Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 15, 22:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Wink Partenza motore SOFT mode

....arrivo subito al sodo.....

Ho la Jeep del mio piccoletto (Perego Ranger 538)

che ha l'acceleratore on/off ed avendola potenziata con 24V (regolabili da 0 a 24v con regolatore)




sto avendo problemi in partenza in quanto ho trasformato le ruote in plastica, con battistrada in gomma (piu silenziosi e con piu grip)

I problemi in partenza sono.... dato che parte al massimo, gli ingranaggi tendono a rompersi, storgendosi prima e poi finiscono per rompersi (non subito ma dopo un po di tempo in quanto la "usiamo" spesso in fuoristrada e fango

Sto cercando un sistemino elettrico ed economico per far partire il motore in maniera ...SOFT e non HARD

Condensatore?? oppure??

Mi rivolgo a Voi pazzi elettricari


Grazie
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it

Ultima modifica di kitaro : 23 novembre 15 alle ore 22:23
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 15, 22:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
qui dicono qualcosa... ma preferirei qualcosa di piu..piccolo e soft... io nn vado a 12v ma a 24V .....

http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=33936
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 15, 23:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
....arrivo subito al sodo.....

Ho la Jeep del mio piccoletto (Perego Ranger 538)

che ha l'acceleratore on/off ed avendola potenziata con 24V (regolabili da 0 a 24v con regolatore)




sto avendo problemi in partenza in quanto ho trasformato le ruote in plastica, con battistrada in gomma (piu silenziosi e con piu grip)

I problemi in partenza sono.... dato che parte al massimo, gli ingranaggi tendono a rompersi, storgendosi prima e poi finiscono per rompersi (non subito ma dopo un po di tempo in quanto la "usiamo" spesso in fuoristrada e fango

Sto cercando un sistemino elettrico ed economico per far partire il motore in maniera ...SOFT e non HARD

Condensatore?? oppure??

Mi rivolgo a Voi pazzi elettricari


Grazie
Il regolatore com'è fatto? Puoi "pilotarlo" in qualche modo? L'alternativa è un mosfet pilotato in commutazione da un circuitino ad-hoc / Arduino.
Sennò potresti trovare il modo di farla partire a 12V e poi commutare a 24, un po come se avesse le marce. Un sistema "automatico" deve forzare l'avvio a 12V, altrimenti il "pilota" ci prende gusto a sgommare e ti rompe tutto nel giro di mezz'ora.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 15, 23:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Il regolatore com'è fatto? Puoi "pilotarlo" in qualche modo? L'alternativa è un mosfet pilotato in commutazione da un circuitino ad-hoc / Arduino.
Sennò potresti trovare il modo di farla partire a 12V e poi commutare a 24, un po come se avesse le marce. Un sistema "automatico" deve forzare l'avvio a 12V, altrimenti il "pilota" ci prende gusto a sgommare e ti rompe tutto nel giro di mezz'ora.

Carlo
Se non vuoi usare Arduino, puoi costruire un temporizzatore con un NE555 che pilota un relè che inserisce o disinserisce delle resistenze in serie ai motori.
Per il calcolo delle resistenze occorre conoscere l'assorbimento del motore quando è alimentato a 12V e cammina normalmente. (una foto da fermo del motore non basta). Volendo puoi anche commutare da 12 a 24 dopo x secondi con un rele, senza usare le resistenze.



Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 15, 23:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Grazie carlo

Il pilotino di 4 anni, sta imparando ad usare le 2 marce che ha la jeep

La jeep nasceva a 12V ma era lenta (per i suoi ...malsani gusti ) ed è stata trasformata aggiungendo 2 batterie da 12v in serie che vanno al regolatore (PWM??)e a un display (dove vedo a quanto mandarla...)

La jeep ha gia un pomello "cambio" che commuta avanti forte/avanti medio/folle/retromarcia e quindi gia partendo piano per poi mettere veloce....gia fa il suo dovere...ma..... non sempre si ricorda di partire in marcia bassa.....

Un circuitino semplice (??) o altro ...solo per farlo partire lentamente???

o magari... un pedale elettronico??
PEDALE ACCELERATORE POTENZIOMETRO SMART 450 0280752239 000 2245 V018
grazie per l'aiutino!!!!!!!!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it

Ultima modifica di kitaro : 23 novembre 15 alle ore 23:41
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 00:07   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.758
una cosa così può interessare?

DROK® 12V-40V DC PWM Regolatore di Velocit
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 00:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
una cosa così può interessare?

DROK® 12V-40V DC PWM Regolatore di Velocit
Grazie Massimo, ma sotto il sedilo ho gia questo regolatore (per decidere a priori a quanti V fare andare la jeep) mi serve un ... potenziometro...che venga regolato dal pedale dell'acceleratore per regolare velocità per non farlo partira on/off.....
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 08:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-07-2010
Messaggi: 34
Potresti provare a smontare il potenziomentro presente nel regolatore (che sembra sia un 10k log) e ricollegarlo con dei fili più lunghi dopo averlo sostituito con quello presente nel pedale.
maciperu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 09:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da maciperu Visualizza messaggio
Potresti provare a smontare il potenziomentro presente nel regolatore (che sembra sia un 10k log) e ricollegarlo con dei fili più lunghi dopo averlo sostituito con quello presente nel pedale.
Non è sufficiente. Se la bimba pesta il pedale all'improvviso è come se avesse acceso l'interruttore. Serve un circuito che impedisca accelerazioni improvvise.
Si può fare sia con un circuito tradizionale (un ne555 e qualche componente aggiuntivo) o con Arduino. La spesa è analoga, dipende da quanta affinità hai con il saldatore o con la programmazione.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 12:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Non è sufficiente. Se la bimba pesta il pedale all'improvviso è come se avesse acceso l'interruttore. Serve un circuito che impedisca accelerazioni improvvise.
Si può fare sia con un circuito tradizionale (un ne555 e qualche componente aggiuntivo) o con Arduino. La spesa è analoga, dipende da quanta affinità hai con il saldatore o con la programmazione.

Carlo
preferisco saldatore, per il mezzo...meglio ... saldature che programmazioni

unico neo.... che la jeeppina ha un sistema di freno motore che quando (mentre cammina) lascia di colpo il gas, è come se tirasse freno a mano, il motore va in freno.....
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
partenza motore BL KAPPAWING182 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 7 30 gennaio 12 10:26
Partenza Motore Himax iosperiamo Aeromodellismo Volo Elettrico 0 09 marzo 10 18:41
help partenza motore suorada Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 11 luglio 08 14:02
partenza motore yokoama Aeromodellismo 18 13 dicembre 06 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002