo' fare.
Certo non e' sufficiente la temporizzazione occorrono o dei fine corsa o un sistema differente.
Ho pensato di aggiungere ad arduino una scheda adafruit di cui esiste una libreria che permette oltre all'inversione di marcia anche altre funzioni come l'acellerazione cambiando quindi l'impostazione iniziale non so pero' se c'e' compatibilita' con questi motorini a 3 volt.
Se avete esperienza in merito saro' attento ai vostri consigli.
Grazie
Arpago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 17, 13:49   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Mi permetto un suggerimento: https://www.lego.com/it-it/mindstorms non sono molto economici ma fra 20 anni ci giocherai ancora, te lo assicura uno che di anni ne ha >60.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 17, 09:37   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2017
Messaggi: 9
Grazie della segnalazione ma il mio scopo e' quello di riuscire a costruire un robot
e su quello che ho faccio solo degli esperimenti anche se mi rendo conto che l'utilizzo di motorini in c.c. implichi una circuiteria piu' complicata.
Con l'utilizzo di rele' v.b. e arduino si puo' gia' procedere in questa direzione..
Maturata l'esperienza necessaria vedro' di passare poi a servo /o a stepper.
Mi rimane solo il problema ancora irrisolto da -12v 0 +12v a -3v 0 +3v.
A tale proposito ringrazio sub 53 per questo riferimento :
Alimentatore duale +/- 5V 200mA - Modulo alimentazione duale | eBay
ma non so se si puo' adattare ai 3 volt come uscita in tal caso se sei a conoscenza di un alimentatore duale con questa caratteristica e magari che eroghi un po' piu' di milliampere ben venga.
Saluti
Arpago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 17, 12:03   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.341
Citazione:
Originalmente inviato da Arpago Visualizza messaggio
Grazie della segnalazione ma il mio scopo e' quello di riuscire a costruire un robot
e su quello che ho faccio solo degli esperimenti anche se mi rendo conto che l'utilizzo di motorini in c.c. implichi una circuiteria piu' complicata.
Con l'utilizzo di rele' v.b. e arduino si puo' gia' procedere in questa direzione..
Maturata l'esperienza necessaria vedro' di passare poi a servo /o a stepper.
Mi rimane solo il problema ancora irrisolto da -12v 0 +12v a -3v 0 +3v.
A tale proposito ringrazio sub 53 per questo riferimento :
Alimentatore duale +/- 5V 200mA - Modulo alimentazione duale | eBay
ma non so se si puo' adattare ai 3 volt come uscita in tal caso se sei a conoscenza di un alimentatore duale con questa caratteristica e magari che eroghi un po' piu' di milliampere ben venga.
Saluti
La segnalazione era solo per aiutarti nel cercare il tipo di oggetto... i motori a 3V. se li usi con un controllo PWM con arduino puoi usarli a 5V. limitandone la corrente con il PWM e se usi un ponte ad H non hai assolutamente bisogno dell'alimentatore duale.

Scusa se mi permetto... ma cercare di far funzionare un braccio robotico con dei comandi on off ed avere il vincolo dell'alimentatore +-12 non ti porta da nessuna parte, perdi tempo e non risolvi nulla. Come ti ho già detto puoi ridurre la tensione da +- 12 a +- 5 con degli integrati lineari 7805 e 7905 ed un paio di condensatori e con due diodi in serie abbassi ancora la tensione... non saprei suggerirti altre soluzione.
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aumento Voltaggio busana Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 22 maggio 11 21:15
Voltaggio Alexaura Radiocomandi 12 31 gennaio 11 00:34
Voltaggio x Ez run Francescorosso Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 12 13 luglio 10 21:55
BL e Voltaggio Robby Naish Aeromodellismo Volo Elettrico 1 27 febbraio 07 11:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002