Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 16, 20:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2016
Messaggi: 44
Per MSchiepp Pseudo-Encoder

Ciao MSchiepp

Chiedo scusa se mi rivolgo direttamente e te, ma è perchè ho visto più volte la tua disponibilità e competenza. Se il quesito che sto per esporti non rientra nelle tue competenze, ti prego di scusarmi e di consigliarmi qualche forum più adatto.



Sto realizzando un home-cockpit, ed ho trovato in rete un tutorial su come modificare un commutatore rotante (a 2 poli e 6 vie), per farlo funzionare come se fosse un Encoder.



Dopo aver corretto gli errori del tutorial, ho modificato il commutatore in questa maniera: saldati tra loro i pin periferici 2-3-6, i pin periferici 9-10, e i pin centrali A-C.



Confrontando con il tester questo pseudo-encoder e un encoder vero (CTS 288), hanno gli stessi Voltaggi e Tabella delle Verità, quindi sembrerebbero identici.

Però collegandolo alla scheda elettronica (Leo Bodnar BU0836X), non funziona!

Cioè evidentemente la scheda "si accorge" che non è un encoder vero.



Sapresti indicarmi qualche escamotage per ingannare la scheda?

Grazie
toppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 16, 09:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Come prima cosa sarebbe carino che tu indicassi i link del tutorial per la modifica e della scheda...poi vediamo cosa si può fare.

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 16, 12:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2016
Messaggi: 44
Il link del tutorial di IAN è:
http://www.737ng.co.uk/simple%20encoder.pdf

Il link della scheda Leo Bodnar è:
BU0836X 12-Bit Joystick Board [BU0836X] - 49.99GBP : Leo Bodnar, Simulator Electronics

quando collego un encoder alla sk BU0836X va dichiarato nel suo Encoder Configuration Software, altrimenti li considera due pulsanti. (1:1= encoder, off=switch)

scusa se non ho pensato di mandarti i link prima,
grazie dell'aiuto.
toppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 16, 10:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Ho visto la modifica al commutatore e in effetti dovrebbe funzionare...
In effetti potrebbe esserci un problema dato dal fatto che passando da una posizione alla successiva del commutatore entrambi i segnali vengono scollegati per un breve periodo e questo può cambiare da commutatore a commutatore; non sapendo poi come funziona esattamente la scheda che deve leggerlo è difficile dare indicazioni precise!
Verifica di avere il commutatore giusto (hai scritto 2 poli 6 vie, in realtà deve essere 2 vie 6 posizioni) e di aver programmato la scheda in modo corretto; puoi fare anche una prova con due interruttori collegati con un polo in comune e muovendone uno solo alla volta.

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 16, 21:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2016
Messaggi: 44
grazie mille MSchiepp, provero', non ti nego che sono abbastanza dluso del risultato, anche perche' non so per quale motivo, a volte funziona correttamente come encoder, poi dopo cambia sequenza all'improvviso, e' ulteriormente strano poi il fatto che ho saldato i soliti pin su 3 commutatori identici, acquistati nello stesso negozio, stesse saldature, stessa scheda,stessa programmazione di eventi, e provandoli danno 3 sequenze diverse l'uno dall'altro, non capisco questa incoerenza , sbagliato o giusto che sia il risultato dovrebbero percorrere sempre la solita tavola della verita', invece no, ma..
se invece collego un encoder vero va bene.
saluti
toppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 16, 22:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Posta marca e modello dei commutatori e una foto dei collegamenti... non possono andare in modo diverso!

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 16, 12:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Domanda: ma se con l'encoder consigliato (che costa 3€) funziona non sarebbe più semplice usare la meccanica del commuttatore per avere le sei posizioni ed accoppiare meccanicamente l'alberino dell'encoder ?

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 16, 19:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2016
Messaggi: 44
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1483118934
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1483118969

la marca dei commutatori sono LORLIN-UK
Icone allegate
Per MSchiepp Pseudo-Encoder-20161230_182413_resized.jpg   Per MSchiepp Pseudo-Encoder-20161230_182556_resized.jpg  
toppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 16, 19:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2016
Messaggi: 44
spero ti sia di aiuto Michele Grazie.
toppe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 19:54   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Messaggi: 31
Ciao Michele ciao Toppe entro anch'io nel tread perchè sono molto interessato all'argomento.
Lo pseudoEncoder l'ho fatto con un commutatore a 2 pin centrali e 6 pin periferici per ciascuno dei centrali. Saldature: 2/3/6 9/10 A/C centrali, ma ho avuto anch'io gli stessi risultati errati e incostanti di toppe.
Ora ho fatto il test che ha suggerito Michele, con due interruttori al posto di un commutatore, e replicando la sequenza della tabella delle verità, emula perfettamente un encoder.
Però come dice Michele, con un commutatore, ad ogni scatto ENTRAMBI i segnali vengono scollegati per un attimo. Mentre con due interruttori, UN SOLO segnale viene scollegato ad ogni scatto. Se capisco bene, anche un encoder scollega UN SOLO segnale ad ogni scatto. E' così Michele?
Sul SW della scheda (che gestisce gli encoder) c'è anche da settare il "Pulse Width", che di default è 80 millisecondi, ho provato tutti i valori, da 8 a 200 ma non migliora. Non capisco cosa è, e se ha a che fare con il problema del "rimbalzo".
Sono con le spalle al muro...
Michele un paio di anni fa mi risolvesti in maniera definitiva il problema del rimbalzo dei pulsanti con led, spero tu possa farlo di nuovo...
Per la cronaca, il mio simulatore è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=zbgtj7bT5xE&t=6s
In verità questo è il precedente, quello attuale è lo stesso Cessna, esteticamente molto simile, ma con svariate aggiunte e migliorie, ma ancora non ho fatto il filmato per YouTube.
giancarlomilo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Encoder Ppm fede1 Compro 2 31 luglio 15 18:55
motori con encoder red kite CNC e Stampanti 3D 2 18 maggio 07 17:31
Domanda su PIC per MSchiepp SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 1 24 dicembre 05 12:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002