Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 15, 23:25   #51 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2015
Messaggi: 97
domani mi faccio un giro di un paio di laboratori di elettronica e vedo di recuperarli
Giako999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 15, 22:39   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Oggi, causa pioggia continua, ho avuto un po di tempo ed ho provato il circuito di commutazione, funziona correttamente, qui: http://win.wallytech.it/RCswitch\PWMSwitch.pdf trovi lo schema in pdf da stampare, ci sono piccole modifiche ed aggiunte....



Alcune immagini dei test:







buon lavoro per la realizzazione.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 15, 05:33   #53 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2015
Messaggi: 97
Grazie mille. Ti terrò informato sui progressi. Vedo che hai aggiunto un led, buono

Inviato dal mio thl 2015 utilizzando Tapatalk
Giako999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 15, 10:05   #54 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2015
Messaggi: 97
intanto questa mattina presto (vedi orario post precedente) sono andato a provare la "bestia" ed e andato tutto storto! ma storto in tutti i sensi! mi sa che devo aggiustare il CG e gli alettoni verso il basso hanno poca efficacia, fortunatamente non si e distrutto solo qualche piccolo livido, ecco perche sono quasi un maniaco della sicurezza. ovviamente ero in aperta campagna con nessuna casa nel raggio di 500m, e poi c'è gente che testa quad in pieno centro
Giako999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 15, 13:11   #55 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2015
Messaggi: 97
niente da fare. ho girato una decina di laboratori ma nulla, io sono di palermo e nemmeno Pavan il più fornito ha dei cavolo di condensatori nemmeno in poliestere... e non parliamo del ne555. quasi ci rinuncio a realizzarlo
Giako999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 15, 08:59   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Vedo di metterti assieme un minikit con condensatori e qualche NE555 (ne ho un centinaio come fondi di magazzino di quando realizzavo alcune cose in serie), mandami in PM il tuo indirizzo.

Non avere fretta perchè per spedire devo andare all'ufficio postale nel paese vicino ed odio fare le code.....

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 15, 15:21   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2015
Messaggi: 97
nel frattempo che arrivino i pezzi da Elnonino (che ringrazio ancora)

mi sono dedicato ad un altro progetto (aliante in alto mare ancora)
immagini in allegato

ho comprato un sensore di corrente per arduino da 30A
collegato come in immagine, al mini osd di HK, ho cercato di tararlo alla meno peggio con un tester, ed ho dovuto settare il minimo a 2,76v, il range totale del dispositivo dovrebbe essere da 0 a 5v tra cui 2,50 dovrebbe essere 0A, 5v dovrebbe essere 30A e 0v dovrebbe essere -30A giusto?, non mi spiego questa differenza, perche per essere preciso lo 0 ho dovuto mettere 2,76?

premetto che ho un tester da 10a quindi non sono andato oltre, per questo non ho potuto settare adeguatamente il range massimo ho lasciato i 5v indicati, tolto il tester dalla serie, il motore a piena potenza mi dava sui 20/22A (la sua reale capacità teorica con l'elica 8x4) mentre spento con solo elettronica 0,40A
Icone allegate
switch relay radio comandato-img_20150814_145837.jpg   switch relay radio comandato-img_20150814_145846.jpg  

Ultima modifica di Giako999 : 15 agosto 15 alle ore 03:23
Giako999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 11:42   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Giako999 Visualizza messaggio
nel frattempo che arrivino i pezzi da Elnonino (che ringrazio ancora)

mi sono dedicato ad un altro progetto (aliante in alto mare ancora)
immagini in allegato

ho comprato un sensore di corrente per arduino da 30A
collegato come in immagine, al mini osd di HK, ho cercato di tararlo alla meno peggio con un tester, ed ho dovuto settare il minimo a 2,76v, il range totale del dispositivo dovrebbe essere da 0 a 5v tra cui 2,50 dovrebbe essere 0A, 5v dovrebbe essere 30A e 0v dovrebbe essere -30A giusto?, non mi spiego questa differenza, perche per essere preciso lo 0 ho dovuto mettere 2,76?

premetto che ho un tester da 10a quindi non sono andato oltre, per questo non ho potuto settare adeguatamente il range massimo ho lasciato i 5v indicati, tolto il tester dalla serie, il motore a piena potenza mi dava sui 20/22A (la sua reale capacità teorica con l'elica 8x4) mentre spento con solo elettronica 0,40A
Non conosco il sensore, ma a pelle mi viene da pensare che ci sia qualche componente che è un pochino fuori tolleranza. Altra ipotesi, facile da verificare, è che il campo elettrico indotto dal polo negativo, che vedo che fai passare in prossimità del sensore, possa alterarne lo "zero". Verifica se la tensione in uscita dal sensore è diversa quando attacchi o stacchi la batteria.
Questi sensori usano solitamente un sensore di Hall, che "legge" il campo magnetico prodotto dalla corrente che scorre nel conduttore. Se sono presenti piu conduttori, il sensore legge il campo magnetoco risultante.
Nella configurazione della foto, non è improbabile che il sensore legga anche il campo magnetico generato dal polo negativo, il che potrebbe alterare la misura a "fondo scala", quindi accertati che le misure effettuate corrispondano a realtà.

In ogni modo, una volta trovata la configurazione corretta dei cavi, non toccarla più.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 12:37   #59 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2015
Messaggi: 97
avevo fatto così per risparmiare peso e dimensioni, se ho capito bene dici di distanziare connettori e polo "positivo"?, se guardi bene e il negativo che passa dal sensore
Giako999 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 15, 12:42   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Giako999 Visualizza messaggio
avevo fatto così per risparmiare peso e dimensioni, se ho capito bene dici di distanziare connettori e polo "positivo"?, se guardi bene e il negativo che passa dal sensore
No, puoi lasciare tutto così. Devi solo avere l'accortezza di verificare le tarature e di non muovere più nulla dopo aver tarato il sistema.


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sottomarino con pannello solare radio comandato leonardodavinci Navimodellismo a Motore 21 03 giugno 10 21:43
sottomarino con pannello solare radio comandato leonardodavinci Modellismo 4 31 maggio 10 21:49
Rivista Volo Simulato e Radio Comandato BaroneRosso News 5 26 agosto 07 12:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002