Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 15, 22:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2015
Residenza: A casa
Messaggi: 5
Come portare la tensione da 5 Volt a 6 Volt

Si avete capito bene. Come potrei fare per aumentare la tensione da 5v e provenienti da una sorgente perfettamente stabile arrivare fino a....6v oppure 6,5v max?

Sarà un problema banale, sarà una stupidaggine ma è pur sempre un problema che devo cercare di risolvere e vi spiego perchè.
Possiedo una macchina fotografica digitale reflex la quale può essere alimentata sia con 4 pile tipo AA che con una fonte esterna a 6v. Ormai stanco di dover caricare e ricaricare una moltitudine di batterie ricaricabili ho deciso di acquistare uno di quegli accumulatori/caricatori (non so il nome preciso) da 13800mA che servono da batteria tampone ai cellulari e non solo e che hanno l'uscita adatta a questi apparecchi.
Il problema è proprio questo: ho provato a collegare questo accumulatore alla macchina fotografica ma questa non si accende affatto. Ecco perchè avrei bisogno di uno stratagemma o un minicircuito in grado di arrivare a 6 - 6,5 v.
Ci riusciremo?
Tra l'altro ne ho bisogno urgentemente perchè devo scattare foto a mio figlio, nato da pochissimo.
Un ringraziamento a chi mi darà una mano.
lucios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 15, 22:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Esistono i dc dc step up converter, ma se fossi in te userei una lipo 2s ed un ubec FullPower UBEC PRO 6A | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 15, 08:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Usare una batteria da 6V è troppo complicato?

BATTERIA AL PIOMBO RICARICABILE 6V 12AH SKB: Amazon.it: Elettronica

Non capisco la necessità di comprare batterie a voltaggio diverso da quello necessario per poi aumentarlo o diminurlo dissipando energia preziosa.....
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 15, 15:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2015
Residenza: A casa
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Usare una batteria da 6V è troppo complicato?

BATTERIA AL PIOMBO RICARICABILE 6V 12AH SKB: Amazon.it: Elettronica

Non capisco la necessità di comprare batterie a voltaggio diverso da quello necessario per poi aumentarlo o diminurlo dissipando energia preziosa.....
Hai ragione, la logica è questa ma ho voluto semplificare la strada per arrivare al problema. In realtà ho acquistato questo accumulatore da 5v (dizauL 13800mAh universale potere del pannello solare della Banca portatile Dual USB Charger Backup carica batteria esterna per iPhone 6 5S 5C 5 4S 4 iPad 5 4 3 Galaxy S5 S4 S3 S2 S1 Nota 3 Nota 2 Nexus 7 e Most Android Smartphones e 2 Mini Samsung T)
perchè sul connettore della mia macchina fotografica era riportata proprio la dicitura 5V e quindi ho pensato di acquistarlo e di utilizzarlo anche per i cellulari. Ma così non è stato perchè quando ho provato a collegarlo, non si accendeva. Ho misurato la tensione in uscita dell'accumulatore e risulta proprio di 5v. Deduco quindi che servono almeno 6v per accendere la macchina fotografica (fra l'altro quando collego lo spinotto si sente un leggero rumore all'interno della macchina ma non si accende).
Lo sbaglio è stato iniziale perchè dovevo accertarmi che effettivamente la fotocamera andava a 6 (ma allora perchè scrivere 5v?).

Adesso che ho l'accumulatore vorrei tentare di utilizzarlo comunque.
lucios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 22:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2015
Residenza: A casa
Messaggi: 5
Possibile che nessuno può darmi una risposta?
lucios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 22:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
La risposta te l'ho data 3 giorni fa
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 15, 23:43   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2015
Residenza: A casa
Messaggi: 5
Ma qualcosa di più semplice non esiste?
lucios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 15, 07:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Di più semplice esiste la batteria dell'esatta tensione che ti serve, come ho suggerito io, senza circuitini accessori.

Carcan ti ha suggerito una batteria a tensione più elevata ed un riduttore di tensione, anche questa semplice.

Se vuoi proprio usare quel coso, usa uno step up converter come ti ha sempre suggerito carcan, come ad esempio questo:

Kingduino LM2577 DC-DC Adjustable Step-up Power Converter Module

Non è il circuitino che cercavi nel primo post? Ti è stato già consigliato anche quello, portando a tre il numero delle soluzioni: se non ti sta bene nessuna delle tre, faresti meglio ad esprimere in maniera chiara i tuoi requisiti e cosa non ti piace delle tre soluzioni.

Comunque potrebbe anche essere un problema di corrente insufficiente: non c'è tanto da fidarsi dell'uscita dichiarata da quegli accumulatori.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 15, 13:42   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2015
Residenza: A casa
Messaggi: 5
Wink

Opterò per questo:
Kingduino LM2577

Mi sembra che faccia proprio al caso mio.


Grazias
lucios non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore: meglio + kv e - volt o - kv e più volt? romagnolisinasce Motoscafi con Motore Elettrico 10 24 febbraio 12 09:56
variatore di tensione da 12 a 5 volt autovox Circuiti Elettronici 0 03 giugno 10 20:28
Help devo innalzare tensione da 12 a 14 volt dario00 Circuiti Elettronici 2 07 marzo 09 12:12
da 12 volt a 2 volt per la pipetta giampy989 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 08 luglio 08 16:38
da 12 volt a 2 volt per la pipetta giampy989 Aeromodellismo 6 03 luglio 08 16:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002