Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 16, 16:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Scheda OSD danneggiata!

Ciao a tutti...
Volevo un vostro parere su un problema riguardante un OSD che ho acquistato sul mercatino...
L'osd è un Cyclops Easy OSD, e dopo svariate ricerche su manuali e schemi di collegamento ho voluto testarlo; in breve, ha funzionato tutto benissimo per qualche secondo, e poi ha smesso di funzionare!
Io non penso di aver fatto qualcosa di compromettente che possa averlo danneggiato... L'ho alimentato a 12V con una normale tipo 3S come suggerito dai manuali...
Non so se da queste informazioni qualcuno possa avere una qualche idea di cosa possa essere successo, ma se ne avete sono tutto orecchie...
Ad ogni modo... Ammesso che si sia danneggiata la scheda, sapete se esiste un modo per capire dove questa si è guastata? Magari il problema è dovuto solo a un singolo componente!!!

Grazie a tutti per l'aiuto!
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 16, 18:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2016
Residenza: Bergamo
Messaggi: 10
Scheda

Ciao , per primo passo
dal current sensor , il bypass di prelevamento alimentazione esce qualcosa ?
Icone allegate
Scheda OSD danneggiata!-ce5.jpg  
Fenixturbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 16, 19:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Perdonami… Mi sono dimenticato di specificarlo! Il current sensor non mi è stato dato quando ho acquistato l'OSD! Per cui l'ho alimentato come da alimentazione esterna (con una batteria dedicata)!
In sostanza i 12 V entrano nei Pin alla destra dell'attacco del sensore di corrente...
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 16, 20:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2016
Residenza: Bergamo
Messaggi: 10
Current sensor

Ciao ,
come poi vedere dallo schema di funzionamento il pezzo mancante pilots e gestisce l ingresso dell alimentazione in particolare puoi notate le resistenze per la dissipazione del polo positivo.
Immagini allegate
Tipo file: jpg 2016_05_24_20.13.37.jpg‎ (46,3 KB, 106 visite)

Ultima modifica di Fenixturbo : 24 maggio 16 alle ore 20:14 Motivo: Aggiunta schema
Fenixturbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 16, 21:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Intanto ti ringrazio per le risposte che mi stai dando...
Ho visto lo schema ma non ho capito quello che mi hai scritto... Di elettronica purtroppo non so nulla perché non è mai stata mia materia di studio però se riesci a spiegarmelo in maniera più semplice credo di poter capire!!!
Mi stai dicendo che il sensore di corrente è indispensabile? perché chi me lo ha venduto mu ha detto che l'ha sempre usato senza... Ed effettivamente anche su internet ho trovato corrispondenze di ciò!!! A dire il vero anche a me funzionava all'inizio!!!
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 16, 21:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da Fenixturbo Visualizza messaggio
Ciao ,
come poi vedere dallo schema di funzionamento il pezzo mancante pilots e gestisce l ingresso dell alimentazione in particolare puoi notate le resistenze per la dissipazione del polo positivo.
Dissipazione del polo positivo? Nuove tecnologie?
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 16, 23:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2016
Residenza: Bergamo
Messaggi: 10
dissipazione

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Dissipazione del polo positivo? Nuove tecnologie?
Non so se è proprio nuova tecnologia ma a quanto mi risulta la dissipazione della tensione ovvero abbassamento della stessa tra due poli tramite resistenze o circuiti per dispersione resistiva o calorica o che sia (dovrei spiegare meglio ) mi pare che sia in uso da tempo in elettronica .
Forse nel post mi sono espresso non nella forma migliore ma come penso comprensibile , scusami .
Fenixturbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 16, 23:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Packy
 
Data registr.: 27-07-2015
Residenza: Milano
Messaggi: 498
Ehm... Ma quindi? Fate capire anche a me?
Packy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 16, 00:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2016
Residenza: Bergamo
Messaggi: 10
Scusami ma non proseguo visto la presa per i fondelli non da parte tua .
Comunque per correttezza nei tuoi confronti ti allego lo schema di funzionamento dell integrato presente nel current dove puoi notare la stabilizzazione di tensione .
L osd può funzionare anche ad una tensione maggiore di 12volt ma con un assorbimento esiguo di corrente per evitare il surriscaldamento dei componenti .
Icone allegate
Scheda OSD danneggiata!-acs755-circuits.jpg   Scheda OSD danneggiata!-206.jpg  
Fenixturbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 16, 08:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da Fenixturbo Visualizza messaggio
Scusami ma non proseguo visto la presa per i fondelli non da parte tua .
Comunque per correttezza nei tuoi confronti ti allego lo schema di funzionamento dell integrato presente nel current dove puoi notare la stabilizzazione di tensione .
L osd può funzionare anche ad una tensione maggiore di 12volt ma con un assorbimento esiguo di corrente per evitare il surriscaldamento dei componenti .
Quando le cose non si sanno si fa più bella figura a tacere ! Anche perchè a dare consigli sbagliati si possono procurare danni ad altri utenti !

Quello dello schema è un sensore di corrente ad effetto Hall che non stabilizza proprio un bel niente e nemmeno 'dissipa' tensione.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricevente danneggiata ditra96 Radiocomandi 5 17 luglio 12 20:11
Lipo danneggiata? markio1992 Elimodellismo Principianti 10 13 gennaio 12 13:15
Antenna rx danneggiata adria49 Radiocomandi 3 01 dicembre 07 17:50
ricevente danneggiata PICCION1 Radiocomandi 4 28 luglio 04 09:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002