Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 15, 16:30   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Se posso chiarire:
- una arduino mega non penso che tu voglia metterla su un aereo, quindi comunque puoi usare solo una nano o mini (la Uno la usi per far le prove).
- Di led ne puoi pilotare una ventina l'uno indipendentemente dall'altro. Se piu' LED lavorano insieme (es estremi delle due ali, una fila di LED) saranno pilotati dallo stesso PIN.
- Se proprio vuoi pilotare indipendentemente un fottio di LEDs indipendentemente l'uno dall'altro ti conviene usare uno o piu' SHIFT REGISTER, ma intanto fattene bastare quelli che ci sono sulla scheda ;)

- 25Pcs SN74HC595N 74HC595 74HC595N HC595 DIP-16 8 Bit Shift Register IC - US$2.90
Da quello che ho capito non occorrono tutti questi canali, eviterei di complicare il circuito.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 15, 23:08   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 342
Immagini: 1
Ciao Carlo e grazie ancora....

Oggi mi hai scritto :
Per l'Arduino devi accertarti che sia del modello che ha abbastanza uscite ed ingressi per il tuo scopo. Ti occorre una uscita digitale per ogni led ed una digitale per ogni canale della radio che devi gestire.............

Visto che io devo gestire al max 9/10 LED comandati da un unico canale libero della radio a 3 step , mi serve un arduino ( mini o nano ancora da decidere ) con max 10 uscite, e siccome il canale libero della radio è 1 mi serve un solo ingresso?
oppure 3, visto che le fasi di accensione saranno 3?

Al primo step si dovrebbe verificare che appena do energia al circuito mi trovo le luci fisse sulle ali e una dietro già accese
Secondo step quelle di prima rimangono accese e si aggiungono 2 strobo e 2 beacon
Terzo è ultimo steep oltre alle precedenti già accese si vanno ad aggiungere 2/3 led che simulano il faro d'atterraggio.

Perdonatemi se scrivo cazzate
alexnavigator86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 15, 08:43   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da alexnavigator86 Visualizza messaggio
Ciao Carlo e grazie ancora....

Oggi mi hai scritto :
Per l'Arduino devi accertarti che sia del modello che ha abbastanza uscite ed ingressi per il tuo scopo. Ti occorre una uscita digitale per ogni led ed una digitale per ogni canale della radio che devi gestire.............

Visto che io devo gestire al max 9/10 LED comandati da un unico canale libero della radio a 3 step , mi serve un arduino ( mini o nano ancora da decidere ) con max 10 uscite, e siccome il canale libero della radio è 1 mi serve un solo ingresso?
oppure 3, visto che le fasi di accensione saranno 3?

Al primo step si dovrebbe verificare che appena do energia al circuito mi trovo le luci fisse sulle ali e una dietro già accese
Secondo step quelle di prima rimangono accese e si aggiungono 2 strobo e 2 beacon
Terzo è ultimo steep oltre alle precedenti già accese si vanno ad aggiungere 2/3 led che simulano il faro d'atterraggio.

Perdonatemi se scrivo cazzate

Ciao,
trattandosi di un solo canale radio ti basta un solo pin di input.
Per l'output ti basterebbero solo tre uscite, ma avrei bisogno di capire come funzionano gli strobo e beacon. I lampeggi sarebbero autonomi del led oppure vanno pilotati con arduino? In tal caso ti occorre una uscita per ogni gruppo di oggetti: i per gli strobo ed 1 per i beacon.
comunque, alla peggio di occorre un input e quattro output.
Invece, per non sovraccaricarli, puoi utilizzerai un canale del ULN2803 per ogni led, mettendo i vari ingressi in parallelo e pilotati dalle corrispondenti uscite dell'Arduino.
Un'ultima cosa. Utilizzareai la batteria del motore o una batteria dedicata? In questo caso potresti utilizzare un secondo input di Arduino per monitorarne la tensione ed abilitare l'accensione dei led solo se la batteria è carica. Questo per evitare di sovrascaricarla e distruggerla senza accorgertene.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 15, 22:34   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 342
Immagini: 1
Ciao Carlo..........

Allora i lampeggi dei beacon e degli strobo vanno comandati da Arduino, i lampeggi delle stroboscopiche saranno molto veloci al contrario dei beacon.


utilizzerò una batteria solo per arduino
.
Grazie ancora
alexnavigator86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 15, 23:00   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 342
Immagini: 1
Vorrei tipo questo : https://www.youtube.com/watch?v=ManmK8ZagXc
alexnavigator86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 15, 09:36   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da alexnavigator86 Visualizza messaggio
Hai guardato qui:
J.tronik Scheda luci di navigazione PLUS + 5 luci | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Già pronta, programmabile come vuoi e con diversi effetti per differenti fasi di volo...

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 15, 10:28   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 342
Immagini: 1
Si ma sono 5 luci me ne occorrerebbero 2.... e costasta parecchio tra cavi e altro supero i 120 €...
alexnavigator86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 15, 10:33   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da alexnavigator86 Visualizza messaggio
Si ma sono 5 luci me ne occorrerebbero 2...
No perché sono 6 canali e su ogni canale puoi collegare più led; ad es. le luci di navigazione sono 3 (1 rosso, 1 verde e 1 bianco), ma vanno su un solo canale perché vengono accese e spente sempre insieme...

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 15, 12:04   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2008
Residenza: Pisa
Messaggi: 342
Immagini: 1
Non lo sapevo caspiterina.... grazieee ...
Cmq per il j-tronik 4 devo comprare anche il seriale rs322 e i led ....quindi diamo sempre dui 90-100 €. Cercsndo sul web ho trovato https://www.google.it/url?sa=t&sourc...Y4Fvd-CJOWbK9Q

Da paura....
però mi piacerebbe fare un circuito luci....
alexnavigator86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Impianto luci navigazione redparrot62 Compro 2 17 gennaio 12 22:35
Impianto luci sigi81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 08 agosto 09 11:49
Impianto luci pigiu Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 10 15 ottobre 07 16:10
impianto luci navigazione robiri Circuiti Elettronici 4 26 giugno 06 10:21
impianto luci racingcampania Automodellismo 1 14 settembre 04 19:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002